Visualizza la versione completa : uova non identificate
Antedeano
12-02-2007, 12:21
ciao ragazzi, vi invio delle foto con delle uova che da 10 giorni sono attaccate alle pareti dell'acquario, sul filtro, sulle foglie, insomma OVUNQE!
in vasca ho un'ampullaria, e una corona sono loro?
qualcuno può darmi conferma?
che devo fare?
hanno possibilità di schiudersi?
quanto tempo ci vuole?
grazie ciao
neritine
schiudersi??? picche..... #07
Jalapeno
12-02-2007, 14:37
Non possono essere di ampullaria parchè depone fuori dall'acqua, non conosco la corona forse le uova sono sue (ricordano quelle di neritina) ma penso che non si schiuderanno mai.
Mi sa che sono proprio le uova delle tue Corona, e quanto ne so infatti appartegono alla stessa famiglia delle neritine che normalmente popolano gli acquari : Neritidae.
:-))
qualcuno può darmi conferma?
Sono corona. Schiudono in acqua marina e comunque le larve sono piccolissime e in acquario non trovano cibo perche' fanno vita planctonica per diversi mesi nell'oceano. Se riesci a trovare del fitoplancton comunque tentar non nuoce.
Ciao Enrico
newgollum
12-02-2007, 16:13
le mie neritina non hanno mai deposto, ma da quanto letto sul web avevo capito che le neritina depongono a grappoli, non uova sparse... #24
dalla sgranatura dello sfondo deduco che la foto sia molto zoomata e che quindi le presunte uova siano piccolissime...
per me da questa foto non si capisce, boh! #19
ma da quanto letto sul web avevo capito che le neritina depongono a grappoli, non uova sparse...
No, sono come quelle della foto. E comunque non sono uova ma capsule che contengono tantissime larve.
Ciao Enrico
newgollum
12-02-2007, 16:27
ma da quanto letto sul web avevo capito che le neritina depongono a grappoli, non uova sparse...
No, sono come quelle della foto. E comunque non sono uova ma capsule che contengono tantissime larve.
Ciao Enrico
il bello del forum... non si finisce mai di imparare ;-)
però continuo a pensare che siano un po' piccole per essere uova di neritina (dovranno essere almeno 2-3 mm... ?), non sono del tutto convinta... mi incuriosisce sapere le dimensioni reali dei pallini in foto.
Jalapeno
12-02-2007, 16:39
Quelle delle neritine hanno forma ovale di colore nocciola chiaro, lato lungo 3mm lato corto 2mm.
Antedeano
12-02-2007, 16:46
Ciao Enrico
il bello del forum... non si finisce mai di imparare ;-)
però continuo a pensare che siano un po' piccole per essere uova di neritina (dovranno essere almeno 2-3 mm... ?), non sono del tutto convinta... mi incuriosisce sapere le dimensioni reali dei pallini in foto.le dimensioni delle uova sono circa 0,7mm di larghezza per 1,2 di lunghezza.
ALTRE DOMANDE:
se uno volesse fare l'esperimento scientifico -e17 .. cosa devo fare?
spostare alcune foglie con uova in acqua salmastra?
dove lo trovo il plancton?
di colore nocciola chiaro
Da me le ho sempre viste bianche.
Ciao Enrico
Jalapeno
12-02-2007, 17:03
Non saprei, forse può dipendere dai minerali che la lumaca ha a disposizione per la formazione degli involucri.
Non saprei, forse può dipendere dai minerali che la lumaca ha a disposizione per la formazione degli involucri.
Se hai legni in vasca potrebbe dipendere da questo.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |