Entra

Visualizza la versione completa : uova di scalari: non me l'aspettavo!!

finho83
12-02-2007, 12:11
salve a tutti..

poche settimane fa ho aperto una discussione riguardo all'affidabilità di certi disegni che si trovano su internet sugli organi genitali degli scalari..

ebbene..
affidandomi a quei disegni mi ero convinto che due miei scalari fossero femmine.. in realtà mi ero sbagliato completamente, tant'è che ieri mi hanno fatto le uova!! prima la femmina le ha deposte, e poi il maschio ha fatto il suo dovere..

adesso che devo fare? lascio le uova a loro?

la vasca è di 150 litri.. valori ok per riproduzione.. compagni di vasca ci sono 9 rasbora, 4 rineloricaria, 3 otocinclus, 2 corydoras, 2 barbus titteya (forse loro sono un problema??)..

alfadur
12-02-2007, 15:54
hanno fatto le uova!! prima la femmina le ha deposte, e poi il maschio ha fatto il suo dovere..

sei sicuro che il maschio le abbia fecondate?
potrebbero essere anche due femmine.....
dico questo solo per informarti di questa possibilità...
comunque lascia le uova al loro posto; anche se rischi che i barus le mangiano, se provi a toglierle le rovini irrimediabilmente.. :-(

DEDE
12-02-2007, 17:28
ciao anche a me è successa una cosa simile, ho 2 scalari non so se sono una coppia..ma è già qualche giorno che quando torno a casa trovo sulla parete di vetro della vasca delle uova ma non sono tante come ho visto nei filmati di riproduzione.....e lo scalare che secondo mio parere è femmina va a staccarle dalla parete forse perchè non fecondate diventano bianche cioè ammuffiscono...è so che d'istinto quelle ammuffite le scaccano...non so mah boh..ho anche una coppia di gymno ma quelli fanno le uova solo se li tolgo dalla vasca e li metto in una vaschetta apposita...e in più sono mooolto più piccole le loro uova....è possibile che uno scalare femmina da sola deponga delle uova.. o 2 femmine?oppure i miei sono una coppia ma il maschio non ne vuole sapere?

finho83
12-02-2007, 19:14
per quanto riguarda il mio caso alcune uova sono bianche.. poche poche rispetto al totale.. e sono li da circa 34 ore.. via via qualcuna di quelle bianche vengono mangiate.. o così mi pare.. spero non mangino le altre che sono color sabbia..

Tropico
12-02-2007, 20:13
Ciao a tutti!
Anche alcune delle mie uova sono diventate bianche e le ho tolte con una siringa..nelle altre invece è comparso un puntino nero...è un segnale positio o negativo?

alfadur
12-02-2007, 21:36
è un segnale positio o negativo?

+++++++++++ :-)

Tropico
12-02-2007, 22:07
Si infatti ho guardato bene..sono delle codine :-)) !!!ma cosa devo fare, le stacco dalla foglia o aspetto che si stacchino da sole? premetto che sono in sala parto perchè ho altri pesci nell'acquario che li avrebbero mangiati.

4Angel
12-02-2007, 22:41
Bhè, quando ti si staccheranno da sole i genitori li risucchieranno, uccidendoli, dalle feritoie.

4Angel
12-02-2007, 22:44
Ragazzi, comunque in questo topic non ci si capisce un granchè... Direi poche idee e ben confuse. C'è qualcuno che vuol far riprodurre i propri scalari? Se si, iniziate dalla descrizione delle vasche, litri, valori e altri ospiti.

Tropico
12-02-2007, 22:45
Ho già provveduto per fare in modo che ciò non accada, ho aggiunto sotto un recipiente di plastica. Ma quindi si staccano da sole?

4Angel
12-02-2007, 22:55
Nella ripro naturale al terzo giorno con la T a 28° i genitori "sbucciano" gli avannotti dalle uova, in quella artificiale o ci pensi tu scuotendo la foglia o ci pensano da soli. Io sinceramente sono per la ripro naturale, da molta più soddisfazione, però....

4Angel
12-02-2007, 23:03
finho83, fermo restando quel che ti ha detto alfadur, per la prossima depo attrezzati con una luce lunare fatta con un led (trovi come si fa sul faidate di AP), togli tutti quegli ospiti che hanno una bocca abbastanza grande da mangiarsi un avannotto, e tieni la conducibilità sotto i 150 us. Ovviamente se vuoi assistere ad una ripro naturale.

dado.tarta
13-02-2007, 18:10
salve a tutti ieri sera mentre sono rientrato a casa ho visto 2 dei miei 3 scalari che stavano vicino al filtro e ripulivano una zona nel frattempo scacciavano tutti gli altri pesci nelle vicinanze.
Io scherzando e sottoalutando la situazione ho detto ai miei mi sa che gli scalari fanno le prove per deporre.
E così verso le 9 30 vado ad osservare la situazione e a dar da mangiare ai pesci e vedo con grande soddisfazione una 20ina di uova e i due scalari che si alternavano a deporle e a fecondarle.
Poi ho commesso forse un errore (o almeno credo) ho dato da mangiare come al mio solito al resto dei pesci pensando che i due interessati nn ci pensassero nemmeno ed invece i due si sono subito disinteressati delle uova e sono andati a mangiare per la contentezza dei cardinali che hanno iniziato a divorare le uova. Ma poi gli sclari dopo la poppata sono tornati al loro lavoro e a vigilare le uova.
Oggi senza tante sorprese ho visto che le uova nn c'erano più e volevo fare alcune domande:
1) Ho sbagliato forse a dar da mangiare mentre stavano deponendo le uova?
2) E' quasi impossibili portare al termine la riproduzione con il mio acquario?
3) Il terzo incomodo cioè l'altro scalare è conveniente toglierlo?
4) Generalmente ogni quanto rifanno le uova gli sclari?
5)Oggi ho visto gli scalari ritornare nella stessa zona e vedo la femmina con la pancia ancora un po gonfietta è possibile che sia di nuovo "incinta"?
Grazie mille e scusate per la lunghezza della domanda!!!!

4Angel
13-02-2007, 19:02
Oggi senza tante sorprese ho visto che le uova nn c'erano più e volevo fare alcune domande:
1) Ho sbagliato forse a dar da mangiare mentre stavano deponendo le uova?
Io lo faccio abitualmente senza problemi, tu hai troppi predatori in vasca.

2) E' quasi impossibili portare al termine la riproduzione con il mio acquario?
No, ma dovresti togliere i 10 hyphessobricon serpae, 2 botya, 9 cardinali, 1 platydoras costatus e l'ancy.

3) Il terzo incomodo cioè l'altro scalare è conveniente toglierlo?

Senza dubbio, rischi che gli altri lo massacrino.

4) Generalmente ogni quanto rifanno le uova gli sclari?

Ogni dieci giorni circa....

5)Oggi ho visto gli scalari ritornare nella stessa zona e vedo la femmina con la pancia ancora un po gonfietta è possibile che sia di nuovo "incinta"?

Ad un giorno di distanza è improbabile... Facci sapere se hai intenzione di dedicarti alla ripro... ;-)

finho83
14-02-2007, 13:13
.. riproduzione fallita..

le uova sono diventato per più di metà bianche e i genitori le hanno mangiate tutte.. vabbè.. era la loro prima volta.. -20

alfadur
14-02-2007, 15:36
aspetta 10 giorni e vedrai che ritenteranno!!! :-D

dado.tarta
14-02-2007, 16:27
e scusate la mia ignoranza per quanto dura questo periodo in cui ogni 10 giorni si riproducono?
Grazie mille

4Angel
14-02-2007, 22:57
Almeno 5-6 volte, poi hanno dei periodi di stasi, poi riprendono. ;-)