Visualizza la versione completa : Majano o altro?
Ho un piccolo invertebrato su una roccia che si sposta e va ad infastidire delle colinie di xenia.Il colore è simile ad una aiptasia(un marroncione che tende al arancione) ma ha i tentacoli più corti e cicciotti (tondeggianti).Sembra un fiore.
Ogni tanto si chiude creando un piccolo cono.
Sapete cosa possa essere?
ciao
credo siano delle piccole anemoni anche io ne ho diverse in vasca, anno gli apicali dei tentacoli come dei pallini bianchi ?
Non hanno dei pallini bianchi.. Ha una base chiara abbastanza tozza .. si muove molto..
Avessi una digitale vi posterei delle foto.. :-(
Provo a fare una ricerca sul web.
ciao
Dovrebbe essere una anemone majano... da eliminare #18
penso anch'io ai majano..
se sono quelli sono infestantissimi attenzione!...
dovresti fargli una foto pero'... ;-)
eliminata... #18
Si stava spostando.. l'ho fatta attaccare ad un pezzetto di roccia e subito eliminata con una bella dose di aceto.
Dopo pochi secondi si è staccata morta stecchita.. #18
Ciao
scusate ho preso da acquaportal sia il pezzo che la foto, ma anche il negoziante ha detto di lasciarlo
"Sono gli invertebrati che acquistiamo nei negozi di acquariofilia, se si è fortunati alcuni di essi possono nascere spontaneamente sulle rocce vive, e se le condizioni dell’acqua sono favorevoli possono riprodursi e colonizzare col tempo intere rocce."
io ne ho uno, a me piace. ma voi sterminate tutto? #17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/majano_391.jpg
bello, bisogna vedere se piace agli altri ospiti della tua vasca......... ;-)
scusate ho preso da acquaportal sia il pezzo che la foto, ma anche il negoziante ha detto di lasciarlo
"Sono gli invertebrati che acquistiamo nei negozi di acquariofilia, se si è fortunati alcuni di essi possono nascere spontaneamente sulle rocce vive, e se le condizioni dell’acqua sono favorevoli possono riprodursi e colonizzare col tempo intere rocce."
io ne ho uno, a me piace. ma voi sterminate tutto? #17
SE TI VA DI TENERLE E FARLE CRESCERE TI DO QUALCHE DRITTA....
ne prendi una decina .. le frulli in un frullatore e poi versi il "composto" in vasca...
ognuno fa le proprie scelte.... ;-)
non ho detto che voglio riempire la vasca ma alcune volte mi sembra che si intervenga troppo su quello che deve sopravvivere e quello che si deve eliminare, infondo penso che probabilmente avranno anche qualche funzione positiva...
non conoscendoli e non trovandoli fra gli infestanti, ho pensato che si potrebbe lasciare
poi il mio è decisamente più bello perchè ha delle venature verde fluo verso il centro
ne riparliamo tra 1 anno se continui con questo hobby... ;-)
Eh già, il problema è che quando ti accorgi che sono veramente infestanti e urticanti per gli altri invertebrati, di solito a quel punto è un problema eliminarli. Anche a me dispiace molto eliminare le forme di vita che nascono spontaneamente nella mia minuscola vaschetta... Ma così facendo mi son creato anche qualche problemuccio.
Ciao
Non c'e' solo bianco o nero...
Al, sai che sono un potenziale problema... Puoi anche solo tenerli sott'occhio, ma ci vuole impegno e costanza. Se vedi che si riproducono troppo allora elimini... La cosa pericolosa e' non conoscerli, pensare che sono una bellezza ed essere fiero del fatto che ti stanno riempiendo la vasca :-) Quando ti accorgi che distruggono tutto e' troppo tardi per eliminarli...
Anche io tendenzialmente preferisco non eliminare quello che trovo ma questo comportamento ha un costo in termini di attenzione e sorveglianza degli eventuali problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |