Visualizza la versione completa : riconoscere e domanda
voevo chiedervi se sapete dirmi il nome esatto di queste due piante, so che una deve essere un' anubias hastifolia (sulle schede del sito non mi viene l'immagine)
altra domanda, in entrambe le nuove foglie spuntano dall'ultima... ora, la prima mi sta morendo o per meglio dire credo sia morta perchè ci sono 3 foglie e sono piccolissime
la seconda vi chiedo, come andrà avanti? nella foto si vede quello che intendo, sta crescendo fuori dai sassolini, non credo sia un problema ma non mapisco come può andare avanti se lo spazio diventa sempre lo spazio tra le 2 foglie prima... spero di essermi spiegato
ah ultima cosa, se per caso l'ultima foglia mure o viene staccata che succede?
mmicciox
11-02-2007, 22:21
Entrambe sono anubias, la prima in effetti potrebbe essere una hastifolia, con foglie + lanceolate, la seconda una comune anubia nana, ma sono piante epifite che crescono bene legate a tronchi o rocce e nn interrate nella ghiaia, in caso cmq il rizoma deve essere fuori dal materiale di fondo. con queste accortezze potresti recuperare quella che sta morendo. per quanto riguarda le nuove foglie il rizoma cresce e si allunga così c'è nuovo spazio per le nuove foglie, e se marciscono nulla di + facile a potare dalla base del picciolo senza toccare il rizoma
scusa l'ignoranza ma il rizoma che parte sarebbe con precisione?
mmicciox
11-02-2007, 22:44
il fusto (quella specie di "radice" = riza) principale da cui partono sia le foglie che le radici
ah, quindi potrei tagliare al massimo... da qui? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3368_284.jpg
mmicciox
12-02-2007, 08:38
1/2 cm più su #36#
sì, percè se tagli li, fai fuori tutte le foglie e comprometti il rizoma :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |