PDA

Visualizza la versione completa : nuovi problemi con il filtro...

rs1984
12-02-2007, 10:51
Buongiorno!!
Vi scrivo qui per avere ancora qualche consiglio...
la situazione è questa: ho un acquario di circa 80/90 litri, ereditato da un'amica di mia madre che non lo curava come richiedeva, anzi, non lo curava per nulla... il filtro è senza ventose e quindi non aderisce perfettamente al vetro... il problema è che molti pesci si suicidano restando incastrati tra il vetro e il filtro.
Voi che mi consigliate? prendo un filtro esterno? se si quale mi consigliate e che prezzi ci sono in media?
oppure, in alternativa... pensavo di prendere un po di lana tipo quella che si mette all'interno del filtro e posizionarla appunto tra il filtro e il vetro, in modo che i pesci non ci passino.
La teoria di mia madre è che i pesci ( soprattutto i neon) ci restino incastrati perchè cercano di prendere glia vanotti di guppy che si riparano in quella feritoia.. potrebbe essere?

Federico Sibona
12-02-2007, 11:31
rs1984, attenzione che certi filtri hanno come fissaggio delle ventose dei fori passanti ed a questo punto, in assenza delle ventose, si avrebbero dei passaggi acqua indesiderati per cui parte dell'acqua verrebbe ributtata in vasca senza essere filtrata. Verifica.
Vedi se c'è una marca ed un modello stampigliati sul filtro e se si trovano ventose adatte. Attualmente è agganciato al bordo vasca?
Provvisoriamente l'idea della lana di perlon può essere valida (anche se antiestetica).
Potresti anche prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo filtro interno a costo inferiore rispetto agli esterni.

rs1984
12-02-2007, 15:25
un nuovo filtro interno a costo inferiore rispetto agli esterni.

ci avevo pensato, ma se lo devo cambiare, lo metto fuori, così do piu spazio ai pesci