Entra

Visualizza la versione completa : consiglio schiumatoio

framar
26-05-2005, 11:26
Salve gente, a dicembre è stato avviato questo acquario (vasca 120x45x50 + sump 105x30x40), ho schematizzato l'impianto:
A = vasca
B = percolatore riempito di corallina
C = vano con pompa
D = vano con spugna
E = vano con pompa di risalita e riscaldatore
F = "labirinto riempioto di corallina
G = vano con pompa di ritorno (bassa portata)

la vasca è stata progettata e realizzata dal mio negoziante di fiducia, secondo lui questo tipo di impianto è perfetto per l'allevamento di invertebrati, ovviamente dice di limitare al minimo l'introduzione di pesci. in questo modo modo l'acquario raggiungerebbe un equilibrio perfetto.
io sono insicuro sull'introduzione anche di uno schiumatoio (visto che comunque qualche pesciolino lo vorrei introdurre)
cosa ne dite? se siete favorevoli allo schiumatoio, dove metterlo?

Ricca
26-05-2005, 13:04
A = vasca
B = percolatore riempito di corallina
C = vano con pompa
D = vano con spugna
E = vano con pompa di risalita e riscaldatore
F = "labirinto riempioto di corallina
G = vano con pompa di ritorno (bassa portata)

Eliminerei il B, il D e l'F.
Nessun percolatore, nessuna spugna e nessun labirinto #17 di corallina.......
Togli tutte qulle paratie e vedi che ti esce lo spazio per schiumatoio e reattore di acqua calcarea!!!!!! ;-)

dema
26-05-2005, 13:11
tanto semplice quanto efficace ricca

framar
26-05-2005, 13:33
praticamente quindi eliminereste ogni tipo di "filtraggio"
secondo il tipo, proprio questi due settori (percolazione e sump al buio con colonia di batteri anaerobici) dovrebbe costituire un binomio efficace.
nel primo l'acqua si arricchisce di ossigeno e viene filtrata da batteri aerobici, nel secondo invece l'acqua scorre lentamente e viene "digerita" dalla colonia anaerobica.
secondo lui, se non venissero introdotti pesc,i la vasca potrebbe addirittura non necessitare di cambi parziali di acqua......

dema
26-05-2005, 15:22
ci pensano gia' le rocce vive a fare questo e nel modo piu' efficace.
se effettivamente venisse a crearsi una zona anossica correresti sempre il rischio di avere della formazione di gas tossici e io fossi in te lo eviterei.

framar
26-05-2005, 15:46
ok, per adesso vi ringrazio, vedro cosa inventare, se ci saranno altre indicazioni mi farà piacere

Benny
03-06-2005, 17:22
un tale filatraggio senza schiumatoio è assolutamente inadatto per l'allevamento di coralli....

assolutamente !!!!

togli tutto e ricomincia da capo...

la leggenda della filtrazione biologica è una bufala !!