Entra

Visualizza la versione completa : canne di bambu'

CIKO
26-05-2005, 02:23
ciao a tutti ho letto su qualche rivista che per ricreare ambienti con scalari e' possibile mettere all'interno dell'acquario delle canne di bambu.
mi chiedevo se fosse facile trovarli come i tronchi che si trovano nei negozi e successivamente se nn creino scompensi agli equilibri chimici dell'acquario
l'idea mi è venuta a causa di un vuoto o meglio un buco che si trova in prossimita dell'uscita della mandata della pompa.
ho provato con diverse piante ma la forza della corrente ne impedisce la tranquilla crescita oltre che a un antiestetico piegamento della pianta stessa(purtroppo la pompa si trova nella parte posteriore dell'acquario e quindi li ci vorrebbero per forza piante alte)

DLGS
26-05-2005, 03:29
credo che le trovi in tutti i negozi di acquari, sono già incollate ad una pedana, di diverse altezze

Marco Falciano
27-05-2005, 16:06
si, l'unico inconveniente è che la pedana occupa un bel pò di spazio nell'acquario...
se hai un acquario grande proverei a prendere dei legni sottili(4-5 cm diametro) ma lunghi e metterli in verticale, moto"radici sommerse", ed è più naturale (se vuoi un acquario amazzonico per mettere degli scalari)

CIKO
27-05-2005, 19:21
mah sto ancora studiando,ma perchè le canne di bambu' nn sono naturali?
nn si trovano nell'acqua?

Marco Falciano
27-05-2005, 20:41
si si sono naturali però se vuoi proprio un acquario amazzonico con gli scalari io non li userei, metterei qualche bella radice...però non è detto che in qualche fiume-lago del sud america non ci siano canneti(anzi), però a mio parere l'effetto foresta sommersa"fa di più"..
i canneti li vedrei magari in un orientale..
comunque i gusti son gusti eh ;-)

CIKO
27-05-2005, 20:57
PERFETTO ALLORA PROVERO' A VEDERE PER QUALCHE RADICE......E SE METTESSI UNA ROCCIA O PIETRA ALTISSIMA? #22

Marco Falciano
28-05-2005, 15:55
altissima in che senso? comunque vendono un mucchio di pietre di numerossissime forme, alcune all'apice hanno una piccola incavatura dove potresti mettere magari un'anubias, in un amazzonico darebbe un bell'effetto! #36#
il tuo acquario quanti lt è?

PERFETTO ALLORA PROVERO' A VEDERE PER QUALCHE RADICE......E SE METTESSI UNA ROCCIA O PIETRA ALTISSIMA?

se ci stanno metterei tutte e due ;-)

Nightsky
28-05-2005, 21:19
il bambu' deve star fuori x almeno 2 terzi mi pare...se no marcisce sott'acqua tutto..

se trovi una radice con rami sottili e lunghi (tipo quella che ho preso io, che bom , non è delle + ramificate, ma c'erano di quelle bellissime, ma troppo grandi x me -.- sig)

poi puoi legarci sopra muschio... ;-)

Marco Falciano
29-05-2005, 01:24
il bambu' deve star fuori x almeno 2 terzi mi pare...se no marcisce sott'acqua tutto..

boh io nell'altro acquario gli avevo praticamente con il fusto tutto sommerso e non sono marciti... al max fuoriusciva un pò di "schiumina" all'apice del bastone e basta...
e comunque non so nelle vostre città, ma nei negozzi di ferrara i bambù più alti che abbia visto non superavano i 30 cm..

Nightsky
30-05-2005, 14:20
all'ikea ho trovato il bambu' lungo 40cm,nn grosso, con gia' 2 rametti di foglie... dritti o storti in cima...

Marco Falciano
30-05-2005, 16:40
all'ikea ho trovato il bambu' lungo 40cm,nn grosso, con gia' 2 rametti di foglie... dritti o storti in cima...

aspetta forse stiamo parlando di due tipi di bambù differenti: io parlo di quelli secchi con una base di ghiaia incollata che si trovano nei negozi di acquariofilia...
penso che tu stia parlando dei bambù verdi che fanno le foglie e i fiori(insomma i luckybambù).....in questo caso allora bisogna davvero tenerli per 1/3 sottacqua senò marciscono.. ;-)

Nightsky
30-05-2005, 17:56
si appunto.

cmq il mio ce l'ho in vaso, nn in vasca ^^'

Marco Falciano
30-05-2005, 22:08
cmq il mio ce l'ho in vaso, nn in vasca ^^'

:-D :-))
si i miei ce li ho in un vaso con acqua...è li da un anno ormai ed ha già fatto un bel germoglio di 20#25 cm.. ;-)
chissà poi in acquario come starebbero #24

Nightsky
31-05-2005, 00:36
se si ha la vasca aperta e nn si piantano e si lasciano uscire, penso che si possa fare...

Marco Falciano
31-05-2005, 16:11
già probablmente...
beh allora ciko hai scelto tra radice o canne di bambù??

CIKO
31-05-2005, 20:40
ho capito che le canne di bambu' possono andare a quel paese :-D
per ora provero' con uno spostamento di echinodorus sul retro sperando in una crescita come quelle che ho a sinistra
se l'opzione nn va a buon fine provero con radici e muschio

Marco Falciano
31-05-2005, 20:45
si ti consiglio davvero la radice... ma il tuo acquario com è organizzato??piante, fondo, fertilizzanti..

CIKO
01-06-2005, 01:42
è in funzione da circa 2 anni e mezzo dopo l'ultimo restiling,il fondo nn ne ho idea di come si chiami ma è stato una bomba perche' nn ho mai avuto la vegetazione cosi' folta
per le piante ho anubias echinodorus e vallisneira a quantita' e fertilizzo girnalmente con il dernelle A1 e co2 con 14 bolle al minuto,180 lt di capienza e illuminazione con 3 neon da 25w (di piu nn posso per come è strutturato il mio acquario )
se vuoi dare una sbirciatina guarda la mia foto sul topic o sul nick

Marco Falciano
03-06-2005, 22:59
ho visto le foto, ti posso dire che hai un acquario davvero bello!e sono ancora più convinto che ci starebbe meglio una radice(o magari 2 visto che è un 180 lt) rispetto a delle canne in bambù! ;-)

CIKO
05-06-2005, 02:55
t ringrazio ma di strada ne devo fare ancora molta visto che gli acquari che vedo nel sito mi fanno crepare d'invidia -04
anche se ti dico in tutta confidenza che vorrei provare il mondo del marino,prima pero' devo fare su un po di soldi visti i costi iniziali un po esagerati.
ma ritornando a prima oggi ho dato una pulita all'acquario e fatto alcuni spostamenti (appena posso metto una foto)in attesa di andare ad acquistare una radice,spero che questo nuovo cambiamento possa fungere da diversivo al mio problema insignificante
:-)

Marco Falciano
05-06-2005, 21:30
beh per il marino visti i costi, la difficoltà nel tenerlo, e l'esperienza che bisogna avere credo che non me lo comprerò mai :-)) , comunque io non me ne intendo ma ho sentito che ci si possono mettere pochissimi pesci, ad esempio in un 200 lt ci metti 2 max 3 pesci, poi ti diverti con gli invertebrati, ma visto che a me piaciono più i "pinnuti" preferisco di gran lunga un acquario dolce..
prova magari a posare una foto così mi faccio un'idea ;-)

CIKO
08-06-2005, 00:27
beh caro mio il marino è marino......e prima o poi.....eppere voci di corridoio dicono che il marino sia molto dispendioso all'inizio ma a livello di mantenimento sia piu facile del dolce...mah cmq per ora è solo un miraggio appena riesco metto una foto anche se il mio cell fa vomitare in qualita' grafica

Marco Falciano
08-06-2005, 15:57
eppere voci di corridoio dicono che il marino sia molto dispendioso all'inizio ma a livello di mantenimento sia piu facile del dolce

ah si, beh buona a sapersi, mi informerò magari per un futuro ;-) (piuttosto lontano purtroppo) -28d#

Nightsky
08-06-2005, 17:51
beh per il marino visti i costi, la difficoltà nel tenerlo, e l'esperienza che bisogna avere credo che non me lo comprerò mai :-)) , comunque io non me ne intendo ma ho sentito che ci si possono mettere pochissimi pesci, ad esempio in un 200 lt ci metti 2 max 3 pesci, poi ti diverti con gli invertebrati, ma visto che a me piaciono più i "pinnuti" preferisco di gran lunga un acquario dolce..

idemm :-))
il marino sara' pure il marino, ma io nn lo faro' mai.. -11

CIKO
09-06-2005, 21:26
azz nn riesco a mettere la foto nuova....sai blu lady che un mio amico ha iniziato da pochi mesi a cimentarsi nel mondo marino e ci sta riuscendo a passi piccoli e con un acquario grande come il mio(percio' nn grandissimo)è bastato cambiare illuminazioni comprare uno schiumatoio e qualche roccia....io ci proverei anche per cambiare un po' ma ovviamente nn voglio cambiare i gusti degli appassionati!! #36#
e poi si che ci puoi mettere pochi pesci ma...... ragazzi.......che pesci!! #21

Marco Falciano
10-06-2005, 01:33
e poi si che ci puoi mettere pochi pesci ma...... ragazzi.......che pesci!!

ah questo è certo ;-) i pesci del marino sono davvero stupendi!
davvero riesce in un acquario così piccolo(per il marino s'intende) beh e come farà quando gli invertebrati cresceranno troppo...beh magari gli cambierà abitazione #36#

CIKO
10-06-2005, 01:39
fatto ci sono riuscito,come al solito nn viene bene ma se avessi una digitale..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_121.jpg