PDA

Visualizza la versione completa : esserini di 1mm che nuotano a scatti

islasoilime
12-02-2007, 00:10
oggi ho notato per la prima volta dei minuscoli esserini tipo pallini bianchi di diametro max 1 mm (ma forse anche meno.. sono appena visibili) che in un primo tempo sembravano semplici particelle in soluzione, poi mi sono accorto che invece ogni tanto si muovevano a scatti incredibilmente veloci per la loro stazza.
Mi sono subito preoccupato perchè nel mio minuscolo 20L ho introdotto da due giorni un otocinclus per fare compagnia all'altro e, nonostante apparentemente fosse in ottima salute, la vasca da cui proveniva presentava qualche pescetto morto in qua e in là (ma forse solo per sovrappopolazione..ci saranno stati 20 pesci in 10L).
i pesci non hanno nulla addosso però e, a parte un pò di apatia soprattutto da parte dell'ultimo arrivato(che più che altro mi sembra terrorizzato da me visto che si muove quasi solo quando non ci sono), non mi sembra che abbiano particolari problemi.
Devo già preoccuparmi o potrebbero essere semplici microrganismi che farebbero da buon pasto per degli avannotti?

Poi i pesci sono troppo tranquilli.. per me la co2 è eccessiva.. ho deciso di abbassare il ph con la torba(va bene quella da giardinaggio classica?) vabbè questo non c'entra..

Angel88
12-02-2007, 02:47
#24 Non so aiutarti ma posso dirti che non tutte i pesci malati mostrano da subito i sintomi...Una cosa è certa...cambia negoziante, non dovrebbe esserci nemmeno un pesce morto nelle vasche di stabulazione (non solo significa che sono tenuti male, ma significa anche che il proprietario è un menefreghista e non si preoccupa dei danni che può provocare un pesce morto agli altri nella stessa vasca). Comunque se questi "puntini" sono come una specie di "ovatta" allora è può essere una micosi esterna. Guarda qua

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/FUNGHI.ASP

se è questa ti consiglio di sbrigarti a fare una cura adeguata. Nel caso che non ne sei sicuro aspetta (un medicinale sbagliato peggiorerebbe la situazione), ci sono molte persone esperte (molto più di me) che sapranno consigliarti.Ciao