Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione scarsa.....

pippo6630
12-02-2007, 12:37
Ciao
ho da poco allestito un acquario askoll ambiente 80 litri.
Vorrei coltivare un po di piante, esattamente non so ancora quali.
Ho fertilizzato l'acqua, sto comprando un diffusore co2 della askoll ma ho un forte dubbio.

L'acquario è predisposto con 1 solo neon da 20 watt, mi sembra un po poco...

E' possibile coltivare le piante con cosi poca luce?
Oppure è possibile modificare il portalampade per aggiungere 1 neon?

Grazie

Filippo

milly
12-02-2007, 12:43
è possibile ma solo con piante che necessitano di pochissima luce, se ti accontenti di anubias, microsorum, ceratophillum e qualche cryptocorine può bastare, però a questo punto è inutile la CO2 ;-)
per le modifiche non so, apri un topic in illuminazione

Simoncelli
12-02-2007, 13:29
Ciao! Io ho un 18W e ho applicato un riflettore(chissà che serva a qualcosa ;-) ) e proprio su consiglio di Milly ho acquistato le piante di cui lei ti parla e l'effetto sembra carino..vedremo poi quando inizieranno a crescere..grazie Milly!

milly
12-02-2007, 14:00
di niente :-))

Biancy
12-02-2007, 15:07
è possibile ma solo con piante che necessitano di pochissima luce, se ti accontenti di anubias, microsorum, ceratophillum e qualche cryptocorine può bastare, però a questo punto è inutile la CO2 ;-)
per le modifiche non so, apri un topic in illuminazione

con queste piante è inutile la CO2? non gli serve propio a niente? perchè io ho fatto l'impianto artigianale.

smonto tutto?

grazie :-)

Federico Sibona
12-02-2007, 15:16
Biancy, un po' di CO2 in più è utile a tutte le piante, però ho letto che quella artigianale è difficile da dosare con precisione perciò è possibile che dia più problemi che vantaggi con poca luce e piante poco esigenti.
Non fertilizzare l'acqua se non hai ancora piante, corri il rischio di saturare l'acqua di elementi che possono raggiungere concentrazioni pericolose se non assorbiti dalle piante.

Biancy
12-02-2007, 15:55
le piante ce ne sono molte, praticamente non c'è più spazio, dosarla non è difficile basta rallentarla un pò quando butta troppo, certo non è che si dosi alla perfezzione però se non si manda troppo forte un pò si disciogle sempre ;-)

Federico Sibona
12-02-2007, 16:28
Biancy, ho sbagliato indirizzo, volevo rispondere a pippo6630.
Questi sono i problemi di quando si fanno domande sui topic di altri, comunque nessun problema, ho sbagliato io.