Visualizza la versione completa : Cambio dell'acqua... sostituisce gli integratori?
Vegeta82
11-02-2007, 18:53
Ho un acquario marino da 55 litri e settimanalmente somministro gli integratori quali kh calcio magnesio stronzio ecc... e faccio settimanalmente il test dell'acqua.
Mi chiedo una cosa: fare il cambio dell'acqua (10% ogni due settimane nel mio caso 5 litri) potrebbe sostituire gli integratori? Questo è un dubbio che mi hanno messo in testa in quanto un tale diceva che il sale che introduco con il cambio dell'acqua ha i valori di calcio magnesio ecc. che sostituirebbere gli integratori
Vegeta82, il cambio parziale sicuramente reintegra qualcosa ma mai quanto gli integratori che compriamo, l'acqua marina ha delle sostanza che noi nel rubinetto non abbiamo, comunque sicuramente il cambio aiuta...
Vegeta82
11-02-2007, 19:41
quello che io mi chiedo è se per forza devo sempre mettere gli integratori o c'è qualche modo che li sostituisce
dipende dalla roba che tieni in vasca. tutto da li. logico che se hai alghe coralline abbondanti molto prob sarai costretto un po a reintegrare. lo stesso per i coralli ecc. :-))
Vegeta82
13-02-2007, 14:44
dipende dalla roba che tieni in vasca. tutto da li. logico che se hai alghe coralline abbondanti molto prob sarai costretto un po a reintegrare. lo stesso per i coralli ecc. :-))
bhè per ora nn ho quasi nulla, solo che il mio negoziante m'ha venduto il finimondo e ogni giorno somministro qualcosa. Mi chiedo però come posso io sapere le cose che mancano, dovrei fare dei test continui...
somministo calcio, magnesio, kh, koralvit j, combi, ferro e manganese... uno al giorno in pratica e non ho nulla dentro eccetto una bavosa che ho comprato e due spirografi, due lumache e un granchio che sono sbucati dalle rocce.
Il tuo negoziante è un "furbone" -05 -04
Per la tua vasca una somministrazione di Mg, Ca e carbonati e i cambi di acqua sono più che sufficienti... ovviamente sempre e solo aver effettuato i test, a casa tua e non dal negoziante!
RobyVerona
14-02-2007, 18:57
Lascia perdere gli elementi in traccia, con regolari cambi d'acqua come fai tu non serve integrarli. Integra solamente Ca, Mg e Kh, per questi tre puoi usare le ricette "fai da te" specie per Mg e Kh, un pò più laboriosa è la ricetta del Ca (simile al Ken A+B) e non so sinceramente quanto ti convenga a meno che non ti fai fare un buon quantitativo di polvere in modo da limare i costi della preparazione.
Vegeta82
15-02-2007, 17:32
Lascia perdere gli elementi in traccia, con regolari cambi d'acqua come fai tu non serve integrarli. Integra solamente Ca, Mg e Kh, per questi tre puoi usare le ricette "fai da te" specie per Mg e Kh, un pò più laboriosa è la ricetta del Ca (simile al Ken A+B) e non so sinceramente quanto ti convenga a meno che non ti fai fare un buon quantitativo di polvere in modo da limare i costi della preparazione.
quindi tutto il resto non serve se faccio cambi dell'acqua... ti ringrazio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |