PDA

Visualizza la versione completa : allevare cernia o chirurgo?

ale_nars
12-02-2007, 03:16
Ho un cromileptis altivelis che ormai ha raggiunto i 20 Cm e continua a crescere senza freno :-D dato che voglio passare ad allevare sps,mi consigliate di toglierla? Più precisamente mi hanno detto che inquina molto, io vorrei sapere:un classico pesce di barriera come ad esempio un naso lituratus delle stesse dimensioni inquina molto meno? Ho anche uno pterois volitans leggermente più piccolo(15cm), cresce più lentamente e mangia molto meno...stesso discorso della cernia?Ciao e grazie in anticipo... ;-)

Pfft
12-02-2007, 11:13
ale_nars, più che per gli SPS la cernia che hai tu è un problema per altri pesci che verrebbero mangiati.. gli sps potrebbe romperli muovendosi.. anche perchè cresce molto in fretta e raggiunge dimensioni notevoli (70cm..)
Un Naso per me nella tua vasca non ci sta... un altro acanturide sì (magari evita quelli molto grandi tipo A.sohal o A.lineatus) e sicuramente inquina meno ..
Il Volitans ha solo il problema che inquina molto ... e che ovviamente devi stare attento a dove metti le mani.
Ovviamente anche lui è un predatore quindi i classici pescetti di barriera sono a rischio.

ale_nars
12-02-2007, 14:01
Pfft, ,il naso era un esempio io ho un leucosternon,ma volevo sapere se a parità di dimensioni un predatore inquina molto di più di un classico pesce che si nutre di scaglie,alghe,chironomi ecc...

Pfft
12-02-2007, 14:28
ale_nars, in generale sì... inquina meno ... ma poco meno.. il problema della cernia è che crescendo ha sempre più bisogno di cibo quindi inquini di più.