Entra

Visualizza la versione completa : Aequidens rivulatus con carpintys

anthias75
11-02-2007, 18:30
Ciao!Un arequidens rivulatus single,potrebbe convivere con dei H.Carpintys?E con i Meeke?
A ke eta' spubta la bozza frontale nel maschio?grazie

malawi
11-02-2007, 20:24
Ciao!Un arequidens rivulatus single,potrebbe convivere con dei H.Carpintys?E con i Meeke?
A ke eta' spubta la bozza frontale nel maschio?grazie

Se sono solo maschi a parte i valori dell'acqua completamente diversi, si. Sempre che la capacita' della vasca lo permetta perche' il carpintis in acquario diventa un bestione. La bozza spunta fuori dopo i 2 anni.

Ciao Enrico

anthias75
12-02-2007, 18:43
I carpintis sono ancora giorvani, quindi nn ho idea del sesso...il rivulatus mel'hanno regalato ed èp 1sui 15 cm, x ora nn hanno problemi..mi devo preparare a separarli?So ke in passato l'aquediens aveva 1 compagna ke ha fatto fuori:(...consigliatemi please

malawi
12-02-2007, 18:53
So ke in passato l'aquediens aveva 1 compagna ke ha fatto fuori:(...consigliatemi please

Lo stesso potrebbe fare il carpintis.

Ciao Enrico

anthias75
12-02-2007, 19:16
Cioe uccidere la compagna?o l'aequidnes?al momento i carpintsi sono dieci.

malawi
12-02-2007, 19:57
Cioe uccidere la compagna?o l'aequidnes?al momento i carpintsi sono dieci.

Il maschio dominate nel periodo non riproduttivo cerchera' sicuramente di uccidere la femmina. Gli altri 8 li fara' fuori prima. Al momento devono solo guardarsi dal rivulatus se e' di taglia molto maggiore perche' anche lui non scherza.

Ciao Enrico

anthias75
12-02-2007, 20:09
Be glia ltri 8 era mia intnzione levarli quando si sare formata la coppia...ma xke tentera d uccideee la femmina?nn capsico^?x ora ,sarà xke sono poki giorni ma l'ìaequidens e tranquillo

malawi
12-02-2007, 20:38
...ma xke tentera d uccideee la femmina?nn capsico^?

Perche' la femmina per forza di cose sara' costretta a rimanere nel suo territorio e non potra' scappare.

Ciao Enrico

anthias75
14-02-2007, 10:37
Capito! E allroa come devo fare x evistare ke uccida la femmina?toglierla?E volendo farew 1 acquario fritto misto ciclide?cioe 1 solo esemplare x specie?

malawi
14-02-2007, 11:48
Capito! E allroa come devo fare x evistare ke uccida la femmina?toglierla?E volendo farew 1 acquario fritto misto ciclide?cioe 1 solo esemplare x specie?

Si, metti solo maschi. Oppure prendi un'altra vasca dove alloggiare la femmina ma questo salto di vasche non gli fa bene. Oppure tieni sempre la temperatura alta in modo da farli riprodurre in conituazione ma dopo 2 anni la femmina scoppia.

Ciao Enrico

anthias75
14-02-2007, 12:56
hem..scusa #12 nn hio capito...intendi 1 altrea vasca dove alloggiare la femmina in pianta stabile?Non c sono altre soluzioni?Pensavo ke 1 volta formata la coppia i problemi di convivenza sarebbero venuti fuori nei confronti degli altri inquilini...oddio ora nn so cher fare! -28d# :-( Francamente nn è mia intenzione far riprodurre la femmina allo sfinimento,,,,,consigli?

anthias75
15-02-2007, 11:39
help!nessun consiglio?? :-(

malawi
15-02-2007, 17:02
Pensavo ke 1 volta formata la coppia i problemi di convivenza sarebbero venuti fuori nei confronti degli altri inquilini...

Gli attacchi agli inquilini vengono portati solo nel periodo riproduttivo. Poi il maschio si rivolge contro la femmina (e' nettamente piu' grosso). Con un'altra vasca ti salvi altrimenti la femmina prima o poi ci resta secca. A meno che tu non abbia un piscinone e riesca a limitare il territorio del maschio e la femmina riesca a nascondersi.

Ciao Enrico

fastfranz
15-02-2007, 17:42
Una volta (con tutte le "controindicazioni" del caso) si usava una "paratia" per dividere la vasca e, in basso (vicino al fondo), c'era una intercapedine di foggia e dimensione tali da consentire alla (più piccola) femmina di entrare nell'area del maschio (ad ovulazione completata) per deporre ed accudire le uova ... ma non il contrario ovvero il maschio non poteva passare nei "quartieri femminili" (e quindi quando la "fanciulla" non era ricettiva era al sicuro) ... Il meccanismo funzionava ma era macchinoso (e COMUNQUE non scevro da rischi) ... ;-)

Unica altra opzione le due vasche suggerite da Enrico/Malawi ... ;-)

anthias75
15-02-2007, 18:19
ok grazie 1000!Quanto tempo impiega 1 cqrpintis a dventare adulto?i miei hanno 1 circa 1 anno e misurano sui 5 cm...da premettere ke sono cresciuti in un 100 lt (nn mioi) in 40 circa

fastfranz
15-02-2007, 18:35
Del loro tasso di crescita NON so nulla (ma verosimilmente dovresti avere davanti ancora parecchi mesi).

ATTENZIONE ad una cosa: il "trucchetto" di cui sopra (il divisorio) funziona SOLO con una coppia/due esemplari adulti di sesso opposto (adulti, "sessati" e "sicuri", che si desidera avviare alla riproduzione) non con una - come mi pare sia il tuo caso - "pletora di teppistelli" in crescita ... ;-)

Nelle Tue condizioni tutte le "regole del gioco" (almeno di "quel" gioco!) risultano stravolte ...

e l'unico (vero) rischio è quello del "bagno di sangue", -04 -04 -04 cosa che purtroppo avviene spesso allevando ciclidi del centro america senza le dovute -05 -05 -05 -05 -05 ... "cautele" ... OK? ;-)

anthias75
15-02-2007, 19:23
ok!x carita niente bagno d sangue!..ne ho presi 10 x levarli dalla "strettoia" in cui viveno in 40(!)..tra l'altro pensavo ke nn sarebbero sopravvistui tutti al trasloco,visto k molti erano mignon invece..cmq. l'idea e ridurre i sopravvisstui al trasloco man mano ke si manifesta il loro sex....e se x assurdo fossero tutti maski si menerebbero cmq.?

malawi
15-02-2007, 20:21
ok grazie 1000!Quanto tempo impiega 1 cqrpintis a dventare adulto?i miei hanno 1 circa 1 anno e misurano sui 5 cm...da premettere ke sono cresciuti in un 100 lt (nn mioi) in 40 circa

Per la taglia massima impiegano diversi anni. I tuoi pero' rischiano di rimanere nani perche' dopo un anno dovrebbero essere molto piu' grandi.

Ciao Enrico

anthias75
16-02-2007, 17:13

Per la taglia massima impiegano diversi anni. I tuoi pero' rischiano di rimanere nani perche' dopo un anno dovrebbero essere molto piu' grandi.

Ciao Enrico

Anke io ho avuto questo sospetto!Credi ke il nanismo possa influire sulle loro capacità riproduttive e compotamentali?

malawi
16-02-2007, 17:15
Anke io ho avuto questo sospetto!Credi ke il nanismo possa influire sulle loro capacità riproduttive e compotamentali?

Se rimangono troppo nani potrebbe influire. Comunque dall'eta' potrebbero gia' riprodurre.

Ciao Enrico

fastfranz
16-02-2007, 17:23
Credi ke il nanismo possa influire sulle loro capacità riproduttive e compotamentali?

Stando ai "si dice" cambi d'acqua molto massicci e frequenti permettono di contrastare, almeno in parte, la "mancata crescita" dovuta alla carenza di spazio.

Inoltre, e non fa mai male, io proverei a "diradare" (numero di pesci in vasca) ...

anthias75
16-02-2007, 17:35
Capito !grazie 1000x i consigli e le info!ah 1 ultima cosa qualke link ke parli dei carpintys?