Entra

Visualizza la versione completa : inserimento mbuna in 110 litri lordi

manu85
12-02-2007, 11:56
Ciao a tutti,
Mi presento, sono Emanuele. Ho appena finito di allestire il mio acquario 80x35x45h con pietre di fiume e ghiaietto fine fine formando due grotte. Il litraggio netto è di 85 litri. Mi sono informato molto su questi ciclidi e ho capito che sono molto territoriali e hanno bisogno di molto spazio.
Ho intenzione di mettere un trio di labido caerelus, un trio di aulonocara(non so ancora quali!) che, tra tutti, sono quelli più pacifici e 2 pulitori. Potete dirmi se ci sarà qualche conflitto tra le 3 specie date le dimensioni della vasca? Poi, le pietre le ho messe dopo il ghiaietto. Quando ho inserito l'acqua questo si è alzato un po' e qualche pietra è sprofondata per fortuna senza causare -b09 ! Le pietre sono larghe ma ho paura che i pesci scavando scavando provochino davvero una frana!
Sono accetti tutti i consigli! Presto inserirò la foto dell'acquario nel profilo

majinbu
12-02-2007, 12:38
il litraggio è assolutamente inadatto x un malawi...se vai sul tanganica puoi invece fare qualcosa di più carino!!!

Se proprio non vuoi rinunciare o non puoi prendere una vasca più grande puoi provare con il monospecifico!!! Ma è sempre un'incognita!!! #23

c3b8
12-02-2007, 13:11
quoto in tutto e per tutto!!!

fastfranz
12-02-2007, 13:23
lascia perderei Malawi nei "bicchieri" non ci stanno ... ;-)

manu85
12-02-2007, 14:11
Se proprio non vuoi rinunciare o non puoi prendere una vasca più grande puoi provare con il monospecifico!!! Ma è sempre un'incognita!!!
Ormai l'acquario l'ho comprato e allestito. Ora l'acquario è avviato da cinque giorni e mi dispiacerebbe smontare tutto -20 .
Scusa ma per i pesci del tanganica va bene sempre l'allestimento del malawi o devo inserire anche piante e legni vari?
E se andassi sul monospecifico potrei mettere 2 trii di pseudotropeus saulosi o in alternativa 2 trii di caerelus e in entrambi i casi inserire pure 2 pulitori o i pulitori è meglio lasciarli in negozio :-)) ?
Ah un'altra domanda: le femmine del saulosi sono di colore giallo e i maschi di colore blu e se già da giovani si possono distinguere?

xaipher
12-02-2007, 14:26
-Per il tanganica ve bane l'allestimento che hai già fatto...
-L'acquario è avviato solo da 5giorni, quindi devi aspettare un altro pò, con i bioattivatori e senza cambi d'acqua almeno altre 2settimane.
-i caereleus non sono blu, ma gialli sia maschi che femmine, ma non stare a pensarci, comincia a guardarti le specie dela lago tanganica.

manu85
12-02-2007, 14:41
-i caereleus non sono blu, ma gialli sia maschi che femmine, ma non stare a pensarci, comincia a guardarti le specie dela lago tanganica.
No io mi riferivo ai pseudotropeus saulosi maschi e femmine avrai letto male #82 !!!
è che ho visto gli pseudothropeus saulosi e mi piacciono un sacco #19 .
Poi mettendo solo sei pesci malawi rispetto la regola del litro d'acqua per centimetro di pesce!
Ma i pesci del tanganica sono altrettanto belli?
e possono raggiungere minori dimensioni? datemi qualche dritta!

playmake
12-02-2007, 14:49
con il malawi non esiste regola di 1cm = 1l :)

esiste regola: se non c'è spazio per nascondersi e scappare ci scappa il morto

e permettimi di sfatare un mito, i labidini son "tranquilli" sempre che non te ne capiti qualcuno tosto, perchè anche loro sanno metterci del proprio...

tanganika rimangono più piccini, conchigliofili etc etc...

stai per fare l'errore che io per primo stavo per fare, avevo allestito un malawi in 100lt con 5 labido e 3 pseudotropeus... eran tutti piccoli ma ti dico che già se le davano, dopo nemmeno un mese ho preso un 240 e ho rifatto tutto, ora va molto meglio!

ps non farti ingannare dai pesci che vedi dai negozianti, li son sempre o quasi sempre piccoli, e finchè son tali i problemi esistono ma sono affrontabili, quando però crescono seriamente... son botte da orbi

manu85
12-02-2007, 15:10
permettimi di sfatare un mito, i labidini son "tranquilli" sempre che non te ne capiti qualcuno tosto, perchè anche loro sanno metterci del proprio...

Ma se metto in acquario solo labido, per esempio 2maschi e 4femmine come sarà la situazione? Ho letto che la convivenza con altre specie diminuisce l'aggressività.
Comunque gli pseudothopeus saulosi femmine di che colore sono?????
il negozio dove ho preso l'acquario non li ha e quindi non so di preciso la colorazione. Provo a inserire solo una specie tutti nello stesso giorno sperando che poi quando crescano si ricordino di quando "giocavano" da giovani :-D
Al massimo guarderò per il tanganica![/b]

zietto
12-02-2007, 15:27
Comunque gli pseudothopeus saulosi femmine di che colore sono?????

Femmine gialle, maschi blu.
Il tuo acquario è troppo piccolo anche per un monospecifico mbuna. "Buttati" su altri allestimenti ;-)

manu85
12-02-2007, 15:32
Ok seguirò il consiglio guarderò per il tanga :-))

malawi
12-02-2007, 15:40
-i caereleus non sono blu

Ehm...., caeruleus in latino deriva dal colore del cielo.

Ciao Enrico

xaipher
12-02-2007, 21:05
-i caereleus non sono blu

Ehm...., caeruleus in latino deriva dal colore del cielo.

Ciao Enrico

si..questo lo so ;-) ...., precisando infatti ci sarebbero:
-Labidochromis caeruleus Chadagha che anche se Biancastro presenta riflessi blu molto chiari,
-o ancora meglio del Labidochromis caeruleus Nkhali che addirittura è blu chiaro BB.
-oppure il Labidochromis caeruleus Ruarwe che è azzurrino.

ma al negozio trovi i gialli :-D :-D :-D

silvio63
12-02-2007, 22:43
in quei litri al massimo un tanganika.
Potresti fare un monospecifico con brichardi, io li adoro e fanno figli a macchinetta, (quindi 85 litri netti sei al limite)
qualche pietra è sprofondata per fortuna senza causare

le pietre devono poggiare sul fondo, meglio se su un tappetino di gomma. I malawi scavano e le rocce crollano e i vetri....si rompono!!

fatti un regalo a forma di vasca 250 litri e quello che hai tienilo per la crescita dei pargoli, così inizi col piede giusto.
ciao

P.S. ricorda che più litri hai più è facile tenere un acquario, specie se ci metti dei pugili nati come i malawi.[/quote]

manu85
13-02-2007, 10:20
le pietre devono poggiare sul fondo, meglio se su un tappetino di gomma. I malawi scavano e le rocce crollano e i vetri....si rompono!!

Sì infatti quando ho inserito l'acqua, il ghiaietto è diventato + morbido facendo sprofondare le rocce meno spesse sul polistirolo (Baydur rosa).
Non sono crollate solo le rocce + larghe che fanno da base e non credo che li sotto vengano a scavare a meno che i pesci non vogliano suicidarsi :-D :-D :-D .
Per quanto riguarda l'acquario di 250lt non lo posso fare per 2 motivi:
le risorse economiche (problema minore)
lo spazio (per mettere un acquario del genere lo dovrei mettere al posto del tavolo della cucina e mia madre cucinerebbe solo per i pesci -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- !)

Ale Coraby
13-02-2007, 20:18
Io devo scrivere un paio di cose:
la prima è che qui si parla sempre dei ciclidi come di pesci che necessitano di migliaia e migliaia di litri di vasche per "sopravvivere",ma la realtà è un altra.Chi frequenta questo forum è convinto che i ciclidi che girano in Italia siano solo di cattura o al limite degli F1 (cioè figli di un pesce di cattura)...ma non è affatto così,dobbiamo capire che il commercio ha portato le diverse specie a crescere in cattività in situazioni molto diverse da quelle offerte in natura...ci sono casi testimoniabili di ciclidi come i Venustus diventati dopo anni al massimo 15cm di lunghezza in un 3000litri...cioè altro che 25cm da adulti....ma fatemi il piacere.
Poi è comunque matematico che quando si allestisce un acquario dei primi pesci ne muore qualcuno...per forza...è ovvio e prevedibile,se poi non succede è meglio,ma c'è da dire che innanzitutto le condizioni della nuova vasca possono avere caratteristiche molto diverse da quella di provenienza,poi c'è anche una sorta di selezione naturale tra i pesci stessi.
Per cui manu85 io ti dico solo questo...in un 85 litri netti effettivamente io non metterei più di quei otto pesci che hai detto,per altro sono specie abbastanza pacifiche tra loro soprattutto i Labidochromis....occhio ai pulitori...io ho due Synodontis...si fanno i cavoli loro tutto il giorno.
E' importante che tu ci metta molte rocce,e che si creino molti spazi tra di esse per creare rifugi e nascondigli,niente piante...non ne hanno bisogno.
Però attieniti alle specie di pesci che hai detto,cioè:
3 labido caerelus,
3 aulonocara
2 pulitori
Vai così e vai tranquillo.A proposito,con pesci di questo tipo non dovresti spendere più di 50-60euro in negozio.

Leonraul
13-02-2007, 20:57
Ogni esperienza ed opinione è rispettabile, però:

Anche io ho visto casi particolari (in realtà solo 1 positivo) nella mia vita e cioè una coppia di venustus con un trio mi sembra di auratus in 250 litri circa. Filava tutto liscio. I venustus si riproducevano usando 2 "grotte" come rifugio. Ma questi casi rari e particolari non possono essere presi come esempio, devono rimanere quello che sono e cioè casi rari.
Il tutto poi ruota con i fattori abbinamenti e cm di territorio a disposizione.
Quindi se tu hai avuto esperienze positive con particolari abbinamenti, tanto meglio sarebbe bene parlarne, ma non puoi dire
in un 85 litri netti effettivamente io non metterei più di quei otto...

Vai così e vai tranquillo

Perche con sti pesci non stai tranquillo MAI, manco nel lago!!

Se uno vuole insegnarti a guidare ti dice, vai piano fermati ad ogni stop etc.. poi alcuni, ma solo alcuni riescono a fare le curve a 140Km/h, ma non è un logico approccio. E poi per quanto tempo e quante volte ci riusciranno? Sbagli una volta e sei fritto.......

Chi frequenta questo forum è convinto che i ciclidi che girano in Italia siano solo di cattura o al limite degli F1
Ti posso assicurare che ti sbagli.....

ci sono casi testimoniabili di ciclidi come i Venustus diventati dopo anni al massimo 15cm di lunghezza in un 3000litri
Sempre casi particolari.... chi si mette in vasca un venustus non può rimanere stranito se si ritrova in vasca un tonno.
Io il mio per varie vicissitudini sta in un 120 lt ed è un tonno altro che15 cm.

Il tuo discorso non può essere polemico, perchè andare cauti secondo me non è mai un errore..... ;-)

zietto
13-02-2007, 21:57
Vasca da 120 Litri.4 Famiglie di ciclidi africani: n°3 Labidochromis Caeruleus gialli n°3 Labidochromis Caeruleus bianchi n°3 Nimbochromis Venustus n°3 Pseudotropheus Demasoni n°2 Synodontis (da fondo)

Questa è la tua vasca -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

Chi frequenta questo forum è convinto che i ciclidi che girano in Italia siano solo di cattura o al limite degli F1

Questa è una grandissima *******, nessuno lo pensa nè l'ha mai detto. Prima di parlare controlla il mercatino e vedi quanti scambi avvengono di pesci nati in cattività.

(cioè figli di un pesce di cattura)...

Grazie della spiegazione...

Poi è comunque matematico che quando si allestisce un acquario dei primi pesci ne muore qualcuno...per forza...è ovvio e prevedibile,se poi non succede è meglio,ma c'è da dire che innanzitutto le condizioni della nuova vasca possono avere caratteristiche molto diverse da quella di provenienza

Fino ad ora ho allestito 4 acquari...l'unico decesso l'ho avuto qualche settimana fa per bloat. Di matematico non c'è proprio niente, questa magari è la tua esperienza, mi dispiace che sia stata negativa, ma non venire ad appiopparcela come DOGMA! #07 #07 #07

Ti sembra che un venustus, anche se di 15 cm :-D :-D :-D #07 , posso stare in una vasca come la tua, che a spararla grossa sarà 40cm di profondità #07

Secondo te, utenti di questo forum che sono ciclidofili da più di 20anni, hanno sprecato il loro tempo e buttato soldi invano?????

PS: Goaz ma che te la sei comprata a fare quella vascona, potevi ammassare tutto nel 240litri, venderti il 400 e rientrarci di un bel pò di spese :-D :-D

althea
13-02-2007, 21:58
Voglio anche io un tonno #22 #22 non di quelli che si tagliano con un grissino però!

macguy
13-02-2007, 22:30

Per forza? #18

qui si parla sempre dei ciclidi come di pesci che necessitano di migliaia e migliaia di litri di vasche per "sopravvivere"

No! Qui si parla di ciclidi come di pesci e basta, ovvero, come di esseri viventi che già violentiamo tenendo in una vasca per causa del nostro egoismo. Se poi ci aggiungiamo l'incoscienza -05

dobbiamo capire che il commercio ha portato le diverse specie a crescere in cattività in situazioni molto diverse da quelle offerte in natura...

vedi la tua vasca

ci sono casi testimoniabili di ciclidi come i Venustus diventati dopo anni al massimo 15cm di lunghezza in un 3000litri...cioè altro che 25cm da adulti....ma fatemi il piacere.

Ce ne sono anche di più di Barbus tetrazona tetrazona da mezzo chilo!

Poi è comunque matematico che quando si allestisce un acquario dei primi pesci ne muore qualcuno...per forza...è ovvio e prevedibile

non mi succede più da circa 20 anni

........... e poi potrei continuare ad analizzare e ribattere su ogni frase del post che, fossi stato in te, avrei evitato di inserire, ma mi sembra di spendere troppo tempo con te quando dovrei dedicarlo a chi ha aperto il topic, al quale tengo a dire:
tu, egoista, possessivo, edonista che come me ti fai vanto e godi a vedere dei pesci tra 6 vetri, fai in modo da sfruttare nel modo meno peggiore i litri d'acqua che hai, e la natura te ne sarà meno irriconoscente!!!

Ale Coraby
13-02-2007, 23:35
Mamma mia quale inferno ho scatenato...
innanzitutto non c'è bisogno di esperienze centenarie come qualcuno si attesta per capire quali sono i parametri per la sopravvivenza dei pesci in un acquario,ma si tratta di informarsi e avere un pò di buon senso...il fatto che esistano diverse politiche di pensiero nel voler allestire un acquario non significa che non ci sia bisogno di perdere tempo a scrivere a me VERO MACGUY...e comunque le esperienze vanno fatte per poter dire la propria idea senza stare ad avalersi di semplici e futili stereotipi letti e riletti sui forum...
Il fatto che ad "alcuni"non succeda più di veder morire i propri pesci dopo un allestimento è da considerarsi un fatto davuto magari alla possibilità sopravvenuta con gli anni di possedere piscine più che vasche...ma chi è all'inizio non può far altro che sottostare a leggi biologiche stilate dalle proprie possibilità.
La verità è che qui,come in ogni cosa al mondo,si vuole fare dell'acquariofilia un'arte per pochi....dove anzichè aiutare il prossimo lo si terrorizza psicologicamente.E' come dire ad uno che vuole cominciare a suonare di comprarsi uno strumento da 5000euro,quando magari fra pochi mesi capisce che non fa per lui....
Qua bisogna stare un pò più bassi ed avere il coraggio di essere un pò più umili in ciò che si scrive e riconoscere che non tutti hanno le posibilità economiche di altri più fortunati....nonostante si dica che girando un pò si trova la roba a poco....il poco pe certa gente spesso è troppo per altra.
Usate anche un pò di delicatezza oltre alla vostra personale esperienza.

althea
13-02-2007, 23:38

Per forza? #18

qui si parla sempre dei ciclidi come di pesci che necessitano di migliaia e migliaia di litri di vasche per "sopravvivere"

No! Qui si parla di ciclidi come di pesci e basta, ovvero, come di esseri viventi che già violentiamo tenendo in una vasca per causa del nostro egoismo. Se poi ci aggiungiamo l'incoscienza -05

dobbiamo capire che il commercio ha portato le diverse specie a crescere in cattività in situazioni molto diverse da quelle offerte in natura...

vedi la tua vasca

ci sono casi testimoniabili di ciclidi come i Venustus diventati dopo anni al massimo 15cm di lunghezza in un 3000litri...cioè altro che 25cm da adulti....ma fatemi il piacere.

Ce ne sono anche di più di Barbus tetrazona tetrazona da mezzo chilo!

Poi è comunque matematico che quando si allestisce un acquario dei primi pesci ne muore qualcuno...per forza...è ovvio e prevedibile

non mi succede più da circa 20 anni

........... e poi potrei continuare ad analizzare e ribattere su ogni frase del post che, fossi stato in te, avrei evitato di inserire, ma mi sembra di spendere troppo tempo con te quando dovrei dedicarlo a chi ha aperto il topic, al quale tengo a dire:
tu, egoista, possessivo, edonista che come me ti fai vanto e godi a vedere dei pesci tra 6 vetri, fai in modo da sfruttare nel modo meno peggiore i litri d'acqua che hai, e la natura te ne sarà meno irriconoscente!!!

Effettivamente è una tortura tenere rinchiusa QUALSIASI specie animale..quindi non dovrebbe nemmeno esistere questo forum, nè negozi di animali, tantomeno zoo e circhi...ma questi sono discorsi utopici PURTROPPO.
Hai detto bene, siamo TUTTI egoisti.

Ale Coraby
13-02-2007, 23:50
Grazie della spiegazione...

MA FIGURATI.

Di matematico non c'è proprio niente, questa magari è la tua esperienza, mi dispiace che sia stata negativa, ma non venire ad appiopparcela come DOGMA! #07 #07 #07

IO NON L'HO APPIOPPATA COME DOGMA,SPECIALMENTE NON A TE CHE SAI GIA' TUTTO.

Ti sembra che un venustus, anche se di 15 cm :-D :-D :-D #07 , posso stare in una vasca come la tua, che a spararla grossa sarà 40cm di profondità #07

INTANTO IL MIO VENUSTUS NON E' DI 15cm MA DI 4...COMUNQUE NON TEMERE...QUANDO NON CI STARA' PIU' TI AVVISO...COSI' POTRAI DARMI "SICURAMENTE" QUALCHE BUON CONSIGLIO...

Secondo te, utenti di questo forum che sono ciclidofili da più di 20anni, hanno sprecato il loro tempo e buttato soldi invano?????

BEH...TU NO DI SICURO...A MENO CHE IL TUO ACQUARIO NON L'ABBIA ALLESTITO ALL'ETA' DI 3 ANNI CON LE TUE MANINE CHE SCRIVONO TANTE BELLE PAROLE INVECE.
IO CERCO DI BUTTARNE VIA IL MENO POSSIBILE...NON TUTTI SONO FORTUNATI LAVORATORI COME TE.

The Wizard
14-02-2007, 00:29
Mamma mia quale inferno ho scatenato...
innanzitutto non c'è bisogno di esperienze centenarie come qualcuno si attesta per capire quali sono i parametri per la sopravvivenza dei pesci in un acquario,ma si tratta di informarsi e avere un pò di buon senso...il fatto che esistano diverse politiche di pensiero nel voler allestire un acquario non significa che non ci sia bisogno di perdere tempo a scrivere a me VERO MACGUY...e comunque le esperienze vanno fatte per poter dire la propria idea senza stare ad avalersi di semplici e futili stereotipi letti e riletti sui forum...
Il fatto che ad "alcuni"non succeda più di veder morire i propri pesci dopo un allestimento è da considerarsi un fatto davuto magari alla possibilità sopravvenuta con gli anni di possedere piscine più che vasche...ma chi è all'inizio non può far altro che sottostare a leggi biologiche stilate dalle proprie possibilità.
La verità è che qui,come in ogni cosa al mondo,si vuole fare dell'acquariofilia un'arte per pochi....dove anzichè aiutare il prossimo lo si terrorizza psicologicamente.E' come dire ad uno che vuole cominciare a suonare di comprarsi uno strumento da 5000euro,quando magari fra pochi mesi capisce che non fa per lui....
Qua bisogna stare un pò più bassi ed avere il coraggio di essere un pò più umili in ciò che si scrive e riconoscere che non tutti hanno le posibilità economiche di altri più fortunati....nonostante si dica che girando un pò si trova la roba a poco....il poco pe certa gente spesso è troppo per altra.

Sono passato da queste parti perchè sto per allestire un malawi, ho intenzione di mettere 4 tonni in un mirabello 30 solo per far incazzare tutta la sezione, ma adesso che ci penso forse è il caso di metterci un delfino che è più carino...

Ho letto il tuo post... anche quello precedente... acquari da 3000 litri? dove? su questo forum? non ne ho letti nemmeno sulla sezione marina... comunque sta di fatto che anche essendo un neofita degli africani conosco le regole base dell'acquariofilia.Tra queste, se forse ti è sfuggita, ce ne stà una che ESIGE di rispettare le caratteristiche di un pesce (litri d'acqua minimi per farlo vivere).

quando magari fra pochi mesi capisce che non fa per lui....

questa è l'unica cosa su cui sono d'accordo con te... credo che tu non sia assolutamente portato per possedere un acquario.

Tanto per darti un'idea dei costi di gestione vasche che affronto io ogni mese posso dirti che ho 4 acquari (il più piccolo sono 90 Lt il più grande 400 Lt , vorrei farti notare che 400 Lt di acqua sono 130x55x55 immagina quanti sarebbero i tuoi 3000 litri (mi chiedo ancora dove piffero l'hai letto!!!)), e posso assicurarti che i biotopi sud-americani costano parecchio, sicuramente anche il malawi ha i suoi costi ma sono nettamente inferiori a quelli che affronto.
Il modo migliore per spendere poco ed avere ottimi risultati è SEGUIRE I BUONI CONSIGLI CHE CI VENGONO DATI SUL FORUM DA UTENTI CHE HANNO VASCHE IN CUI I PESCI SI RIPRODUCONO E VIVONO (NON SOPRAVVIVONO) BENE, cosa che tu ovviamente, da come scrivi, eviti accuratamente di fare.

Forse Zietto non avrà avuto 3 anni quando ha allestito il suo acquario, ma di certo ha il buon senso di aver dato retta a chi ne sapeva più di lui.
Spero per te che tu possa ricrederti sulle tue convinzioni e faccia un passo indietro su ciò che hai detto... personalmente non ho mai riso così tanto!

4Angel
14-02-2007, 00:51
Ciao, son passato di qui per caso... io vengo dal sudamerica, e sai, con gli scalari di acqua ce ne vuole tanta... non passa una settimana chi io dica a qualcuno che la vasca da 80-90 litri è piccola... Ma è il prezzo da pagare per essere talmente egoisti da vedere degli scalari crescere e riprodursi da soli. E se dovessi passare all'africano mi verrebbe spontaneo fidarmi di ciò che mi dicono in questa sezione. Così, istintivamente. Ma questoè solo il mio pensiero, bada bene... ;-)

xaipher
14-02-2007, 01:50
Ciao, son passato di qui per caso... io vengo dal sudamerica,

Ciao... come è andato il viaggio, e il tempo com'è da quelle parti? :-D :-D :-D ....ehm scusate è l'ora tarda.... :-))

xaipher
14-02-2007, 01:53
Ragazzo mio, io con una vasca da quasi 400litri, ho visto purtroppo pesci essere presi ed incastrati contro i vetri e massacrati da altri esemplari, e non era sovrappopolata....c'è poco da girarci intorno, questi pesci hanno bisogno di ampi spazi di nuoto e livelli complessi di territori. PUNTO.

majinbu
14-02-2007, 02:19
#07 #07

goaz65
14-02-2007, 09:45
Ale Coraby, cerchiamo di evitare flame e soprattutto NON SCRIVERE IN MAIUSCOLO, equivale a urlare e qui non c'è bisogno di alzare la voce ;-)

macguy
14-02-2007, 10:33
innanzitutto non c'è bisogno di esperienze centenarie come qualcuno si attesta per capire quali sono i parametri per la sopravvivenza dei pesci in un acquario,ma si tratta di informarsi e avere un pò di buon senso...

Esatto. Buon senso.

il fatto che esistano diverse politiche di pensiero nel voler allestire un acquario non significa che non ci sia bisogno di perdere tempo a scrivere a me VERO MACGUY...

Ho tagliato corto soltanto per una deduzione logica: se è vero che sei iscritto al forum, che leggi i posts degli altri utenti e che hai quei pesci in vasca, è vero che tanti utenti prima di me hanno già perso tempo con te. Il mio è un tentativo di interrompere la tradizione. Poi, l'altro motivo, era dedicare il giusto spazio a chi ha aperto il 3d.

...e comunque le esperienze vanno fatte per poter dire la propria idea senza stare ad avalersi di semplici e futili stereotipi letti e riletti sui forum...La verità è che qui,come in ogni cosa al mondo,si vuole fare dell'acquariofilia un'arte per pochi....dove anzichè aiutare il prossimo lo si terrorizza psicologicamente...

Sentirsi chiedere se si possono allevare 5 trii in un 300 lt e rispondere con un secco NO, "potrebbe" significare "avalersi di semplici e futili stereotipi letti e riletti sui forum..."; sentirsi chiedere se si possono allevare mbuna in 85 lt netti e rispondere con un dolce NO ed un'alternativa, significa dare a qualcuno che vuole accostarsi a questo hobby, la possibilità di farlo senza doverlo abbandonare dopo due mesi con la convinzione "che i pesci è normale che muoiano".

A parte che non ho capito in italiano che significa "sottostare a leggi biologiche stilate dalle proprie possibilità", il fatto che a TUTTI noi possa essere successo di perdere pesci, sta nel fatto che l'inesperienza ci ha portato ad inserire pesci comprati da "negozianti solo tali", in condizioni salutari già precarie, oppure, di aver acquistato pesci da "negozianti solo tali" senza la corretta cognizione delle compatibilità con l'acqua della propria vasca e gli altri abitanti.

I miei primi acquari li ho comprati con i miei risparmi dopo aver atteso il tempo necessario all'accumulo. All'epoca non esistevano i forum, per cui, ho dovuto anche, con gli stessi risparmi, acquistare libri che mi hanno insegnato quanto meno l'ABC dell'acquariofilia. Non farai mica il politico da grande con questa capacità di "tirare a te i voti"?!? Nessuno ha tentato di offendere Manu! Cerca di non essere offensivo nei confronti dei forumisti, ma più umile.

RAFFA
14-02-2007, 13:01
E' la ciclicità della vita ....... periodicamente ricapita qualcuno con queste idee ... Vi ricordate Tanganiko? (sarà forse un parente?) Ragazzi non c'è nulla da fare.
#07 #07 #07

Purtroppo chi ci rimette sono i pinnuti (e il nostro fegato .... per la rabbia che ci fa venire leggere certe cose).

La verità è che qui,come in ogni cosa al mondo,si vuole fare dell'acquariofilia un'arte per pochi....
-05 -05 -05 -05
Nulla di più sbagliato ... si cerca di facilitare le cose ai neofiti dando informazioni e consigli che troverebbero sui libri e soprattutto si cerca di evitare errori che sono già stati commessi da altri.

possedere piscine più che vasche...ma chi è all'inizio non può far altro che sottostare a leggi biologiche stilate dalle proprie possibilità.

Quello che è stato consigliato è semplicemente questo: se vuoi mettere dei ciclidi del malawi devi cambiare vasca perchè per garantire loro un'esistenza dignitosa il litraggio proposto è poco (pechè non entri tu in uno scatolone tutto ranicchiato e ti fai chiudere dentro ... anche tu probabilmente non saresti cresciuto oltre la misura consentita dalla scatola ... ma se per te questo vuol dire vivere bene ...!!!)
Se invece non puoi o non vuoi cambiare la vasca ..... molto bene dedicati ad altri biotipi dove i pesci hanno altre esigenze e con quel litraggio potrai realizzare cose veramente magnifiche. Tutto sta a combinare le nostre possibilità con le esigenze dei pinnuti. ;-)

Inoltre anche la tua dolce metà non capisco come possa spacciarsi per animalista e permetterti di dire queste fesserie.

E poi Ale coraby e Althea ... ci avete già provato in un Vostro post -28d# ..... questo lasciatelo a manu85. #36#

zietto
14-02-2007, 13:12
Questa sezione è una delle migliori di tutto il forum di AcquaPortal, e questo è grazie agli utenti che giornalmente contribuiscono a far crescere questo hobby NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE.

STARE BASSI??? -05 -05 E perchè mai?!?!? -05 -05 Se arriva un neofita a cui piacciono tanto i venustus, ma ha un MISERO 120litri, il consiglio migliore è di orientarsi su altri ambienti, perchè la certezza è che quando il pesce/i crescerà/anno avrà problemi e chiederà aiuto :-D -28d#

Avere delle piscine, mio caro, non vuol dire avere meno possibilità di assistere a decessi, la qualità delle vasca dipende dalla gestione, dalla manutenzione e dalla passione che si mette nell'allevamento di questi animali. Saggiamente te lo hanno già suggerito: FAI UN PASSO INDIETRO! Finora hai solo aperto bocca e dato fiato...

Coltivare una passione costa denaro e fatica e spesso obbliga a rinuncie e sacrifici (soprattutto per per chi NON LAVORA...).

Ti saluto, consapevole che le leggi biologiche stilate dalle tue possibilità sono molto limitate :-))

goaz65
14-02-2007, 13:14
..... questo lasciatelo a manu85.

Questo è il punto (PER TUTTI), se vogliamo continuare a discutere dell'argomento postato da manu95 bene altrimenti se il thread continua così sono costretto a chiudere ;-)

manu85
14-02-2007, 14:41
Premetto che non volevo scatenare questo putiferio!
Inoltre ringrazio Ale Coraby per avermi dato sostegno in questa mia idea!
Volevo inoltre precisare che i danè per l'acquisto di un acquario più grande e per la sua gestione non è che mancano, ma sono un neofita che ha già acquistato un acquario e sentirsi dire di comprare un 240 litri è come dire a un manager che ha appena preso una Mercedes di comprarsi una Ferrari. Inoltre un acquario tale non saprei neanche dove metterlo.
Per ora l'acquario è appena avviato e per quanto riguarda i futuri ospiti avrei optato per un trio di caerelus e un trio di hongi. Se poi le cose non dovessero andare bene mi dedicherò al tanganica visto che l'allestimento è sempre lo stesso.
Oltre tutto non devo mica inserire 20 T-Rex in vasca :-D
Ringrazio a tutti per le risposte, anche se non troppo confortanti e assicuro che se le cose vanno bene inserirò una discussione sul successo dei labido in 85litri (netti).
Senò mi ritroverete nella sezione del Tanganica!!!
Ciao a tutti da Emanuele

althea
14-02-2007, 14:43
Inoltre anche la tua dolce metà non capisco come possa spacciarsi per animalista e permetterti di dire queste fesserie.

E poi Ale coraby e Althea ... ci avete già provato in un Vostro post -28d# ..... questo lasciatelo a manu85. #36#

Allora, innanzitutto io sono una persona estremamente educata, e forse in certi casi anche troppo. Frequento forum da anni e non mi sono mai permessa nè di offendere qualcuno, nè di fare illazioni di qualsiasi tipo.
Basta guardare tutti gli altri messaggi che ho postato nelle varie sezioni.
Sentirmi dire che mi "spaccio" per animalista, è una delle offese più grandi che abbia mai ricevuto in vita mia..anche se tale non si può definire.
E' vero, Ale è il mio fidanzato, ma non posso impedirgli di fare ciò che vuole e soprattutto proprio perchè è il mio fidanzato, lo conosco e so quanto rispetto abbia per gli animali. Se così non fosse lo avrei già salutato da tempo.
E cosa significa "ci avete già provato"?
Anche se in Italia la libertà di pensiero e di parola non esiste più, mi sembra ingiusta tanta cattiveria da tutte le parti.
Ed in ogni caso non posso dare torto ad Ale quando dice che in questa sezione del forum si fa del terrorismo psicologico verso i neofiti. Nessuno nasce con le nozioni di un ittiologo, nè trova euro sulle piante.
Comunque, se ciò potrà evitare discussioni, per quel che mi riguarda eviterò di entrare in questa sezione (anche perchè non c'entro niente con i ciclidi, io ho solo guppy!), e se dovrò essere punita, eviterò di entrare anche nelle altre.
Lascio a voi la sentenza.

playmake
14-02-2007, 15:24
posso dire la mia?

i miei labido litigano alla grande in 240 litri e son solo 4-5cm... auguri! :-)) :-)) :-))

meglio allora tentare con un trio di hap, almeno nella loro territorialità dovrebbero esser cmq più tranquilli degli mbuna

manu85
14-02-2007, 15:42
i miei labido litigano alla grande in 240 litri e son solo 4-5cm

ma quanti labido hai? E quanti maschi?
E poi litigano ma non si ammazzano a vicenda... hai mai provato a vedere nel tuo acquario un labido morto per colpa di un altro labido?
Comunque visto che litigano anche in un 240 litri sigifica che lo faranno anche in un 110 litri così come in un 600 litri. Ciò significa che non dipende solo dallo spazio ma anche da altri fattori quali per esempio una femmina che non piace al maschio o due maschi che si odiano a vicenda. Per me in uno spazio ridotto (il mio acquario è un 80x35x45) non è detto che non si riesca a trovare un equilibrio tra due specie diverse. Io ci provo poi se fallisco cambierò specie e mi tufferò sul tanga! Bisogna sempre provare per vedere i risultati senò a quest'ora tante belle cose non esisterebbero neanche.

macguy
14-02-2007, 15:49
Questo è il punto (PER TUTTI), se vogliamo continuare a discutere dell'argomento postato da manu95 bene altrimenti se il thread continua così sono costretto a chiudere ;-)

Concordo in pieno e ci ho provato per ben 2 volte, ma.......

Manu ha deciso per labido + hongi.
Buona fortuna! (ai pesci, si intende) ;-)

malawi
14-02-2007, 16:01
Buona fortuna! (ai pesci, si intende) ;-)

A parte i troll sembra di stare alla sagra del pignurin. :-D

Ciao Enrico

manu85
14-02-2007, 16:02
Sono indeciso tra:
caerelus + hongi
Caerelus + aulunocara
Pseudothropeus saulosi e basta (1 maschio e 3 femmine)

La seconda è quella che preferisco

Cosa mi consigliereste visto che voglio fare una follia fatta bene #19 #19 #19??

manu85
14-02-2007, 16:04
A parte i troll sembra di stare alla sagra del pignurin.
che è sta sagra?

malawi
14-02-2007, 16:05
Cosa mi consigliereste visto che voglio fare una follia fatta bene #19 #19 #19??

Rhamphochromis ferox (1M e 2F) e Serranochromis robustus (1M e 3F) cosi' non riescono a girarsi e non si uccidono.

Ciao Enrico

manu85
14-02-2007, 16:09
Dai nomi mi sembrano pesci molto tranquilli :-D :-D :-D .
Allora mettero 10 caerelus e due di quei T-rex e giro un video. Poi lo metterò nel forum nella sezione Malawi Park 4 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

althea
14-02-2007, 16:09
Ah, ci tenevo a chiedere scusa a Manu85 per essermi intrufolata nel suo topic.

manu85
14-02-2007, 16:12
Ah, ci tenevo a chiedere scusa a Manu85 per essermi intrufolata nel suo topic
Ma figurati
Almeno hai animato un po' la discussione!!!
Ciao da Emanuele

playmake
14-02-2007, 16:27
e fare solo alunocara no? ok, le femmine son grigie, ma 1 maschio di alunocara vale 10 labido in quanto a bellezza, pensa che ho proprio in mente di levarl i ilabido e tenermi solo alunocara fryeri e un terzo haps nei mii 240 ;);)

poi non so cmq come andrebbero in quanto ad aggressività però.... boh!

manu85
14-02-2007, 16:34
Può andare bene #36#
Ma se inserisco un maschio di aulunocara e 4 femmine e poi si forma una coppia, le altre femmine che fine fanno?
Potrei inserire anche solo caerelus o solo saulosi con tali proporzioni?
Nel mio acquario le luci risaltano i colori gialli e blu quindi questi sarebbero perfetti

playmake
14-02-2007, 16:36
alunocara necessita min 2 femmine, io ne ho una ma ne ho ordinata una seconda che appena arriva gliela dò (o forse... gliela dà) al mio maschio..

cmq per capirci... altro che labido (IMHO)

http://img63.imageshack.us/img63/7408/s6000450oz4.jpg

manu85
14-02-2007, 16:45
alunocara necessita min 2 femmine, io ne ho una ma ne ho ordinata una seconda che appena arriva gliela dò (o forse... gliela dà) al mio maschio..
:-D :-D
Molto bello davvero ;-) .
Quello è il maschio vero e di che tipo di alunocara?
Allora metterò un maschio e 4 femmine di alunocara... mi hai fatto venire voglia di fare un giro al negozio per vedere se li ha!!! ma non credo senò li avevo già notati... sapete un negozio in provincia di milano che li vende?

macguy
14-02-2007, 16:54
Può andare bene #36#
Ma se inserisco un maschio di aulunocara e 4 femmine e poi si forma una coppia, le altre femmine che fine fanno?
Potrei inserire anche solo caerelus o solo saulosi con tali proporzioni?
Nel mio acquario le luci risaltano i colori gialli e blu quindi questi sarebbero perfetti
PREMESSA: leggendo ciò che scrivo, immagina che io stia parlando con voce bassa e suadente (e nn ti ingrifare che non sei il mio tipo - a me piacciono le donne, meglio se con gli stivali)
Manu, ascolta tuo fratello grande: dalle domande che fai, è evidente che non hai letto abbastanza 3d di questa sezione del forum che, ti assicuro, è frequentata da gente che se parla lo fa con cognizione di causa.
I pesci di cui stiamo parlando NON formano coppie, sono incubatori orali e normalmente ogni maschio vuole ALMENO due femmine al seguito e va inserito in vasche di una certa capienza, per poterne osservare TUTTI i comportamenti che contraddistinguono i ciclidi. E questo è un fatto. Quando un maschio decide che vuole accoppiarsi, e decide che vuole accoppiarsi con QUELLA femmina, la insegue senza tregua così come fa con un altro maschio al quale vuol togliere "terreno". Ecco perchè è necessario litraggio. Non inteso come massa d'acqua, ma come lunghezza di vasca.
Ti assicuro che nella tua vasca non potrai godere al meglio della bellezza di possedere ciclidi del lago malawi. Potrai, di contro, divertirti all'inverosimile, allevando dei piccoli ciclidi del tanganyka o altre specie di pesci.
Ma poichè sono certo che le mie parole non sono sufficienti a farti capire quanto sono belli i piccoli ciclidi del tanganyka, con la stessa voce di prima ti chiedo un favore: fatti un giro nella sezione apposita, leggi ciò che si scrive, guarda le foto postate, eventualmente apri un 3d nel quale chiedi da dove iniziare, SPERA CHE NON ARRIVI ALE :-D , e, se non sarai convinto, vorrà dire che avrai fatto del mio, un vano tentativo di costruttiva persuasione.

P.S.: un hongi, in 80 cm, uccide prima tutti i labido e poi, quasi certamente, anche3 le sua femmine. Se la tua intenzione è tenere un acquario vuoto, tanto vale che pesci non ne compri.

playmake
14-02-2007, 16:55
little zoo, via cenisio NB ontrollali bene... i miei li stò curando per ictio, sinceramente non so se l'avessero già o se è stato causato da me. cmq puoi farti un giro li sicuramente per vedere un po' di bei pesciazzi. ha tanta roba, anche se non sono tutti in perfetta formissima;);)

manu85
14-02-2007, 17:13
leggendo ciò che scrivo, immagina che io stia parlando con voce bassa e suadente (e nn ti ingrifare che non sei il mio tipo - a me piacciono le donne, meglio se con gli stivali)

Anche a me piacciono le tipe meglio se fighe ke ti credi...
Il giro nella sezione tanganika l'ho fatto e ho visto ke l'acquario che ho va benissimo.
Per ora voglio iniziare così, poi al primo insuccesso (ke da quanto ho letto sono sicuro che verrà) mi dedicherò al tanganika

little zoo, via cenisio
In quale provincia, grazie?

playmake
14-02-2007, 17:22
sei di milano... è a milano!

li potrai anche vedere i tanganika!!!

manu85
14-02-2007, 17:29
Sono in provincia di milano e vicino a me a Desio c'era un negozio di nome piccolo zoo ora diventato centro giardinaggio. Credevo che era quello. Io vado li ma sti pesci non credo che li abbia. Ha solo caerelus e hongi

playmake
14-02-2007, 17:34
non per niente ti ho dato il nome di un negozio che so per certo che abbia quel che ti ho consigliato :)

manu85
14-02-2007, 18:57
Ok grazie mille ci farò un giro!!!
Ah, sono andato al negozio e aveva solo aulonocara femmine di color grigio o chiaro o scuro.
Poi ho visto anche i brichardi per il tanganika e non sono affatto male. Ora vedrò... ma i brichardi sono conchigliofili?

playmake
14-02-2007, 19:27
non mi pare che i brchardi lo siano, se non erro lo sono i multifasciatus, ne aveva un po' poco tempo fa, magari li ha finiti, son piccini e davvero carucci, con la loro conchiglietta!

per bellzza cmq meglio i brichardi!!

umh se aveva solo alunocara femmina vuol dire che ha venduto gli altri due maschi, lunedì aveva ancora 2 maschi e 1 femmina!!!

Ale Coraby
14-02-2007, 20:48
Può andare bene #36#
fatti un giro nella sezione apposita, leggi ciò che si scrive, guarda le foto postate, eventualmente apri un 3d nel quale chiedi da dove iniziare, SPERA CHE NON ARRIVI ALE :-D

Tranquillo...io sono sempre in agguato.

manu85
14-02-2007, 21:08
Manu, ascolta tuo fratello grande
Lo sai che ho veramente un fratello maggiore di 37... spero che non sia tu!!!

c3b8
15-02-2007, 10:41
visto che vuoi proprio cominciare a tutti i costi con un malawi allora l'unica cosa che posso consigliarti è di mettere "solo" 4-5 labidochromis caeruleus, possono esserci anche due maschi, questa è una specie molto pacifica. un'altro consiglio è quello di creare quanti piu rifugi puoi in modo che in caso di aggressioni possano trovare facilmente un nascondiglio.
per quel litraggio evita le aulonocara, 120l lordi sono veramente troppo pochi, te lo dico per evitarti di buttare soldi, le aulonocara sono tanto belle quanto care (non mi stupirei se ti chiedessero 40€ a pesce).
i consigli che ti vengono dati (a differenza di quanto sostiene qualcuno) non sono per cercare di scoraggiare i neofiti, ma per evitare inutili spargimenti di sangue (quello dei pesci) e non buttare soldi (quelli dell'aspirante acquariofilo) oltre che evitare delusioni che non sono di certo piacevoli, soprattutto quando si è alle prime armi.
il discorso che in questa sezione ci sono solo pesci WILD o F1 mi fa sorridere, mi dispiace che sei lontano altrimenti ti dicevo di passare, i pesci te li avrei volentieri regalati io (alla faccia dei pesci selvatici e di chi tiene 4 speci diverse in una scatoletta... :-D )

manu85
15-02-2007, 12:06
Se abitavo vicino passavo si a fare un giro!!!
Le alunocara le ho viste a 8€ l'una ma erano femmine. Il maschio credo anchio che costi di più.
Comunque sto guardando anche per il tanganica e mi piacciono un sacco i brichardi. Sono sempre più convinto che metterò 4 o 5 brichardi e 2 julidochromis

c3b8
15-02-2007, 12:10
Se abitavo vicino passavo si a fare un giro!!!
Le alunocara le ho viste a 8€ l'una ma erano femmine. Il maschio credo anchio che costi di più.
Comunque sto guardando anche per il tanganica e mi piacciono un sacco i brichardi. Sono sempre più convinto che metterò 4 o 5 brichardi e 2 julidochromis
ottima scelta #25 #25 #25 , i bricardi mi fanno impazzire #19 , preparati a smerciare tonnellate di pesciolini perchè si riproducono a manetta ;-)

manu85
15-02-2007, 12:16
Bene allora mi dedicherò al tanganika... La notte ha portato buon consiglio!
Ma poi la femmina in attesa la dovrò isolare o la lascio tranki in vasca?

manu85
15-02-2007, 12:43
Scusate per la gaffe, i brichardi non sono incubatori orali e non vanno isolati :-)) :-))

silvio63
15-02-2007, 12:44
se parli di femmina brichardi la lasci in vasca perchè i piccoli li difende assieme al maschio e ai fratellini maggiori, non se li mangiano.
ciao

p.s. dai una occhiata in giro: di brichardi ce ne sono vari tipi, uno più bello dell'altro.

silvio63
15-02-2007, 12:45
poi, i brichardi non sono incubatori orali. posano le ova.

silvio63
15-02-2007, 12:45
#25 #25 #25 #25

silvio63
15-02-2007, 12:46
non avevo visto la tua correzione

goaz65
15-02-2007, 13:22

Come spesso succede ;-)

bassista84
15-02-2007, 15:44
Se in 130 litri metti 5 brichardi e 2 julido questi ultimi fanno una brutta fine e in poco tempo..

bassista84
15-02-2007, 15:48
in 110 litri, pardon.. ancora peggio..

macguy
15-02-2007, 16:09

#36# #36# #36# #36#

malawi
15-02-2007, 16:55

Come spesso succede ;-)

Vuoi dire che il 600 litri lo dedichi tutto ai pesci grigi? :-D :-D :-D

Ciao Enrico

manu85
15-02-2007, 18:09
Qualcuno mi sa dire come si fa a chiudere il post??????

macguy
15-02-2007, 18:23
Il post è come un portone: "si chiude da sè" ;-)

silvio63
16-02-2007, 02:27
Il post è come un portone: "si chiude da sè"

vorrai dire che questo è diventato un "postone"? -11

macguy
16-02-2007, 10:33
Già. ;-)

khorne
26-02-2007, 01:26
ragazzi io non vorrei smentire il mito ma nella mia vasca ci sono un cabro(gigante) un deamasoni e 4 ceruleus in 100 litri e un pulitore si evvero si rincorrono ma nn si sono ancora uccisi e ormai lavasca celho da 6 mesi!!!!!

macguy
26-02-2007, 11:02
nn si sono ancora uccisi e ormai lavasca celho da 6 mesi!!!!!
Così poco?

khorne
26-02-2007, 11:24
cosa intendi per cosi poco???

goaz65
26-02-2007, 11:29

Lo chiudo io ;-)