PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su pompe di movimento : Da MAREA a KORALIA?

Andydiscus
12-02-2007, 16:49
Ciao ragazzi attualmente il movimento nel mio nanoreef da circa 80 litri netti è affidato a 2 Pompe Marea 2400.......alternate la cui portata dovrebbe quindi essere ( 2400 litri / ora ben oltre le 20 volte il litraggio della vasca che invece dovrebbe essere di circa 1500-1600 lt/h ) .........finche c'erano solo invertebrati nessun problema :-) , ora da circa 3 settimane ho inserito 3 pesciolini ( 2 ocellaris e 1 Chrysiptera parasema) e noto che cè un certo fastidio dei pesci nel nuoto, insomma permangono sempre nella zona in cui riescono a nuotare meglio.......xche cè meno corrente , invece quando spengo le pompe per mettergli da mangiare ( per una mezz'oretta circa se la nuotano tranquillamente per tutta la vasca ) ed è un piacere vederli nuotare, quindi pensavo a 2 alternative , avete consigli :
1---- Sostuituire le 2 Marea con 2 Koralia 1 ( da 1500lt/h) , soluzione più economica
2 ----- Soluzione migliore ma decisamente piu dispendiosa : Aspettare l'uscita della Nanostream Elettroniche 6055 + Multicontroller 7095 ( spesa in totale sulle 450-470 euro decisamente molto) , le 6055 si possono regolare come portata da 1000-5500 lt/h , io le potrei utilizzare , come portata sui 1500 come Koralia, inoltre ne sfrutterei anche tutte le funzionalita del Multicontroller.

Onestamente io rimarrei sulla soluzione 1 la 2 mi piace ma i costi sono proibitivi, ma vorrei un po di conferme, inoltre non avendo mai visto in funzione le Koralia 1 , non so quanto spinga ........sicuramente credo meglio delle Marea............inoltre 1500 lt/h credo sia un giusto compromesso, tra le necessita degli invertebrati ( tra cui alcuni sps montipore digitate e Hystrix) , e il nuoto dei pesci, mi rompe vederli che nuotano solo in un punto :-) -04 .

Grazie

leletosi
12-02-2007, 17:03
soluzione 1 di sicuro

le koralia aprono molto....la soluzione 2 è da fulminato per i pesciolini.... -28d#

;-)

Andydiscus
12-02-2007, 17:27
soluzione 1 di sicuro

le koralia aprono molto....la soluzione 2 è da fulminato per i pesciolini.... -28d#

;-)

:-) ciao Lele , in effetti la soluzione 2 mi piaceva :-) , pero è effettivamente esagerato , quindi confermi quello che pensavo che 2400 lt/ h forse sono un po troppi :-) , ok quindi mi prendo 2 Koralia 1 e le faccio andare alternate :-) , senti secondo te , per il riposo notturno è possibile farle spegnere entrambe e fare accendere una pompetta da 800 lt/h , in modo da simulare la calma notturna?? è utile effettivamente o no? magari da mettere sul lato corto , che spinga in direzione dell'altro lato corto , in modo che il movimento seppure non forte , ma ci sia ??

Grazie :-))

leletosi
12-02-2007, 18:11
vedo che a pippe mentali siamo messi tutti moooooolto bene........ #22 #22

si, ottima soluzione....solo non esagerare....calma sì ma breve....un paio d'ore potrebbero bastare....altrimenti poi ti incammini nel sentiero delle filamentose.... #23

Andydiscus
12-02-2007, 18:18
vedo che a pippe mentali siamo messi tutti moooooolto bene........ #22 #22

:-D :-D , hai ragione pazzesco da quando ho messo i pesci me sto a fare certe paranoie su tutto :-) , sono anceh incavolato , xche hanno tanti invertebrati, ma i 2 Ocellaris, non entrano ancora in simbiosi con nulla -28d# , hanno un meraviglioso Sarco XL, ma non se lo cagano nemmeno di striscio -28d# ............., idem per una Euphillia :-) .........., per quant origuarda la calma notturna allora potrei fare cosi metto quella pompetta da 800lt/H.
Tempo fa ho fatto la stessa domanda sulla calma notturna in "TEcnica Marina" , e qualcuno mi ha detto che era inutile, ma non capisco se è inutile come qualcuno mi ha suggerito, xche quasi tutti quelli che hanno il multicontroller, la fanno??? e per molte ore anche, o per tutta la notte addirittura ...... -28d#

mah :-)

Michele C
12-02-2007, 20:54
Ciao ragazzi attualmente il movimento nel mio nanoreef da circa 80 litri netti è affidato a 2 Pompe Marea 2400

Ma sei sicuro di fare cosa buona e giusta?!?
io ho la vasca simile alla tua come misure(anzi piu bassa) e io le pompe non le alterno mai.......neanche di notte....mi da l'impressione che si fermi tutto
con una pompa sola.....
secondo me i 2400litri dichiarati dalla marea sono solo dichiarati quindi
io non cambierei se fossi in te.....e per i pesci non so da quanto li hai messi ma
se fosse solo questione di ambientamento?

Andydiscus
12-02-2007, 21:37
:-) ciao i pescetti sono dentro da quasi 3settimane , quindi non molto, ma non so ma non credo sia questione di ambientamento, è proprio che vedo, che con le pompe gia solo alternate , rimangono fissi in un posto.........con poca corrente , facendo quasi fatica a nuotare, invece appena spengo le pompe per dargli da mangiare girano tranquilli.........mah non so.......ormai di ambientarsi mi sembra che lo siano abbastanza........prima di mettere i pesci anche io non le alternavo mai, le pompe andavano sempre.............. -28d# , poi ora vedo cosi..... #24 , comunque se la regola empirica che ogni pompa deve muovere almeno 20 volte il volume della vasca credo che le Koralia 1 dovrebbero andare bene #24 , ed essere appnto un buon compresso, tra movimento e nuoto dei pesci e salute dei coralli :-) ..............boh sentiamo se qualcun altro ha pareri #17

Andydiscus
13-02-2007, 11:15
:-) qualche altro parere??? :-))