Entra

Visualizza la versione completa : ALGHE CON VALORI STABILI - BIO-ALGANEX

fischer
11-02-2007, 20:22
Ragazzi ormai dopo il cambio illuminazione credo che la presenza di alghe non sia piu giustificata, ovviamente il passaggio a maggiore illuminazione ha significato ripresa della maturazione della vasca con relativa esplosione algare, ma ad oggi ancora non vanno via del tutto. Ecco i valori misurati stasera:
TEMP= 25
DENSITA'= 1025
NO2= 0
NO3= 2/2,5
PO4= 0
CA= 420
MG=1400
KH=10
Fatti con test Salifert
Sale utilizzato Preis
Ci sono molte alghe verdi filamentose a ciuffetti e sul fondo patina scura a filamenti .....cerco di fare delle foto per rendere l'idea. Da cosa puo dipendere ? non ho mai fatto test dei silicati. #07
Datemi un consiglio cominciano a preoccuparmi stanno ricoprendo le 2 pompe e scivolo schiumatoio deltec. #07

sendykey
11-02-2007, 21:05
Io mi trovo nella stessa situazione con in più i silicati a zero!!
Non riesco proprio a capire

manuelpam
18-02-2007, 15:15
è normale se hai aumentato la luce ti siano ricomparse le alghe. tra un po devo aumentare anke la mia di luce...so gia ke avro' un'altra esplosione di alghe.pazienza pazienza ed ancora pazienza! :-))

BiAndrea
18-02-2007, 15:46
non sono daccordo....... mai avuto problemi di alghe a causa della luce... e di esperimenti a riguardo ne ho fatti molti!
Le alghe son vegetali e se non hanno cibo non si sviluppano, la luce qua è un fattore secondario per me
Vorrei se possibile vedere una foto ravvicinata del fondo

fischer
20-02-2007, 15:17
Purtroppo vengono pessime le foto da vicino..... sto notando che il fondo si "sporca" dopo qualche ora di luce per poi tornare pulito la mattina dopo, inoltre, si forma sempre polverina marrone sui vetri che devo pulire tutti i giorni. Sembra proprio che dipenda dalla luce, ma come è possibile? No3=2/5 - Po4=0 (ho resine nel deltec)
Alghe filamentose in forte aumento anche dopo cambio di 2 gg. fà.
Potrei ridurre le ore di luce?
Ragazzi ho bisogno di un vs. consiglio ...... -05

Discolo
20-02-2007, 15:44
Silicati....

fischer
20-02-2007, 15:46
Aimè....... mai misurati.... potrebbero essere loro la causa? e se si come li elimino? grazie a tutti!

p.s. stasera vado a prendere un test al volo. -04

fischer
20-02-2007, 16:58
Nel mio deltec ho 100gr. di carbone attivo e 30 ml. di resine (Aqua Phos) che cambio ogni mese, ma secondo voi potrebbero essere questi materiali? Potrei anche togliere tutto ed inserirli solo al bisogno se aumentano i fosfati?

fischer
20-02-2007, 17:39
Che ne dite se inserisco un piccolo ECSENIUS BICOLOR ?
ho letto che è un pulitore di alghe filamentose....... se ci fosse ancora la mia "mucca di mare" a quest'ora avrei la vasca tirata a lucido.... :-(

riccio.79
21-02-2007, 18:38
anche io alghe identiche, ho l'Ecsenia da ben prima.....non le tocca ;)

credo siano silicati, io li ho in effetti nell'acqua di osmosi.............

fischer
21-02-2007, 18:50
Dunque: mettiamo siano questi maledetti silicati in acqua RO, ho un contenitore da 20 litri per rabocco, potrei prevedere una micro pompa con vano filtro che mi faccia del movimento e contemporaneamente filtri l'acqua. Potrei inserire un po di resine anti Po4 e SI. Potrebbe funzionare? aspetto vs. pareri. Grazie
ciao

fischer
23-02-2007, 10:16
Ieri mi è arrivato test salifert Silicati, oltre quello ho preso altro per PO4 e Ca che ho finito. facendo le nuove misurazioni è saltato fuori che di silicati non c'è traccia nè in vasca nè in acqua per rabocco, ma purtroppo ho misurato presenza di Po4 che sembrano essere vicini allo 0.03 da scala salifert colori.
A questo punto queste alghe sono dovute ai Po4, mi sembra strano però..... nel deltec ho 40ML di resine antifosfati Aqua Phos sostituite giorno 05/02/07. Perchè ho comunque Po4? datemi consigli in merito.....
grazie a tutti!

fa69
24-02-2007, 11:47
Butto lì 2 ipotesi. Per caso vicino alla finestra ? Le lampade che hai montato che cosa sono ? Sono d'accordo parzialmente con ciò che dice Biandrea, la alghe hanno bisogno di cibo ma anche di luce. Altro fattore potrebbe essere il movimento, magari hai delle zone di ristagno.

Benny
24-02-2007, 13:25
Macchè luce, silicati...o altre amenità....

hai materiale organico..milgiora la schiumazione a aspetta...falle mangiare e riduci l'input dei nutrienti

fischer
26-02-2007, 09:54
Dunque
1) la vasca è di fianco ad una finestra che pero apro solo quando le luci sono gia accese.
2) la luce: ho n.3 pl da 40 watt
3) movimento ho n.1 marea 3200 + n.1 2400 accese contemporaneamente di giorno e la sola 3200 di notte. (In un cubo da 50x50 non mi sembra poco movimento) e credetemi è difficile gestirlo.
4) silicati assenti
5) schiumazione normale con deltec mce600

In seguito a confronto con Danilo ho saputo che le resine che utilizzo (Aqua Phos), potrebbero essere la causa del mio problema, precisamente quei po4 a 0.03 misurati con nuovo test salifert, sembrano provenire dalle stesse resine. Questo tipo di resine va usato solo per 3 gg. e NON lasciate per mesi. Forse proprio loro stanno rilasciando po4. Ieri ho tolto le resine dal deltec, ora cerco le rowa e provo con quelle che, se ho ben capito, possono essere lasciate per mesi senza problemi. Adesso voglio vedere tra 2 gg. i valori po4 se cambiano!
Ma se in una vasca non ci sono po4 si possono evitare le resine anti po4?

fischer
26-02-2007, 10:20
Come sono le Rowaphos sponge?
forse sono piu funzionali da inserire nel vano del deltec?
ho letto anche delle Kent POWER PHOS ...... o rowa phos normali?
Insomma le piu adatte da inserire nel deltec.......aspetto consiglio.
grazie a tutti. #17

fischer
26-02-2007, 23:15
Ragazzi oggi per curiosità ho rifatto i test po4 sono scesi a zero acqua limpida senza colorazione..... è da venerdi che l avasca gira senza le resine per po4 solo carbone e basta. Danilo sei un MITO!!!!!!!
A questo punto aspetto ad inserire rowa, magari solo se aumentano nei prossimi giorni, magari non occorre usarle,
sarebbe troppo davvero..........non ci credo pero! -05
#17 #17 #17

fischer
18-03-2007, 21:13
Dunque la situazione non cambia, ho sempre alghe filamentose su rocce. Ho tolto le resine Po4 al momento ho solo 100gr. di carbone e basta.
Devo dire che la schiumazione è aumentata molto si sentono addirittura scoppiettare bolle da dentro il bicchiere. Ecco i valori misurati stasera:

CA= 430
MG= 1450
KH= 9.2
NO3=5 (nel pulire i vetri ieri sera ho smosso la sabbia del fondo)
PO4= 0
SI= 0
DENSITA= 1025

Sono a 15gg. senza aver fatto cambi acqua, voglio far passare 1 mesetto per vedere se le alghe consumando i nutrienti diminuiscono. Eliminati tutti gli additivi che uso normalmente e do da mangiare 1 volta a giorni alterni e poco.

Da cosa può dipendere? vi chiedo consigli non so piu cosa fare?
Grazie a tutti..... -20

janco1979
18-03-2007, 22:22
certo una normale vasca che gira bene non ha assolutamente bisogno di resine...i fosfati spuntano quando cè un problema di gestione,sovraffollamento,quando cè una scarsa manutenzione,ecc...

janco1979
18-03-2007, 22:26
nel deltec mce600 di solito si usano le rowaphos...

fischer
18-03-2007, 23:40
Ciao janco, ma secondo te da cosa dipendono queste alghe?
sto diventando matto....... ho inserito anche un ecseniun bicolor ma nulla non le sfiora neanche. ciao #24

janco1979
19-03-2007, 00:10
Ma sinceramente se i valori inquinanti sono a zero e le lampade sono nuove dovresti essere a posto...comunque considera che purtroppo le filamentose hanno bisogno di tanto tempo per andarsene...prova a continuare con le resine ROWAPHOS,è l'unico suggerimento che posso darti,magari sei sulla giusta strada devi solo aver pazienza.Se le filamentose sono lunghe difficilmente i pesci te li mangiano...prova a dargli anche un po meno da mangiare.

fischer
20-03-2007, 18:36
Stamattina ecsenius bicolor trovato morto mezzo mangiato dagli altri inquilini! -20

Uffaaaaaaaa !!!

fischer
23-03-2007, 23:59
Stasera ho comprato le fiale BIO-ALGANEX voglio provarle visto che si tratta di soli batteri e non alghicidi. Iniziato con 3 fiale staremo a vedere cosa succede. #24
Ciao.

riccio.79
24-03-2007, 09:51
ciao,
io alla fine ho traslocato la vasca, e ho "grattato e spazzolato" le zone con laghe, ne avevo comunque molte meno.

adesso non sono ricresciute, ce ne sono solo un po dove non ho spazzolato.
Nella vecchia vasca funzionava aspirarle col tupo quando facevo i cambi d'acqua....regredivano lentamente.

ho ordinato 8 turbo di varie specie e un paguro per capire se possano aiutare, cmq il problema alghe mi sta svanendo.

noto cmq che alimentando meno rallentano la crescita.

dany78
24-03-2007, 15:24
io x il problema algale ho preso un los volpinus se le è divorate.
fischer quante ore di luce hai??
ogni quanto fai cambi parziali??
io ho avuto un'esplosione al cambio di luce e le tenevo accese 11 ore,per risolvere il problema ho fatto i seguenti passi:
1) portato a 7 ore comlessive il fotoperiodo abbassandolo di 1 ora a settimana .
2)ho introdotto il pesce citato prima,ma penso vada bene qualsiasi alghivoro.
3)il cambio parziale lo effettuo 1a volta al mese. #36#
la polverina sui vetri spunta anche a me,però penso sia dovuto un po ai silicati e un po al movimento dell'acqua,ma credo proprio sia dovuto ai silicati. devo prendere 1 filtro x l'impianto a osmosi che trattiene i silicati.però le alghe che avevo sono sparite nel modo che ti ho descritto pensa che le rocce prima erano piene di alghe rosse, ciao ;-)

fischer
25-03-2007, 01:39
dunque il fotoperiodo è questo:
dalle ore 12.30 alle ore 24.00 luce attinica (11,5 ore)
dalle ore 14.00 alle ore 23.00 luce bianca (9 ore)
I cambi fin ora li ho fatti ogni 15gg. da 10 litri, adesso mi fermo e aspetto 1 mese per vedere se cambia la situazione. Illuminazione cambiata a Novembre 2006 son passato a n.3 plafo con PL da 40watt cad. prima avevo T8. Il los volpinus non posso permettermelo nella mia vasca.

Sto provando con il Bio-Alganex della Equo inserite le prime 3 fiale ieri sera. Adesso vedrò se questo sistema funziona. La mia situazione potrebbe essere un test valido! Gli amici della equo mi stanno assistendo. #25

dany78
25-03-2007, 18:16
visto che x il cambio parziale ho letto che aspetterai a farlo prova anche a diminuire le ore di luce,quindi porta le attiniche a 10,5 e le bianche a 8 le settimane successive scendi ancora di unora finche nn raggiungi un fotoperiodo di 7/8 ore totali cioè 6 ore di bianche e 7 o 8 ore le attiniche ;-)

mauro56
26-03-2007, 00:12
Mi sembra intressante il fondo con le alghe che compaiono e scompaionoo tipo ritmo circadiano. A me lo faceva il ciano quando lo avevo: qualcuno sa se si tratta di un fenomeno normale?

vento
26-03-2007, 11:41
#24 Non credo che i PO4 a 0,03 possano causare tutto questo tenento conto che l'ideale sarebbe riuscire a tenere i PO4 a 0,01-0,02
Io rifarei le misurazioni con un'altro test o meglio col fotometro.
Per il cambio di luce io sono passato da 2x150 a 2x250 senza avere il minimo squilibrio, anzi, ho solo riscontrato benefici, tipo il calo dei nitrati nel giro di una settimana.

fabri fibra
27-03-2007, 13:59
troppo materiale organicooo.....aumenta la skiumazione e poi se e vicino alla finestra gli arrivera qualke raggio solare puo darsi sia anke questo ....poi i po4 a 0.03 nn fanno fa una vera e propria esplosione algare...hai troppo nutriente in vasca..!!

fischer
29-03-2007, 14:05
Ragazzi non ditemi che ho troppe sostanze organiche, do da mangiare ogni 2 giorni e poco, nessun integratore, lo skimmer funziona 24/24 ore come si fà ad aumentare schiumazione? piu di cosi!

Ma potrebbe dipendere da pesci in crescita? li ho ormai da 1 anno e son cresciuti in effetti...... ma mi sembra strano.....noooooooo!
Sono davvero tante adesso.... domani 2° buttata batteri Bio-alganex.
vi aggiorno
ciao

fabri fibra
29-03-2007, 17:35
uno skumatoio + efficente..

jonio
29-03-2007, 19:17
E' l'acqua di osmosi. Io stavo peggio di te. I test (Salifert) mi davano in uscita dell'acqua osmotica silicati e fosfati a 0 (zero). Le ho provate tutte...batteri, resine, buio, niente cambi etc.... Niente, erano sempre lì perchè si nutrivano con l'acqua di rabocco. E non servono a niente pesci, lumache e quant'altro in quella situazione. Bisogna eliminare la causa. Alla fine, disperato ho fatto l'ultimo tentativo. Ho lasciato perdere il mio impianto di osmosi (nuovo, di appena qualche mese) dotato di prefiltro e postfiltro per i silicati e ho cominciato a rifornirmi di acqua osmotica dal mio negoziante che ha l'impianto industriale. Risultato: in 20 giorni mi sono sparite le filamentose. Ti allego la foto della mia situazione a febbraio. Con il prossimo post ti allego la mia situazione attuale, a distanza di un mese.

jonio
29-03-2007, 19:27
Questa è adesso la situazione dopo "trattamento osmotico". http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00369_00_896.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00379_00_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00380_00_463.jpg

jonio
29-03-2007, 19:55
Questa è adesso la situazione dopo "trattamento osmotico". http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00369_00_896.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00379_00_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00380_00_463.jpg

fischer
30-03-2007, 08:37
Allora il problema è che io uso già acqua osmotica del negoziante, ma qui parliamo di una vera e propria esplosione ormai. I test salifert sono abbastanza validi, è vero che occorre considerare sempre un margine ma se hai sostanze i test li misurano. Ad esempio ieri dopo 20gg che non facevo cambi misurando NO3 mi sono accorto che si sono alzati a 10mg. Le uniche modifiche che ho fatte negli ultimi 2 mesi sono state cambio illuminazione ed ho tolto le resine Aqua Phos che avevo nello skimmer. Mi sa che riprovo ad inserire le resine magari ci metto le Rowa sta volta.

Fatto piccolo cambio da 5 lt. e reinserito altre 3 fiale di Bio-alganex..... staremo a vedere.....vi confesso che sono demoralizzato, vedere la vasca cosi ci sto male. Ieri alle 24.00 mi sono messo li a strapparle con pinza giusto per sfoltire un po. #19 #19 #19 #18 #18 #18

jonio
31-03-2007, 00:25
E fallo questo tentativo. Prova a cambiare acqua...vai da un altro negoziante. E' l'unica cosa che non hai fatto ancora.

fischer
02-04-2007, 09:42
E fallo questo tentativo. Prova a cambiare acqua...vai da un altro negoziante. E' l'unica cosa che non hai fatto ancora.

fatto anche questo...... nessun cambiamento per ora.
-04

fischer
02-04-2007, 14:27
Volevo chiedervi ma il valore del KH influenza le alghe filamentose?

ho anche della valonia... #07 -04

jonio
02-04-2007, 17:37
Volevo chiedervi ma il valore del KH influenza le alghe filamentose?

ho anche della valonia... #07 -04

Il valore del KH è ininfluente (6 o 12 le filamentose se ne fregano). Se è l'acqua i risultati inizi a vederli tra una decina di giorni. Intanto aspira più che puoi e se vedi che la riscrescita stenta, allora era proprio l'acqua. Se hai vecchia acqua nel rabocco, cambia anche quella.
Per la valonia...granchietto MITRAX
Spero di esserti di aiuto...aggiornami

fischer
03-04-2007, 09:03
Seguirò i consigli....... ho inserito 100Ml di rowaphose nello skimmer vediamo se ci sono miglioramenti.
Il negoziante mi ha consigliato di non lavarle e di inserirle direttamente, al max avrei avuto l'acqua un pò rossa. Le ho inserite ieri sera facendo cadere il sacchetto sul fondo del deltec mce600 poi ho rimesso il box opzionale con carbone attivo ed ho chiuso il tutto. All' accensione l'acqua era limpida nessun colore rosso. Anche stamattina acqua pulita. E' normale? -28d#
Grazie.

FøX
05-04-2007, 13:27
fischer, ma da che negozio ti rifornisci di acqua?

fischer
05-04-2007, 13:57
In questi:
Ipergiardineria, Hobby Acquari
Ciao.

FøX
05-04-2007, 14:28
Non conosco l' acqua che producono, ma fossi in te mi prenderei un impiantino ad osmosi con post filtro a resine e stai tranquillo almeno per l' acqua, così cominci a eliminare il fattore acqua non buona che può essere una delle cause delle alghe.

fischer
17-04-2007, 09:19
Ragazzi sono sconfortato !
Ad oggi nessun cambiamento, ieri sera ho sdradicato le alghe preso dalla disperazione. I batteri non hanno dato buoni frutti, ho notato un rialzo degli No3 che sono fermi a 15mg. Farò un cambio da 10 litri a questo punto, ma davvero adesso non so piu cosa fare. Acqua rabocco presa da altro negoziante e controllata ma nulla. Comincio a considerare l'idea di abbandonare il tutto è diventato troppo impegnativo per me.

Vi aggiorno....ciao.
:-(

marins74
17-04-2007, 19:51
..non ti abbattere, non sei il solo, devi continuare a combattere. Anche io ne ho, inutile a dirti che anche i miei valori stanno bene, ora provo a evitare cambi d'acqua, magari muoiono di fame ste bastarde. #18
ciao

fischer
19-04-2007, 16:43
Io ho dovuto fare un cambio visto che gli no3 erano in aumento. In casi cosi gravi l'unica è rimuoverle manualmente. Sto valutando anche il fattore pesci in vasca....... in tutto sono 4 che fortunatamente ho da sempre e cioè 1 anno, sicuramente sono cresciuti e quindi inquinano di più. Ma penso se fossero gli inquinanti dovrei avere valori alti sia di no3 che po4.
I po4 sono a zero anche perchè ho rowa
I no3 prima del cambio erano saliti a 15mg (che comunque non sono esagerati)
per cui non so'? è il caso di togliere 1 pescetto? #23 non saprei proprio su quale puntare il dito nella scelta, ormai ci siamo affezionati a loro, sono stupendi e stanno benissimo. Maaaaaa ....aspetto ancora un po!

dany78
19-04-2007, 22:33
ciao fisher hai diminuito le ore di foto periodo?????
e controlla i silicati sicuramente sono loro la causa,i pesci lasciali li dove sono,nn c'è bisogno di toglierli.

fischer
23-04-2007, 09:23
Si ho anche diminuito ore luce......
dopo l ultima estirpata di alghe sembrano rallentare nella crescita.
Sto continuando ad inserire bio-alganex ho fatto ultimo inserimento da 3 fiale ieri sera, adesso procedo con il mantenimento da 1 fiala per le prossime settimane.

p.s. e se fossero le lampade PL? non sono vecchie però, le ho cambiate 1 mese fà le bianche ...... le attiniche sono piu vecchie.
Ho aggiunto una plafoniera 2x24watt T5.
Adesso ho
n.1 plafo con PL 2x36watt bianca
n.1 "" "" PL 2x36watt attinici
n.1 """ "" T5 2x24watt bianchi
Ciao.

fischer
23-04-2007, 20:20
Vi riporto le misurazioni appena effettuate:
VASCA:
NO3= 2
PO4= 0
SI= 0
KH= 7,2 #24
CA= 485
MG= 1470
DENSITA'= 1024,5

ACQUA RABOCCO:
PO4=0
NO3=0
SI=0

Il kh è bassino.... adesso integro un po di buffer della kent in effetti però è sempre stato basso intorno ai 9.0
Questo valore è strano ... tuto il resto è a posto. Dimenticavo tutti i test utilizzati sono salifert.[/b]

fischer
23-04-2007, 21:20
Si continua con Bio-alganex in collaborazione con gli amici della Equo. ;-)

fischer
27-04-2007, 16:27
Ragazzi il kh basso stimola il formarsi delle alghe? #24
leggendo nella sezione alghe ho notato che tutti coloro che hanno il problema hanno anche un kh basso. Da qui il dubbio!
Adesso sto integrando sono arrivato a kh = 8.8 oggi.
Chissa ....... che roba pero ste alghe..... #23

marins74
30-04-2007, 17:07
bella domanda, interessa anche a me visto che anche il mio è sempre a 7!!

dany78
02-05-2007, 11:35
allora cambia le pl e metti le t5 da 39w,ricorda 1w x litro,basta 1a attinica.
visti i valori a 0 di si e po4 devi solo avere pazienza il kh portalo a 11 ma nn penso che sia la causa delle alghe. adesso ci vuole solo pazienza.
l'importante che le alghe regrediscono ciao. tieni sempre sotto controllo po4 e si loro sono la causa maggiore delle stramaledette alghe.
per curisità ti si formano ancora diatomee?????

fischer
03-05-2007, 09:13
Ciao,
le diatomee no, nessuna presenza.
L' aver alzato il kh sembra piacere, le alghe sono stabili per ora non crescono piu come prima. Mi sto decidendo per comprare una plafoniera da cm.60 con n.6 T5 da 24watt. A proposito mi consigliate marca e modello di neon T5, sia bianchi che attinici ?
Vorrei prendere i migliori e facili da trovare on line.
Grazie.

fischer
04-05-2007, 15:24
-05
ho appena misurato il KH era salito a 10 con integrazione ....dopo 3gg. è tornato a 8, come è possibile un consumo cosi alto?
sono le rowaphos? #24

DECASEI
04-05-2007, 22:41
fischer, io ho il kh basso ma non ho alghe..... ;-)

fischer
08-05-2007, 17:49
Aggiornamento ad oggi:
di alghe ne ho tolte tante manualmente ma devo dire che la ricrescita si è fermata. Questi batteri Bio-alganex stanno agendo!
Ho dato una bella botta iniziale con le fiale ed i risultati arrivano. #22
Ho inserito anche un riccio bianco che mangia le alghe piu piccole.
La lotta continua..............
ciao.

fischer
14-05-2007, 23:18
:-( #07
ragazzi i test fatti stasera mi hanno steso letteralmente!
No3= 25mg
Kh= sceso a 7,2
Ca= 380
Po4= 0
Mg=1200

Non capisco perchè gli No3 si stanno alzando, dò da mangiare pochissimo a giorni alterni 1 volta sola. Nessun integratore liquido solo kent a+b.
Alghe in ripresa purtroppo!
Sono alla frutta........... -20 non so piu cosa fare......
accetto tutti i consigli....... mi frulla l'idea di rinunciare del tutto e smantellare la vasca. -04

fischer
15-05-2007, 09:14
Unica modifica è stato il cambio del sacchetto di carbone 100gr. #24
che abbia perso parte dei batteri insieme al carbone?

raffaele85
15-05-2007, 11:12
ma lo schiumatoio funziona a dovere? schiuma?

voingiappone
15-05-2007, 11:32
Unica modifica è stato il cambio del sacchetto di carbone 100gr. #24
che abbia perso parte dei batteri insieme al carbone?
Non so.... ma è probabile.... essendo molto poroso, forse l'avevano eletto a buon posto dove crescere supportati. Stai continuando col Bioalganex?? Oppure integri altri batteri adesso? #24

fischer
15-05-2007, 12:08
Allora :
lo schiumatoio schiuma molto da circa 2 mesi ....... l'ho avevo già notato da tempo e mi sembrava strano, comunque pulisco il bicchiere ogni 3gg. per tenerlo efficente al 100%.

Si continuo con Bio-alganex e in contemporanea mi hanno consigliato di integrare anche altri batteri della Dennerle FB7 Marinus.

E' davvero strano questo innalzamento degli No3...... l'ultimo cambio da 10lt e del carbone è stato fatto il giorno 6/05/07. Mi conviene non fare altri cambi a scadenza dei 15gg.?

Acqua rabocco e cambi pulita - sempre controllata prima dell'uso.

AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!

voingiappone
15-05-2007, 22:09
Io eliminerei i cambi d'acqua... tieni conto,che le alghe filamentose sono pur sempre alghe e silicati o no, quelle possono crescere con della volgarissima luce e CO2.... quindi io eliminerei ogni fonte di possibili elementi da utilizzare. Quindi se integri i microelementi io smetterei per un po'.... i coralli non ne soffriranno vedrai... Eliminati quindi i cambi, qualsiasi cosa sia che le spinge a crescere dovrebbe diventare carente e questo indebolirle. Ma per quanto riguarda i nitrati alti non saprei che dire. #07 L'unica idea che mi viene è che i batteri che integri avessero creato una colonia denitrante supportandosi sul carbone attivo. Levandoli, hai levato ciò che ti teneva bassi i nitrati. Ma è solo una supposizione e credo che non ti aiuti molto purtroppo #23 Vedi un po' se col tempo (breve s'intende) ti tornano a diminuire, significa che il carbone diventa un filtro biologico :-))

fischer
16-05-2007, 09:55
Grazie della risposta....... sai che potrebbe essere davvero cosi!
In effetti i cambi non hanno portato mai miglioramenti alle alghe nonostante l'acqua fosse pulita. Eseguo sempre i test prima del cambio ed è acqua ottima.
A questo punto seguo il tuo consiglio basta cambi e vedo cosa succede, al massimo mi ritroverò valori altissimi e sballati....... ma non credo. Considera che gli No3 erano scesi a zero dopo cambio luci. Magari provo anche a tenere il carbone oltre 1 mese per vedere se influenza anche questo.

Secondo te ..... ho troppi pesci in vasca?
sto valutando di vendere il pseudocromis!

grazie.

voingiappone
16-05-2007, 10:22
A questo punto seguo il tuo consiglio basta cambi e vedo cosa succede, al massimo mi ritroverò valori altissimi e sballati....... ma non credo.
Credo anche io che non succederà.... ad ogni modo tieni bene d'occhio il colore dell'acqua. Utilizando il carbone si eliminano principalmente i composti organici (polifenoli, acidi organici, etc) se il carbone è esausto, questi si accumulano in acqua, ingiallendola. Magari se dovesse succedere aggiungi un'altra dose di carbone senza rimuovere quella vecchia. Ovviamente, se vedi poi che, carbone esausto o no, i nitrati non scendono, puoi levarlo liberamente perchè la teoria dei batteri supportati cadrebbe. Ma comunque aspetta un po' di tempo e poi valuta tu.

Secondo te ..... ho troppi pesci in vasca?
sto valutando di vendere il pseudochromis!
Mah... #24 sicuramente qualcuno ti direbbe che in 150 litri ci puoi mettere solo 1 gamberetto... ma qualcun'altro ti rifila 5 hepatus in 50 litri :-D
Scherzi a parte, credo che la realtà stia in mezzo... solo tu puoi valutare se siano troppi o meno. Dalla dimensione sicuramente ti rendi conto di quanto possano inquinare e questo ti puo dare una indicazione se i nitrati siano effettivamente da imputare ai pesci. Personalmente credo che 4 pesci in 150 litri vadano bene se c'hai un buon schiumatoio che lavora a dovere.

Col cibo come ti regoli? Somministri qualche cibo per gli invertebrati?

fischer
16-05-2007, 11:17
Nessun cibo per invertebrati........
per i pesci 1 volta al giorno anche se in questi giorni salto qualche pasto proprio per contenere l'inquinamento.

Schiumatoio ho il deltec mce600 che schiuma molto devo dire.
Bè adesso voglio provare cosi ..... sta diventando una sfida ormai, arriverò a capire cosa succede.
ciao

fischer
16-05-2007, 11:29
Ecco il piano di attacco che seguirò:
- niente cambi parziali
- niente cambio carbone per almeno 1/2 mesi
- poco cibo ai pesci
- inserimento batteri alternando Bio-alganex e Dennerle FB7 Marinus
- movimento e skimmer al max

#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

voingiappone
16-05-2007, 11:36
Bene, fai così e stiamo a vedere un po' che succede. #70

fischer
16-05-2007, 22:38
Sentite questa.......non credevo ai miei occhi ! -05
ho rifatto i test alle 21.00 stasera......

No3= 2mg/lt. al max - acqua limpida con Salifert
KH= 8,6
CA= 420
MG=1380
Ieri alle ore 21.30 ho inserito n.3 fiale di Bio-alganex ed oggi alle 13.00 altra dose di FB7 Marinus (20ml). #22
A questo punto credo che l'innalzamento degli No3 è stato per colpa del cambio carbone e cambio 10lt. d'acqua, evidentemente i cambi che faccio ogni 15gg. squilibrano troppo la vasca invece di portare benefici. Come mai questi batteri finiscono nel carbone e non su rocce? non riesco a capire ...... e soprattutto come posso evitare questi squilibri ai cambi di carbone?
Si accettano consigli e magari una versione logica di tutto ciò in modo da capire meglio.

P.s. sono contento #22 #22 ...stavo pensando di mollare tutto! #23
che hobby pazzesco.

fischer
17-05-2007, 14:55
Nessuno ha una spiegazione per quello che si sta verificando?
Danilo se ci sei batti un colpo !!!! #24
grazie a tutti.

pan
17-05-2007, 19:09
ciao
a vedere le foto non mi sembra cosi' disastroso.
I valori di Po4 se vuoi tenere dei duri (per precipitare il ca e crescere) non dovrebbero andare sopra i 0,10 ne scendere sotto gli 0,02 quindi sono ottimi!
Stesso discorso x gli No3, non devono essere troppi per inquinare e far crescere le alghe ma neanche essere nulli perche' in piccole quantita' servono anche all'alimentazione dei duri e dei molli, se hai 2-3mg/l non mi sembra un problema.
le diatomee sui vetri da pulire sono una rottura ma io le ho sempre avute in tutti e tre i marini,indipendentemente dalla dimensione dell'acquario e dal sistema di gestione.basta avere la pazienza di toglierle! tanto male non fanno.
Le filamentose potrebbero diventare un problema ma se stanno in punti asportabili fuori vasca(pompe rocce ecc.) puoi ridurne la massa spazzolandole completamenta fuori dall'acquario in un po' d'acqua salata(usa spazzolini da denti vecchi, sono efficaci) e poi sciacquandole in altra acqua pulita prima di introdurle di nuovo!
ti posso garantire che se hai la pazienza di ripetere l'operazione 3-4 volte anticipando la crescita delle alghe e poi successivamente ogni tanto solo dove serve ,dopo poco, se i valori rimangono normali, non spariscono ma rimangono sotto controllo.
Ci vuole pazienza! O altrimenti un pesce erbivoro che abbia fame!

voingiappone
18-05-2007, 22:55
Cavolo... ma com'è che non mi arrivavano le email di notifica?!?! #24
Scusa l'assenza fisher...

A questo punto credo che l'innalzamento degli No3 è stato per colpa del cambio carbone e cambio 10lt. d'acqua, evidentemente i cambi che faccio ogni 15gg. squilibrano troppo la vasca invece di portare benefici. Come mai questi batteri finiscono nel carbone e non su rocce? non riesco a capire ......
Magari le tue rocce non sono porose a sufficienza, e loro si trovano meglio a fissarsi sul carbone.... Cel'hai al buio il carbone? L'unica idea che mi viene è che i batteri che inserisci siano per la maggior parte anaerobi o microaerofili. Questi si vanno a fissare dove la concentrazione di ossigeno è minima. Cosa che ovviamente in vasca non c'è. Le condizioni di anaerobiosi più spinta si hanno all'interno delle rocce, e nel filtro (se è buio). Solo che per entrare nelle rocce il procedimento è molto più lungo e difficoltoso, mentre nel carbone è una passeggiata.... ci sono infinite cavità vuote e pronte ad essere colonizzate.Credo che in parole povere sia questo quello che accade.

come posso evitare questi squilibri ai cambi di carbone?
Si accettano consigli e magari una versione logica di tutto ciò in modo da capire meglio.
Bella domanda. La mia risposta è che semplicemente tu non li possa evitare... Nel senso, fin quando integri batteri, questi andranno sempre a supportarsi sul carbone.... quindi, o togli il carbone, per non rimettrlo più. Oppure continui con l'integrazione dei batteri fino a quando non vedi sbalzi alla rimozione del carbone (perchè quelli hanno colonizzato pure le rocce) e quindi rallenti l'integrazione progressivamente fino a fermarti.

fischer
04-07-2007, 16:55
Bio-alganex è un ottimo prodotto, lento ad agire da me ha impiegato 2 mesi prima di vedere i risultati, ma devo confessare che la situazione era drammatica, ero pieno di filamentose e lunghe.
Nell' usarlo occorre evitare i cambi d'acqua per aiutarlo ad agire !
adesso sto continuando con mantenimento 1 fiala a settimana e cambi 1 volta al mese da 5 litri. Filamentose sparite.

Anche il discorso sbalzi di No3 sembrano diminuire, fare un solo cambio al mese sembra essere la soluzione ai miei problemi, ero convinto che in un ambiente cosi piccolo ero obbligato a farli ogni 15gg. ma in realtà non è cosi. Anche se utilizzo acqua "pulita" i cambi ravvicinati mi portavano alghe, sembravano rinforzarsi, anche i colori si riprendevano... insomma un disastro. Ho cambiato anche illuminazione 6x24watt T5 Ati ma i miglioramenti si erano già registrati prima.

Per cui un ringraziamento alla Equò in particolar modo a Mauro (che non sono riuscito a conoscere di persona) per l'ottimo prodotto realizzato.
Provatelo senza problemi NON è un alghicida trattasi di batteri.
Saluti.

voingiappone
04-07-2007, 19:36
Beh... t'ho già risposto anche in un altro topic... comunque sono contento che tu le abbia sterminate 'ste alghe #36#
Adesso... facci vedè le fotoooo :-))