PDA

Visualizza la versione completa : Strano iscurimento colore foglie Bacopa Monnieri

condor01
11-02-2007, 19:25
In data 09 Febbraio ho avviato il mio acquario da 130 lt (100 lt. netti) senza fondo fertilizzato ma solo 5 cm. di ghiaietto quarzo rosa. Mentre riempivo d'acqua la vasca con acqua di rubinetto tiepida (valori GH 16 e PH 7,5) tra le varie piante, ho inserito anche una bacopa. L'acquario è dotato di 2 neon da 20W ciascuno, possiede un filtro interno Biovita che è stato avviato con spugna, canolicchi e lana perlon all'atto del riempimento della vasca. Al completo riempimento della vasca ho provveduto ad inserire il biocondizionatore e i batteri e ad impostare la temperatura dell'acqua a 25° e settato l'accensione dei neon dalle 12 alle 20 (solo 8 ore); mi è stato consigliato così per evitare la formazione di alghe visto che da quì ad un mese, nell'attesa della maturazione del filtro, non ci saranno pesci che saranno tutti Poecilidi. Oggi ho notato con maggior evidenza rispetto a quanto stesse già accadendo ieri, che alcune foglie della bacopa si stanno scurendo, così come è possibile notare nella foto allegata. Devo precisare che finora non ho provveduto in alcun modo a fertilizzare le piante così come mi è stato consigliato di fare almeno per 10 giorni dopo l'avviamento per consentire alle piante di adattarsi. Mi devo preoccupare?

CarloFelice
11-02-2007, 19:35
sembra che stia marcendo e morendo.. #24

condor01
12-02-2007, 08:13
Nessuna soluzione?

milly
12-02-2007, 09:04
condor01, secondo me dipende dalla scarsità di luce, 40 W su 100 litri sono pochi rispetto alle esigenze della bacopa #24

condor01
12-02-2007, 09:30
Bè, se così fosse, è quantomeno strano che il sintomo sia partito proprio dalle foglie più in alto e quindi più esposte alla luce! #24

famiry69
12-02-2007, 11:05
Io ho il tuo stesso problema anche se meno accentuato e solo alle fogle più basse,,, quelle vecchie #06 #06

Torakiki
12-02-2007, 14:01
Pota le foglie più colpite e guarda se si riprende la pianta.

Hai co2?

condor01
12-02-2007, 14:31
Pota le foglie più colpite e guarda se si riprende la pianta.

Hai co2?

Ok, proverò.
Non ho l'impianto co2 e non è mia intenzione averlo.
Avevo messo al corrente di tutte le caratteristiche del mio acquario il mio fornitore, specificando durezza, ph, tipo di illuminazione e tipologia di pesci che andranno in vasca, e tra le varie piante che hanno poche esigenze, pensava vi fosse anche la bacopa. Stamattina l'ho pure informato della situazione, ma anch'egli credeva che il sintomo si presentasse soltanto alla base degli steli dove arriva poca luce, il che è un comportamento normale di questa pianta, ma quando gli ho detto che il sintomo si presenta anche e soprattutto nelle foglie alte degli steli è rimasto perplesso e mi ha soltanto detto che se dovesse progredire negativamente, bisognerà necessariamente toglierla per non scombussolare l'acquario che è in fase di attivazione. Sinceramente mi sono dimenticato però di chiedergli se secondo lui, diversamente da quanto pensi qualcun'altro, potesse giovare provare a fertilizzare visto che non lo sto ancora facendo di proposito.