Entra

Visualizza la versione completa : abbassare PH e alzare Gh, ho acqua pura

Neon82
12-02-2007, 15:12
ho riempito l'acquario (105 litri) solo con l'acqua del negoziante, quindi pura, niente rubinetto.
Nel filtro Pratiko 200 c'è anche il carbone attivo.
Ho aggiunti Aqutan e Nitrivec il primo giorno.
Questi sono i valori di oggi:
ph 8
gh 10
kh 8

devo togliere il carbone attivo? Ho letto negli altri topic di usare acqua d'osmosi, ma io ho solo quella! Se intendete quella del negoziante.
Per ora ho solo alcune piante, ma dovrò trasferire presto i pesci, che hanno bisogno di ph 7 e gh 15 max.
Come faccio?
Mi tocca comprare uno di sti cosi per la Co2 (che non so manco come funzionano)? Ho già speso una baracca di soldi per l'acquario nuovo!

aiutatemi è urgente!

Ale2002
12-02-2007, 15:29
Ciao, mi dispiace ma quei valori non sembrano proprio i valori dell'acqua prodotta da un impianto ad osmosi inversa. L'acqua di osmosi dovrebbe avere GH e KH uguali a zero e pH instabile di certo inferiore a 7 quindi è probabbile che o hai materiale calcareo in vasca (pietre, ghiaino ecc) oppure il negoziante ti ha venduto acqua già miscelata per raggiungere i valori che ti ritrovi ora.

Visto che ti serve un pH 7 ti consiglio di iniziare intanto a fare un cambio parziale del 50% con vera acqua di osmosi per dimezzare il valore del KH e poi attendere i tempi per la maturazione del filtro.
Che pesci avresti intenzione di mettere in seguito ?

Alessandro

Neon82
12-02-2007, 15:35
ho aggiunto 3 rocce e la ghiaia nuova, lavata.
Ho i Poecilidi nell'altro acquario e altri pesci da fondo. Mi andrebbe bene anche gh a 12#13.

L'acquario è avviato da poco, se tolgo il 50 % d'acqua non faccio danni??
Comunque potrei prendere un impiantino di Co2 per le piante e il ph, se non mi costa troppo.

Neon82
12-02-2007, 15:39
e mettendo l'acqua dell'acquario "vecchio"? Che è pulita, cambiata da poco, limpida? Mescolandosi cambierebbe qualcosa?

Ale2002
12-02-2007, 15:45
ho aggiunto 3 rocce e la ghiaia nuova, lavata.
Ho i Poecilidi nell'altro acquario e altri pesci da fondo. Mi andrebbe bene anche gh a 12#13.

L'acquario è avviato da poco, se tolgo il 50 % d'acqua non faccio danni??
Comunque potrei prendere un impiantino di Co2 per le piante e il ph, se non mi costa troppo.

Ok, nessun cambio anche perchè per i Pecilidi per me stai bene così. Il pH e tutti i valori vanno bene.
Comnque eventualente per aumentare GH e KH ti basterebbe aggiungere inseguito acqua di rubinetto (se questa ha valori maggiori di KH8 GH10) o usare dei sali appositi. Per aumentare solo il GH invece ti servono dei sali appositi.

Sono daccordo con te per il piccolo impiantoCO2 per le piante :-)

Ale2002
12-02-2007, 15:51
Se tu vuoi passare da pH8 a pH7 dovresti abbassare il KH (cambi con acqua RO) e somministrare CO2 o mettere torba nel filtro.
Se in contemporaneamente vuoi un GH maggiore di 10 dovresti aggiungere dei sali per il solo incremento del GH.

Neon82
12-02-2007, 19:37
ok denghiu.
Può aiutarti "ad aiutarmi" sapere i valori dell'acqua di rubinetto?? Non li ho mai misurati!
Ho aggiunto un pò di Ph Minus della sera per adesso, poi domani vado dal mio negoziante e chiedo per il Co2 o la torba.
I sali per il gh costano assai!!!

Ale2002
13-02-2007, 09:37
ok denghiu.
Può aiutarti "ad aiutarmi" sapere i valori dell'acqua di rubinetto?? Non li ho mai misurati!
Ho aggiunto un pò di Ph Minus della sera per adesso, poi domani vado dal mio negoziante e chiedo per il Co2 o la torba.
I sali per il gh costano assai!!!

Si misurare i valori dell'acqua di rubinetto può tornarti utile, e ricorda che per i pecilidi puo' bastare usare solo questa.
I sali per il solo GH costicchiano lo so ma da qualche parte c'è la ricetta per reperirli a basso costo.
Il pHminus è un prodotto del tutto in utile poichè ha un effetto transitorio e causa solo sbalzi di pH.

Che pesci??

ciao
Alessandro

Neon82
13-02-2007, 12:25
tutti i poecilidi a parte Guppy che arriveranno appena l'acquario sarà pronto, neon (non mi interessa farli riprodurre quindi avere acqua + tenera), Callichthys, Gyrino., Corydoras, Ampullaria, e sempre in futuro 2 Ancy e qualche Caridina.
Domani controllo l'acqua del rubinetto, che me sò scordato -28d#
ora il Ph è a 7,5, sto cercando un impiantino di Co2 su internet e l'ho scritto nell'altra sezione.
Ho scambiato 5 lt d'acqua dell'acquario vecchio con quello nuovo, il negoziante m'ha detto così, domani ricontrollo i valori.