Entra

Visualizza la versione completa : Majano o altro?

polo
26-05-2005, 02:33
Ho un piccolo invertebrato su una roccia che si sposta e va ad infastidire delle colinie di xenia.Il colore è simile ad una aiptasia(un marroncione che tende al arancione) ma ha i tentacoli più corti e cicciotti (tondeggianti).Sembra un fiore.
Ogni tanto si chiude creando un piccolo cono.

Sapete cosa possa essere?

ciao

NIKO
26-05-2005, 02:37
credo siano delle piccole anemoni anche io ne ho diverse in vasca, anno gli apicali dei tentacoli come dei pallini bianchi ?

polo
26-05-2005, 02:55
Non hanno dei pallini bianchi.. Ha una base chiara abbastanza tozza .. si muove molto..
Avessi una digitale vi posterei delle foto.. :-(

Provo a fare una ricerca sul web.

ciao

polo
26-05-2005, 04:36
Dovrebbe essere una anemone majano... da eliminare #18

caspa
26-05-2005, 11:18
penso anch'io ai majano..
se sono quelli sono infestantissimi attenzione!...

dovresti fargli una foto pero'... ;-)

polo
27-05-2005, 03:26
eliminata... #18

Si stava spostando.. l'ho fatta attaccare ad un pezzetto di roccia e subito eliminata con una bella dose di aceto.
Dopo pochi secondi si è staccata morta stecchita.. #18

Ciao

al404
27-05-2005, 14:58
scusate ho preso da acquaportal sia il pezzo che la foto, ma anche il negoziante ha detto di lasciarlo

"Sono gli invertebrati che acquistiamo nei negozi di acquariofilia, se si è fortunati alcuni di essi possono nascere spontaneamente sulle rocce vive, e se le condizioni dell’acqua sono favorevoli possono riprodursi e colonizzare col tempo intere rocce."

io ne ho uno, a me piace. ma voi sterminate tutto? #17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/majano_391.jpg

Mkel77
27-05-2005, 15:31
bello, bisogna vedere se piace agli altri ospiti della tua vasca......... ;-)

caspa
27-05-2005, 16:36
scusate ho preso da acquaportal sia il pezzo che la foto, ma anche il negoziante ha detto di lasciarlo

"Sono gli invertebrati che acquistiamo nei negozi di acquariofilia, se si è fortunati alcuni di essi possono nascere spontaneamente sulle rocce vive, e se le condizioni dell’acqua sono favorevoli possono riprodursi e colonizzare col tempo intere rocce."

io ne ho uno, a me piace. ma voi sterminate tutto? #17

SE TI VA DI TENERLE E FARLE CRESCERE TI DO QUALCHE DRITTA....

ne prendi una decina .. le frulli in un frullatore e poi versi il "composto" in vasca...

ognuno fa le proprie scelte.... ;-)

al404
27-05-2005, 17:28
non ho detto che voglio riempire la vasca ma alcune volte mi sembra che si intervenga troppo su quello che deve sopravvivere e quello che si deve eliminare, infondo penso che probabilmente avranno anche qualche funzione positiva...

non conoscendoli e non trovandoli fra gli infestanti, ho pensato che si potrebbe lasciare

poi il mio è decisamente più bello perchè ha delle venature verde fluo verso il centro

caspa
27-05-2005, 17:39
ne riparliamo tra 1 anno se continui con questo hobby... ;-)

51m0ne
28-05-2005, 12:43
Eh già, il problema è che quando ti accorgi che sono veramente infestanti e urticanti per gli altri invertebrati, di solito a quel punto è un problema eliminarli. Anche a me dispiace molto eliminare le forme di vita che nascono spontaneamente nella mia minuscola vaschetta... Ma così facendo mi son creato anche qualche problemuccio.
Ciao

cb
22-06-2005, 15:13
Non c'e' solo bianco o nero...

Al, sai che sono un potenziale problema... Puoi anche solo tenerli sott'occhio, ma ci vuole impegno e costanza. Se vedi che si riproducono troppo allora elimini... La cosa pericolosa e' non conoscerli, pensare che sono una bellezza ed essere fiero del fatto che ti stanno riempiendo la vasca :-) Quando ti accorgi che distruggono tutto e' troppo tardi per eliminarli...

Anche io tendenzialmente preferisco non eliminare quello che trovo ma questo comportamento ha un costo in termini di attenzione e sorveglianza degli eventuali problemi.