Visualizza la versione completa : NO2 e No3
opterois
12-02-2007, 16:44
Salve a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni.
Ho l'acquario co Nitriti a 0,3 non sono poi così tanto alti ma vorrei portarli a 0, come posso fare? Cosa strana che ho i valori dell'ammoniaca a 0.
Ho effettuato gia dei cambi d'acqua, ma non scendono per niente.
Premetto che dentro la vasca ho 3 corydoras e 2 Epalzeorhynchus Siamensis.
Anche i valori dei Nitrati sono alticci 50, tutti e due le misurazioni sono state effettuate con i test dell Elos.
Mi ricordo che mi avevano consigliato un prodotto della Sera per eliminare i Nitriti, ora mi sfugge il nome esatto.
Potete consigliarmi voi?
Grazie
Jalapeno
12-02-2007, 16:59
Se la scala più bassa dei nitriti è 0,3 direi che di meglio non puoi fare, i no3 sono alti: non eccedere con il mangime, una volta alla settimana lasciarli a digiuno, mettere molte piante a veloce sviluppo, non troppi pesci, cambi settimanali del 15-20%, non usare acqua per i cambi che già contiene nitrati, rimuovere cadaveri, togliere foglie morte o in marcescenza, per rimediare a situazioni critiche usare resine (tipo nitrati stop), portata della pompa 2-3 volte il volume della vasca.
opterois
12-02-2007, 19:52
Ciao Bakar, grazie per la tua risposta, allora ti dico subito che per quanto riguarda il mangime do una pastiglia di Tabi-Min della Tetra, ho molte piante nel mio acquario, almeno credo di averne abbastanza, come a cqua per i cambi uso prevalentemente acqua Osmosi pura con aggiunta di Acqua Safe della Tetra, Cadaveri non ne ho e le piante morte le tolgo subito, la pompa dell’acquario è un 800 l/h e l’acquario è un 300 litri ma ne conterrà circa 250 l d’acqua netti. ma tutto questo non serve, ho i valori alti nonostante tutti questi accorgimenti.
Cosa posso fare?
una curiosità...da quanto tempo è in funzione questa vasca?...pare che il filtro sia partito ma che non ce la faccia a smaltire completamente il carico organico dei tuoi (pochi) pesci
ogni quanto dai una pastiglia di cibo?
Jalapeno
13-02-2007, 14:52
Allora per come la vedo io, il tuo filtro produce più no3 di quanto le tue piante non necessitino o non possano assimilare e da qui l'accumulo, ogni quanto fai i cambi e in che percentuale? le piante crescono bene e velocemente? ph kh?
opterois
13-02-2007, 19:03
Ciao Bakatar, scusami se ti rispondo in ritardo, allora ricapitoliamo...
allora i cambi d'acqua li eseguo ogni settimana, circa 50 litri, l'acquario è in funzione da circa 3 settimane e da quando l'ho allestito ho gia cambiato 3 volte la stessa quantità citata prima.
Le piante crescono abbastanza direi. La Cabomba Caroliniana che è una pianta a crescita veloce, direi che cresce abbastanza.
La Saggitaria comincia a far crescere i suoi steloni, come la Vallisneria Gigantea.
I valori di Ph sono 6,6 e quelli del KH erano a tre e li ho portati a 4.
Cosa ne pensi?
3 settimane dall'avvio, forse non hai ancora avuto il picco dei nitriti, percio' dovrai attendere tale picco.
Potrebbe essere che dopo il picco tutto si stabilizzi con valori piu' bassi. Fare i cambi in questo periodo e' controproducente, in quanto allunga il tempo di maturazione del filtro.
Inserire i pesci prima della maturazione del filtro non e' stato una buona idea, e forse varrebbe la pena di trovare una sistemazione idonea (da un tuo amico e dal negoziante) e attendere il famoso picco.
Roberto
opterois
13-02-2007, 19:45
ho fatto la misurazione proprio 10 minuti fa dei nitriti, cominciano ad abbassarsi, finalmente!!!
vedremo nei prossimi giorni!!
Speriamo che il picco sia gia' passato e non sia solo dovuto ai combi d'acqua.
Tienici informati.
Roberto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |