Visualizza la versione completa : Nuova esperienza marina!Aiuto
andre82mi
12-02-2007, 13:39
Ho compreto una vasca 90*40*50 con lamapda arcadia t5 a 4 tubi 150 watt totali ho un filtro askoll 300 gold.
Ecco ora vorrei sapere di cosa necessito per partire con un marino tipo sabbia schiumatoio ecc.
Conosco bene il dolce ma il marino no!
Come devo allestirlo?
victor76
12-02-2007, 13:56
e non potevi informarti prima di comprare la vasca? #24
ciao,devi disporre di 1kg di roccia ogni 5 litri d'acqua,movimento pari a 20 volte il volume dell'acquario, 1buono schiumatoio(deltec h&s lg),ed una illuminazione pari ad 1,5w x litro. Il filtro devi levarlo,non serve a nulla e nel tempo può solo causare problemi di NO3,la sabbia solo quando la vasca e matura....quindi si parla di tempi molto lunghi.Per adesso lasciala perdere.Cmq ti consiglio di leggere moltissimo il forum e di comprare un libro tipo quello di Rovero.
errydarko
12-02-2007, 14:17
quoto dj mario e ricordati quando riempi la vasca di riempirla con acqua osmotica e non con quella di rubinetto..
andre82mi
12-02-2007, 14:55
Perchè victor?Dite che dovreiContinuare con il dolce?E studiare un po di marino o posso partire e studiarlo in contemporanea?
raffaele85
12-02-2007, 15:28
acquario dolce e acquario tropicale marino sono due cose differenti.
prima di partire devi avere chiaro cosa vuoi fare: acquario x soli pesci, per coralli molli, x coralli duri, x coralli senza zooxantelle... poi postare per chiedere quale attrezzatura è più idonea per il "biotipo" che vuoii realizzare.
Credo che victor si rifesse anche a quel filtro biologico di mezzo, che è una delle enormi differenze con il dolce.
andre82mi
12-02-2007, 15:33
tu cosa mi consigli?come complessità!
Io vorrei partire con una cosa semplice da gestire!
raffaele85
12-02-2007, 15:44
devi sapere tu quello che ti piace i pesci o i coralli e quali coralli...
Oggi con tutti gli strumenti che ci sono e le sterminate informazioni di complesso c'è davvero poco.
Puoi incominciare con i coralli molli poco esigenti in termini di "qualità" dell'acqua e poi come hai acquisito un po' di esperienza passare ai coralli duri...
In ogni caso l'attrezzatura deve essere buona e di ottima qualità.
se posso ti consiglio di leggere la sezione metodi di gestione e gli articoli del portale così incominci a capire le basi del sistema berlinese.
andre82mi
12-02-2007, 18:30
Che devo leggere ok ma voi non mi aiutate nelle scelta!
Uno schiumatoio decente quanto mi viene a costare?è indispensabile?
Per fare un ' acquario decente mi dite i prodotti per allestirlo cioè roccie schiumatoi sump e l' importanza di essi
ma ti rendi conto cosa significa spiegarti tutto oppure pensi che siano 4 sciocchezze? è un discorsoi lunghissimooooooo...gli altri nn dicevo di leggere perchè nn avevano voglia di spiegartelo, ma perchè è impossibile dirti tutto quello che ti serve,comprese spiegazioni, in un topic solo.....prima si studia e si legge moltissimo e poi quando hai le idee chiare su quello che vuoi fare inizi...nn fare l'errore mio e di molti altri che si incomincia sbagliando e nn si smette più di inseguire gli errori commessi ;-)
sopra nella prima barra blu trovi "cerca" e da li trovi quello che ti serve...se nn trovi chiedi...ma di solito si trova tutto
andre82mi
12-02-2007, 18:53
Lo so ma per fare una ricerca piu mirata!!!
Io volevo solo l' idispensabile per far partire l acquario!
nel frattempo mi specializzo.....
Ma almeno una base da persone che ne capiscono!
giangi1970
12-02-2007, 18:54
Vuoi due conti eccoli.
Rocce vive 1Kg ogni 5 kg di acqua:190 litri=40 Kg a 12€ al Kg=480€ INDISPENSABILI
Schiumatoio Deltec mce600 o Turboflotor 1000 =250€ INDISPENSABILE
Movimento 2 Koralia 4 o 2 Nanostream 6045=80€ l'una 160€ INDISPENSABILI
Illuminazione:se vuoi allevare solo molli ti puo' bastare quella che hai altrimenti minimo altri 2 neon o una 250W Hqi=300€
Rabbocco automatico vari modelli dai 50€ ai 100€=media 75€
Impianto osmosi=70€
Sale per 20Kg=60€
Totale solo materiale INDISPENSABILE per partire 1000€
Naturalmente senza integratori e animali.
Se vuoi compra tutto......ma prima di rischiare di buttare al vento tutti quei soldi se fossi in te una infarinatura me la darei ;-)
giangi1970, spero che l'abbia compreso che lo diciamo per lui
andre82mi
12-02-2007, 19:02
Ok sei stato chiarissimo!!!!
Allora mi conviene lasciar stare!
Non posso spendere tutti quei soldi!
Pensavo fosse meno complicato solo un pochino di piu del dolce,invece mi sono illuso.
Allora significa che mi preparerò molto bene teoricamente poi quando potrò lo faròGiusto?
si ascoltaci..a noi nn viene nulla se ti convinciamo a posticipare...oltre ad essere un hobby costoso richiede tante nozioni di base e molto tempo da dedicargli #36# incomincia a raccogliere i soldi e a farti una cultura a riguardo e poi vedrai che nn avrai delusioni e nn butterai al vento i soldi...ciao
giangi1970
12-02-2007, 19:41
Puoi anche optare per il materiale usato.......
Con un po' di pazienza puo' spendere circa la meta'.... ;-)
Comunque non e' piu' complicato del dolce e' diverso,l'importante e' partire con l'attrezzatura giusta.
Ti aspettiamo quando avrai le idee piu' chiare.
:-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |