PDA

Visualizza la versione completa : centropyge

red_max
11-02-2007, 16:42
ciao a tutti , volevo chiedervi un parere, ho aggiunto da poco nel mio acquario altri pesci tipo lovulpinus, semicirculatus,centropyge,chelmon e due clarky. prima dell'inserimento di questi pesci tutto andava per il meglio ma sono un paio di giorni che noto i coralli infastiditi. allora mi sono messo di santa pazienza ed ho notato che il centropyge li va a stuzzicare beccandoli tipo con i sarcophiton,la turbinaria dove ci è cresciuto anche uno spirografo,la trachiphillia,e mi sa anche con i rodactis. può essere che il centropyge si comporti cosi? eppure prima di prenderlo mi sono informato e non ho letto che il centropyge infastidiva i coralli. sapreste darmi un consiglio a tal proposito e come posso fare per evitare tutto ciò? ciao e grazie

red105
11-02-2007, 20:17
Hai letto male ..... Che centropyge hai inserito?? Dovresti riuscire a saziarlo e allora forse ma forse li lascia stare, se hai trovato il pesce che è abbituato a mangiarli ..... tanti auguri ;-)

red_max
11-02-2007, 20:40
è cil tipo eibli. con che cosa potrei saziarlo do già tre tipi di mangiare secco tipo spirulina +quello misto + quello arricchito all'aglio+dò artemia congelata ma lui non sembra esserne attratto anzi non compare proprio quando li somministro. cosa posso fare non vorrei levarlo perchè mi dispiacerebbe. ciao e grazie

Viper1
11-02-2007, 21:05
red_max, per la tua vasca mi sembrano dei pesci che diventano eccessivamente grandicellli specialmente il lo volpinus e il semicirculatus, calcola poi che quest'ultimo è forse il pomacantide più a rischio per quanto riguarda la convivenza con gli invertebrati, inoltre anche il centropyge facilmente disturba i molli... puoi provare a saziarli con vari tipi di mangime ma se il centropyge ha già iniziato a spizzicare difficilmente riuscirai a distoglierlo dal suo intento

red_max
11-02-2007, 21:38
si lo so sono anche un po troppi comunque il lovulpinus molto probalbilmente lo do ad un mio amico,mentre per il centropyge non so proprio come fare tenterò con un pò di cozze tagliuzzate e vedere se le mangia.il semicirculatus invece per il momento non li pensa proprio i coralli e mangia tutto ciò che do anche agli altri.tu che ne pensi tento con le cozze oppure lo dò via? sempre se riesco a prenderlo! se vuoi vedere le foto del mio acquario giusto per renderti conto di cosa ho nell'acquario vai sul forum descrivi il tuo acquario comunque quello dove si mettono le foto ok? ciao e grazie. poi se ti va dammi un parere sull'acquario e come lo gestisco ok? ciao

Pfft
11-02-2007, 22:08
Il C.eibli è uno di quelli in assoluto più a rischio di spizzicare i coralli... ed una volta che comincia c'è poco che tu possa fare per farlo smettere.
Sicuramente dargli tanto tanto da mangiare gli fa diminuire gli attacchi.. ma smettere no.

red_max
11-02-2007, 22:25
grazie della risposta però c'è da dire che poi dandogli tanto da mangiare potrei inquinare l'acquario. quindi seconto te dovrei levarlo?ciao e grazie

Pfft
11-02-2007, 22:26
red_max, se lo riesci a pescare è meglio toglierlo... ma è quasi impossibile pescarli i centropyge.

red_max
11-02-2007, 22:55
ok grazie vedrò cosa succede nei prossimi giorni dandogli un pò di cozza tagliuzzata se mangia e bene se no cercherò di fargli una trappola perchè non posso rischiare di perdere quello che fino a adesso con tanto impegno ho fatto ciao e grazie

red105
12-02-2007, 19:46
io ho un bicolor e dopo più di due mesi sono riuscito a vederlo mangiare quello che gli dò, e vederlo gironzolare per la vasca prima era quasi sempre nascosto o appena ti vedeva scappava

red_max
13-02-2007, 00:47
si è vero si comporta proprio come il tuo.spero solo che si abitui a mangiare i cibi che mangiano gli altri. per curiosità cosa mangiava prima che si abituasse? ciao

red105
13-02-2007, 17:19
per curiosità cosa mangiava prima che si abituasse? ciao

pizzicava di continuo le rocce e qualche corallo -04