Entra

Visualizza la versione completa : turboflotor non schiuma!

gazza
26-05-2005, 01:16
scusate ho cercato in altri post ma mi sono solo confuso le idee...
ho un turboflotor 1000 multi che da un po' di tempo non schiuma piu'...
sara' una ventina di giorni che ho allestito il tutto;all'inizio schiumava ma ora e' una settimana che...niente di niente!
ho appena provato a staccare la pompa del filtro a letto fluido per la rowaphos ma sinceramente non credo dipenda da quello...
il livello di acqua in sump e' di 16 cm.
tra l'altro ho appena misurato i nitrati che sono a 40mg/l quindi robaccia da levare ci sarebbe!
che faccio?

simo1978
26-05-2005, 12:14
eh, magari bastasse lo schiumatoio per togliere i nitrati!
se non hai ancora nulla in vasca e le rocce hanno finito di spurgare, non c'è nulla da schiumare... lascialo acceso e quando avrai finito la maturazione e comincerai a mettere qualcosa in vasca, vedrai che ricomincia.

Guarda solo di non aver messo dei nuovi tubi di gomma in vasca o altro materile che potrebbe inibire la schiumazione.

gazza
26-05-2005, 17:09
ieri sera avevo staccato la pompa del resun con rowaphos...e stamani ha ricominciato a schiumare!non molto per la verita' ma qualcosa fa...come e' possibile?una casualita'?le pompe (quella dello schiumatoio e quella del resun) erano vicine...magari provo ad allontanarle.Di tubi nuovi in vasca non ce n'e'-l'unica cosa nuova messa era il resun...MAH!!? #23

dranath
27-05-2005, 16:16
Le resine per fosfati abbassano molto la schiumazione... ;-)

Il problemo credo sia dovuto a quello e non al filtro... ;-)

gazza
30-05-2005, 00:54
significa che rowaphos e schiumatoio non vanno insieme?
a quanto ne so molti li usano tutti e due e non hanno problemi ...

***dani***
30-05-2005, 11:20
nonn vuol dire nulla, riattacca le rowa...
hai pulito il tubicino d'aria? Prendi un bicchiere pieno di acqua di osmosi, infilaci l'estremitò libera del tubicino d'aria. Deve scolarsi l'acqua in pochissimo tempo...

cmq se non hai pesci è difficile che schiumi qualcosa...

gazza
31-05-2005, 00:21
ok grazie mille!