Entra

Visualizza la versione completa : Vasca aperta...idea lampade basso consumo...

blueyes_
11-02-2007, 17:06
BUONA DOMENICA A TUTTI!!!!

in questa domenica a tratti uggiosa romana, guardavo e riguardavo la mia vasca artigianale da 70l...vorrei farci un bel acquario dedicato a solo piante con molta calma e ingegno...ho già rimediato un bel filtro esterno (Vecchio di 12 anni ma che ancora può sparare qualche colpo) della askoll e una volta regolato il flusso è ok..

Ora siccome la vasca è aperta ho il problema luci...in lunghezza pur volendo mettere dei neon i T8 sono da 14W...
Però io stavo pensando ma se metto le lampadine a basso consumo? Credo di aver capito che in gergo si chiamino PL...potrebbe essere una soluzione?!

Perchè vorrei trovare una soluzione economica (sono uno studente) adeguata alle mie tasche e che però mi possa dare delle soddisfazioni...

Sbizzarritevi con i consigli e ditemi se ho detto una "fregnaccia" come si dice a Roma.. -11 -11

blueyes_
11-02-2007, 20:29
ma ho detto veramente una cretinata?!... #12 ...
Nessuno mi risponde... #07

asterix
11-02-2007, 20:46
prima di tutto se vuoi solo piante, non sarei neanche convinto che tu abbia bisogno di un filtro. Certo però che potresti anche metterci un po' di moimento in sta vasca...

caridine e neocaridine neanche?

Le PL secondo me sono un'ottima scelta. In fai da te trovi un sacco di buoni consigli!

blueyes_
12-02-2007, 15:40
si ho dato un'occhiata...
ma li bisogna aprire le lampade a basso consumo usare l'attacco e via dicendo..

Io invece volevo usare solo delle semplici lampade a basso consumo con attacchi standard da lampada...nulla di piu...solo non sapevo se andava bene quel tipo di luce per le piante..

Per i pesci... :-D :-D :-D ...bhè forse piu in la inseriro qualche pesce ma per ora un idea di acquario con solo piante mi affascina molto...

TuKo
12-02-2007, 17:45
blueyes_, prova a fare una ricerca sul forum usando come termini "risparmio energetico"o "lampade a basso consumo".
Ti segnalo inoltre che nella sezione illuminazione(sezione dove avresti dovuto aprire questo topic[nn è che tutto si apre in il mio primo acquario perche poi ci sono gli scemi che spostano])c'e gia un topic con questo argomento,al max posta le domande su quello.

blueyes_
13-02-2007, 00:33
#07 #07