PDA

Visualizza la versione completa : Refrigeratore o climatizzatore?

mar72
12-02-2007, 15:11
Mi stavo guardando in giro per valutare con calma l'acquisto in vista di giorni più caldi.
Ho provato a mettere un post nel sezione dedicata alla ocean ma senza risposta.
Voi cosa mi consigliate per la mia vasca (180 litri - considerando i 36 kg di rocce dovrebbero essere circa 144 quelli effettivi - illuminata con 6 t5 da 39W ed una sump con circa 20 litri)?

Avevo in mente o l'ocean 300 (se non è sovradimensionato) o il Teco TR10.

Grazie, ciao
Marcello

cadriano
14-02-2007, 18:38
ciaoal'ocean non è che siano molto solerti a dare risposte per avere i rivenditori ho dovuto inviare una mail direttamente alla casa,

ocean ha i pregi di non avere gas e compressori ma lavorare attraverso le sue famose celle, mi sono un pò informato qualcuno dice che in raffredamento consuma un pò più di corrente pero indubbiamente è molto silenzioso e può lavorare in svariate posizioni, naturalmente come tutti i climatizzatori o refrigeratori ha bisogno di un certo ricanbio di aria, per il calcolo dl modello sceglierei sempre il modello superiore a quello consigliato,per l'altro refrigeratore unica cosa che posso dirti è che se fosse rumoroso puoi sostituire la ventola di raffredamento con una montata su coscinetti molto più silenziosa, anche qui modello superiore a quello consigliato

ciao cadriano

cadriano
14-02-2007, 18:43
dimenticavo che con l'ocean puoi levare il riscaldatore e utilizzarlo tutto l'anno, io sono dell'idea che i refrigeratori non dovrebbero stare fermi piu
di due mesi , come tutti i condizionatori .casa auto acquari, la non attività mette a repentaglio i giunti e guarnizioni e può provocare ossidazioni che riducono di molto la vita degli stessi,
cadriano

Alessandro Pretolani
14-02-2007, 20:01
tra i due acquista tranquillamente il tr10 magari mettendo come optional il riscaldatore così non si ferma mai durante i 12mesi ed è strasilenzioso.......garantito ho il fratello maggiore e va da dio

mar72
14-02-2007, 20:17
Grazie.
Sinceramente mi attirava molto l'ocean ma non sono sicuro che i soldi spesi valgano il prodotto.
Per la ventola temo che sarei in difficoltà su dove reperirla e come montarla (temo che farei un danno!).
Se devo mettere il riscaldatore allora è da valutare il modello TC che lo ha di serie.

Ma qualcuno del forum ha l'ocean?

cadriano
15-02-2007, 18:19
i pregi dell'ocean sono la silenziosità l'assenza di organi in movimento
e usurabili non è presente gas refrigerante ed infine è posizionabile
in quasi tutte le posizioni, bisogna stare attenti a non metterlo in luoghi dove vi è poco ricambio di aria e le temperature troppo elevate
possono limitare le prestazioni,inoltre funiona come scambiatore per riscaldare l'acqua e non è piu necessario il riscaldatore. anche io saprei propenso per l'ocean

cadriano

mar72
15-02-2007, 18:33
quelle che elenchi sono proprio le doti che mi facevano propendere per ocean.
l'unica cosa è che se devo prendere il modello 300 non mi entra nel mobiletto (dove avrebbe comunque una buona ventilazione): dovrei metterlo all'esterno ma se riuscissi ad appenderlo al muro in qualche maniera non mi darebbe tanto fastidio (anche se sarebbe a vista tutto l'anno!).
per fortuna ho tempo per decidermi .....

cadriano
15-02-2007, 18:50
per la temperatura ti ho detto cos' perche da qualche parte ho letto che in anbienti sui 32 gradi si riduce molto le prestazioni,e in un mobile si fa presto in estate...

per mettere l'ocean sarebbe una soluzione fare un mobiletto accanto al mobile della vasca e qui mettere il refrigeratore

ciao