Visualizza la versione completa : poecilidi & sale?
ciao a tutti, è corretto mettere del sale da cucina in vasca per dei poecilidi che tengono le pinne chiuse? grazie.
polimarzio
11-02-2007, 23:20
In determinate problematiche il sale da cucina viene usato in acquariofilia per bagni brevi dei pesci.
In questo caso, le pinne chiuse potrebbero avere varie cause. Prima di tutto vanno controllati i valori acquatici, No2 No3 e pH., i pesci vanno osservati per carpirne eventuale sintomi sistematici. Precisata la sintomatologia in atto, il trattamento sarà eventualmente medicale, probabilmente da porre in essere nella vasca principale.
Ciao
il problema ora è più grave, dimagriscono e durano fatica a nuotare alcuni esemplari di guppi mentre i platy si nascondono oppure si soffermano sul fondo o in superficie senza muoversi, recentemente ho fatto una cura con bactowert per corrosione delle pinne e respiro accellerato...
i valori della vasca sono:
ph7,7
kh12
gh10
no2 assenti
no3 0,3mg/l
polimarzio
15-02-2007, 23:31
il problema ora è più grave, dimagriscono e durano fatica a nuotare
recentemente ho fatto una cura con bactowert per corrosione delle pinne e respiro accellerato...
Questi sintomi depongono verosimilmente per una grave infezione agli organi interni, di natura da deternimare.
Il mio consiglio di iniziare subito un trattamento antibiotico con bactopur direct della Sera.
ok, grazie polimarzio vado a prenderlo subito ma la cura la faccio in quarantena solo ai colpiti oppure in tutta la vasca, anzi pure nell'altra qualcuno si nasconde e respira veloce? ciao.
polimarzio
17-02-2007, 15:29
Tratta direttamente tutto l'acquario.
ok, speriamo bene... avrei voluto isolare i colpiti 4-5platy in vasca a parte ma se il problema è in vasca devo risolverlo, proverò la cura con baktopur direct metto direttamente in acqua una pastiglia e mezza o la faccio sciogliere prima? poi dopo 3gg effettuo un cambio del 50% e se non filtro con carbone attivo faccio danno? ovviamente aumentando i cambi... grazie, ciao.
i pesci sembrano peggiorare e pure gli altri all'apparenza sani stanno peggiorando ho dato vitamine, domani effettuo il cambio oppure lascio agire ancora? grazie, ciao.
dai valori ke hai mi sembra che usi acqua del rubinetto diluita al massimo con osmosi al 50%...la prepari bene?
nel caso per salvare i pesci usa l'aqutan
dai valori ke hai mi sembra che usi acqua del rubinetto diluita al massimo con osmosi al 50%...la prepari bene?
uso pure un biocondizionatore ma ora ho deciso di usare solo quella filtratra con kh5 cosi evito i metalli pesanti, ho fatto il cambio del 50% ma non metto carbone, avevo chiesto questo... grazie.
uso pure un biocondizionatore ma ora ho deciso di usare solo quella filtratra con kh5 cosi evito i metalli pesanti, ho fatto il cambio del 50% ma non metto carbone, avevo chiesto questo... grazie.
ho fatto l'ennesimo cambio ma la situazione non migliora, anzi si sono ammalati altri 4 che se ne stanno fermi e nascosti sul fondo e sulla superficie, che faccio isolo e tolgo i colpiti, oppure riprovo un'altra cura? non ho ancora messo il carbone attivo ne attivaatori batterici, se qualcuno mi può consigliare qualcosa... grazie, ciao.
ho tolto i più colpiti e messi in quarantena con mycowert e bactowert e vitamine ed areatore in una decina di litri di acqua, sto trattando pure la vasca con lo stesso sistema poi tra cinque giorni filtro con carbone attivo e inserisco nuovamente i pesci, giusto? grazie.
nessuno che mi vuole consigliare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |