PDA

Visualizza la versione completa : il nuovo acquario mirabello 30 litri

matrix573
11-02-2007, 16:46
secondo approccio, il primo tutto sommato è andato bene, il betta sta benissimo e le piante crescono bene.
finalmente è arrivato l'acquario da 30 litri, un mirabello con filtro interno a cartucce, timer x l'illuminazione incorporato nel coperchio.
partiamo dal fondo: ho messo il fertilizzante e la torba, ho ricoperto con uno strato di ghiaia fine ambrata, le piante che ho messo sono:anubias nana,ludwigia repens,cryptocoryne wenditii verde, vescicularia dubyana,
e un'altra presa dal piccolo acquario della quale nn ricordo il nome. c'è anche il pezzo di radice e una pierta presi sempre nell'acquario piccolo (7 l)
c'è anche del muschio nella zona centrale, spero di vederlo espandersi un po'. per il momento l'acqua è in maturazione, ho aggiunto biocondizionatore nel filtro oltre al liquido blu direttamente nella vasca e il sera florena x le piante. adesso aspetto che l'acqua sia pronta x trasferire il betta nella sua nuova casa. spero di aver fatto tutto come si deve, vorrei mettere dei gamberetti insieme ai pesci, è possibile?

vale1.2
12-02-2007, 16:10
ciao!complimenti per il tuo acquisto: ho lo stesso acquario e mi trovo benissimo!hai intenzione di mettere altre piante?perchè nella parte centrale mi sembra un pò "vuoto"....una pianta alta dietro la radice la vedrei bene #36# per i gamberetti non so...aspettiamo i più esperti!!

Matisse
12-02-2007, 16:28
...

Federico Sibona
12-02-2007, 16:36
Ma quella mezza pagnotta è una pietra? Non prenderla come una critica è solo curiosità.

milly
12-02-2007, 16:59
sembra quasi mezza noce di cocco con la polpa #24

vale1.2
12-02-2007, 17:04
beh in effetti è un pò strana come pietra (sempre se lo è! :-)) )aspettiamo delucidazioni! #36#

Federico Sibona
12-02-2007, 17:07
Sembra un mezzo geode, ma di che minerale?

milly
12-02-2007, 17:12
apriamo un sondaggio ? :-D

vale1.2
12-02-2007, 17:27
perfetto, io ci sto!! -11

Federico Sibona
12-02-2007, 17:33
Forse è meglio prima di aprire il toto-oggetto misterioso aspettare che matrix573 torni questasera dal lavoro :-D :-D.
Tanto vinco io, è un mezzo geode #36#.

vale1.2
12-02-2007, 17:48
invece sembra quasi una mezza buccia d'arancia :-D :-D :-D

matrix573
12-02-2007, 18:46
ciao vale :-) in effetti avevo intenzione di mettere qualche altra pianta dietro al pezzo di legno ...qualche consiglio?

vale1.2
12-02-2007, 18:52
nessuno ti risponde in merito fino a quando non ci dici che cos'è quella cosa che pare una buccia d'arancia!vero ragazzi? :-D :-D :-D
scherzo...senti io ho provato con la cabomba caroliniana (per ora sta andando bene a parte qualche radice aerea) si riproduce in gran fretta ma ti avverto....vuole molta luce!io ho cercato di "potenziare" l'illuminazione mettendo nello scomparto della lampada delle striscioline di alluminio, in modo da avere un effetto "riflettore".ti assicuro che miglira tanto!!!

matrix573
12-02-2007, 18:53
ciao matisse :-) come detto a vale ho intenzione di mettere un'altra pianta dietro la radice, ho nel vecchio acquario delle piantine delle quali nn ricordo il nome, ma che ho messo nell'angolo opposto all'anubia, ne ho un paio un po' + grandi e forse ci metto quelle. L'anubia nella foto ha solo le radici nella ghiaia, ma è fuori di circa un cm, vedere le radici troppo sopra nn mi piaceva, devo tirarla un po' fuori o va bene così? per quanto riguarda le caridine,ho chiesto consiglio xkè ho sentito pareri discordanti a riguardo, il mio negoziante dice che si puo' fare se non metto pesci troppo grandi che se ne cibano.

matrix573
12-02-2007, 19:01
veniamo alla pietra così rispondo anche a federico, dunque, anche se ha l'aspetto di una mezza noce di cocco o di un'arancia albina :-)) , è un mezzo geode, l'ho provato in varie posizioni, questa è quella che mi piaceva di + :-)) altrimenti sembrava davvero un'arancia. x quanto riguarda le piante invece, ripeto, o metto quelle del vecchio acquario, o seguo il consiglio della cabomba, il fatto è che vorrei mettere delle piante che hanno bisogno della stessa quantità di luce x evitare che si formino sulle foglie dell'anubia quelle antiestetiche alghette. provo a postare la foto della pianta che ho, scusate ma non ricordo il nome. grazie a tutti e ci aggiorniamo alle prossime :-))

vale1.2
12-02-2007, 19:03
e il vincitore è.....FEDERICO SIBONA! -99 -99

matrix573
12-02-2007, 19:16
ho un po' di pietre blu in vetro simili a conchiglie se ti vanno come premio :-D

Federico Sibona
12-02-2007, 21:35
No grazie, mi basta la gloria :-D :-D .
Per le Anubias è sufficiente che il rizoma sia alla luce, non c'è bisogno che sia tanto fuori dal ghiaietto.
Quel che ti ha detto il tuo negoziante mi spaventa un po', è chiaro che non puoi mettere pesci grandi che possano essere una minaccia alle Caridina in un 30l. Il mio consiglio è di consultarti con noi prima di fidarti del negoziante sui pesci da introdurre in vasca.

Matisse
12-02-2007, 21:45
...

matrix573
12-02-2007, 22:22
grazie federico, infatti seguo i vostri consigli visto che il negoziante è li x vendere, anche se devo dire che finora non ho avuto modo di dubitare dei suoi consigli, cmq sentire anche le altre campane(passatemi il termine) puo' essere molto piu' istruttivo.

matrix573
12-02-2007, 22:39
matisse grazie del consiglio, valutero' l'idea della cabomba. ho appena spostato la pianta che c'è in foto nel nuovo acquario, ho messo una pastiglia di sera flore plus come indicato nella confezione a un paio di cm sotto la ghiaia, avevo già messo il sera florenail giorno dopo che ho avviato l'acquario, quindi in teoria adesso manca solo una pianta x il fondo.
l'altra vasca , quella da 7 litri...cosa posso farci? non mi va di tenere 2 acquari...
ad ogni modo, l'acqua era pronta in una settimana nel primo acquarietto, il nuovo è stato avviato giovedì 8, quindi credo che x gli inizi della prossima sarà pronto anche questo x poterci mettere almeno il betta. pensate sia troppo presto?
l'acqua me la analizza il mio negoziante ma ho letto che molti lo fanno da soli con appositi test, serve davvero averli in casa x fare da soli o è una spesa che si puo' evitare? in negozio me lo fanno in pochi minuti e senza pagare ed oltretutto non è molto distante da casa mia. x il momento trovo + comodo fare così. :-)
grazie a tutti x il vostro interesse, x i consigli, e soprattutto x la pazienza :-))