Entra

Visualizza la versione completa : Cambio dell'acqua... sostituisce gli integratori?

Vegeta82
11-02-2007, 18:53
Ho un acquario marino da 55 litri e settimanalmente somministro gli integratori quali kh calcio magnesio stronzio ecc... e faccio settimanalmente il test dell'acqua.
Mi chiedo una cosa: fare il cambio dell'acqua (10% ogni due settimane nel mio caso 5 litri) potrebbe sostituire gli integratori? Questo è un dubbio che mi hanno messo in testa in quanto un tale diceva che il sale che introduco con il cambio dell'acqua ha i valori di calcio magnesio ecc. che sostituirebbere gli integratori

IVANO
11-02-2007, 19:23
Vegeta82, il cambio parziale sicuramente reintegra qualcosa ma mai quanto gli integratori che compriamo, l'acqua marina ha delle sostanza che noi nel rubinetto non abbiamo, comunque sicuramente il cambio aiuta...

Vegeta82
11-02-2007, 19:41
quello che io mi chiedo è se per forza devo sempre mettere gli integratori o c'è qualche modo che li sostituisce

FIAT600
13-02-2007, 14:28
dipende dalla roba che tieni in vasca. tutto da li. logico che se hai alghe coralline abbondanti molto prob sarai costretto un po a reintegrare. lo stesso per i coralli ecc. :-))

Vegeta82
13-02-2007, 14:44
dipende dalla roba che tieni in vasca. tutto da li. logico che se hai alghe coralline abbondanti molto prob sarai costretto un po a reintegrare. lo stesso per i coralli ecc. :-))

bhè per ora nn ho quasi nulla, solo che il mio negoziante m'ha venduto il finimondo e ogni giorno somministro qualcosa. Mi chiedo però come posso io sapere le cose che mancano, dovrei fare dei test continui...

somministo calcio, magnesio, kh, koralvit j, combi, ferro e manganese... uno al giorno in pratica e non ho nulla dentro eccetto una bavosa che ho comprato e due spirografi, due lumache e un granchio che sono sbucati dalle rocce.

FøX
14-02-2007, 18:08
Il tuo negoziante è un "furbone" -05 -04
Per la tua vasca una somministrazione di Mg, Ca e carbonati e i cambi di acqua sono più che sufficienti... ovviamente sempre e solo aver effettuato i test, a casa tua e non dal negoziante!

RobyVerona
14-02-2007, 18:57
Lascia perdere gli elementi in traccia, con regolari cambi d'acqua come fai tu non serve integrarli. Integra solamente Ca, Mg e Kh, per questi tre puoi usare le ricette "fai da te" specie per Mg e Kh, un pò più laboriosa è la ricetta del Ca (simile al Ken A+B) e non so sinceramente quanto ti convenga a meno che non ti fai fare un buon quantitativo di polvere in modo da limare i costi della preparazione.

Vegeta82
15-02-2007, 17:32
Lascia perdere gli elementi in traccia, con regolari cambi d'acqua come fai tu non serve integrarli. Integra solamente Ca, Mg e Kh, per questi tre puoi usare le ricette "fai da te" specie per Mg e Kh, un pò più laboriosa è la ricetta del Ca (simile al Ken A+B) e non so sinceramente quanto ti convenga a meno che non ti fai fare un buon quantitativo di polvere in modo da limare i costi della preparazione.

quindi tutto il resto non serve se faccio cambi dell'acqua... ti ringrazio ;-)