Visualizza la versione completa : Riproduzione Lismata?
In vasca ho due lismata che da giorni ho notato che il loro ventre è gonfio e di colore verde fosforescente, parlando con il negoziante mi ha detto che sono uova.
Ieri notte tornando a casa e sbirciando nell'acquario ho notato centinaia di minuscoli puntinibianchi con una piccolissima coda che nuotavano.
A questo punto mi è venuto in mente che potvano essere i gamberi ad aver partorito, infatti uno dei due stamani ha il ventre piatto e trasparente mentre l'altro è ancora verde.
Può essere che si sono riprodotti e se è così come potrei portarli avanti in futuro?
Grazie
ALGRANATI
11-02-2007, 16:58
Vinny, sicuramente sono i gamberetti appena nati.
ma a questa punto sono già stati o mangiati o schiumati ;-)
Vinny, sicuramente sono i gamberetti appena nati.
ma a questa punto sono già stati o mangiati o schiumati ;-)
Infatti in vasca non ce ne sono più, ma ne ho rccolti un poco nel retino e stamani erano ancora vivi.
In fututo come potrei fare?
Adesso l'altro potrebbe partorire quindi?
Però mi viene una domanda se tutti e due partoriscono significa che sono femmine e il machio da dove è uscito?
Mi date delle info sula loro riproduzione e come allevarli?
ALGRANATI
11-02-2007, 17:17
Vinny, ti ricordi di Maria??? #13 #13
dovresti provare con phitoplancton e rotiferi ;-)
Vinny, ti ricordi di Maria??? #13 #13
dovresti provare con phitoplancton e rotiferi ;-)
Ogni quanto depongono?
ALGRANATI
11-02-2007, 20:08
Enzo68, in teoria , mi sembra, ogni 15-20 gg :-))
Ho spostato il topic nella sezione corretta .. la prossima volta fai attenzione per piacere.. hai 1000 messaggi .. non sei un novellino :-)
I Lysmata sono ermafroditi ... maschi e femmina contemporaneamente, l'unico limite che hanno è che non possono autofecondarsi, ma se ne hai 2 avrai due covate feconde.
In vasca non hai la minima possiblità di allevarli e nessuno lo ha mai fatto nemmeno commercialmente con i L.amboinensis dato che non ha senso commercialmente perchè la fase larvale dura oltre 150giorni.
A livello privato è praticamente impossibile..
Ho spostato il topic nella sezione corretta .. la prossima volta fai attenzione per piacere.. hai 1000 messaggi .. non sei un novellino :-)
I Lysmata sono ermafroditi ... maschi e femmina contemporaneamente, l'unico limite che hanno è che non possono autofecondarsi, ma se ne hai 2 avrai due covate feconde.
In vasca non hai la minima possiblità di allevarli e nessuno lo ha mai fatto nemmeno commercialmente con i L.amboinensis dato che non ha senso commercialmente perchè la fase larvale dura oltre 150giorni.
A livello privato è praticamente impossibile..
Chiedo venia per la sezione errata, nell'euforia.....
Ritornando ai lismata (l'altro credo che sia pronto per partorire visto che è gonfio) se lo isolo in una sala parto a rete fitta e dopo il parto lo tolgo a titolo del tutto amatoriale e per soddisfazione personale è possibbile portarli avanti? E se è si in che modo?
servono vasche separate e un'alimentazione non fornibile comodamente... servono impianti professionali..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |