Visualizza la versione completa : primo acquario...vado bene o no?
ciao a tutti sono un nuovo iscritto.
dopo 25 anni ho realizzato uno dei miei piccoli sogni di bambino e 2 giorni fa ho allestito con mia moglie il nostro acquario.
un askoll di 112 L lungo 80cm.
ci siamo basati su quanto letto su questo forum e letto sulle istruzioni dei prodotti acquistati quindi abbiamo agito in quest'ordine:
abbiamo montato l'acquario, steso il terriccio floredepot per 1cm sul fondo e versato sopra la ghiaia.
poi abbiamo messo l'acqua presa dal rubinetto e successivamente messo le rocce e una radice come nella foto della vasca.
le piante le abbiamo prese su consiglio del negoziante ma non abbiamo idea se effettivamente siano adatte o no.
abbiamo avviato il filtro (spugne e cannolicchi) e dopo un'ora messo un biocondizionatore. ieri ed oggi abbiamo aggiunto il liquido per formare i batteri e abbassare i nitrati
poco fa abbiamo fatto i test dell'acqua che danno questi risultati:
Kh 9
Gh 8
Ph 7.5
NO3 10 Mg/L
la temperatura è 26 gradi
Alla luce di questi risultati e considerando che vorremmo mettere dei neon e dei guppy quali sono i valori ideali?? quanto dobbiamo attendere per metterli? quali prima e quanti?? quali altre specie potremmo/dovremmo mettere insieme ai guppy e i neon ed in che numero??
tra quanto andrà fatto il rabbocco parziale dell'acqua??
so che sono una marea di domande e saremo lieti a chi vorrà aiutarci!!
grazie a tutti per l'attenzione!!
ciao
Riguardo alle domande più tecniche io lascio la parola ai più esperti.
Di mio potrei azzardare a dire che i Kh mi sembrano un pò altini.
Secondo me qualche altra pianta non starebbe male.
allora caro giofish, l'acquario va bene, l'unica cosa che devi fare è aspettare...un mese circa ma con l'attivatore batterico anche meno dipende dai nitriti NO2 che non hai misurato: dopo che questi avranno un picco molto alto e ricominceranno a scendere potrai cominciare a pensare ai pesci.
per quanto riguarda i pesci appunto,in 100 litri netti puo mettere diverse specie purchè compatibili #24 ....prprio neon http://www.mare2000.it/Pescidolce/innesi.htm e guppy http://www.mare2000.it/Pescidolce/reticulata.htm non vanno bene insieme poiche la durezza dell'acqua non va bene per entrambi tu puoi sceglere i neon coi valori che hai riportato.
le piante...be se non dici i nomi è difficile capire quale sono e se vanno bene, cmq io ne mettere di piu, fanno sempre bene(a mano che non hai la Co2) #22
balantio
11-02-2007, 15:11
benvenuti giofish! :-)
abbiamo avviato il filtro (spugne e cannolicchi
avete anche messo la lana di perlon? se no vi consiglio di metterla, filtra tutta la sporcizia grossolana :-))
liquido per formare i batteri e abbassare i nitrati
i batteri neutralizzano i nitriti (no2) e diciamo che alzano i nitrati: ovvero i batteri trasformano tutto cio di organico e non che va nel filtro, trasformando l'ammoniaca e i nitriti (molto nocivi) in nitrati meno nocivi ma che vengono smaltiti dalle piante e con i cambi parziali :-)) (se mi son spiegato male o detto qualcosa di errato correggetemi)
poco fa abbiamo fatto i test dell'acqua che danno questi risultati:
Kh 9
Gh 8
Ph 7.5
NO3 10 Mg/L
la temperatura è 26 gradi
Alla luce di questi risultati e considerando che vorremmo mettere dei neon e dei guppy quali sono i valori ideali?? quanto dobbiamo attendere per metterli? quali prima e quanti?? quali altre specie potremmo/dovremmo mettere insieme ai guppy e i neon ed in che numero??
secondo me con quei valori potresti inserire solo dei neon e qualche altro pesce da branco, con compatibilità di valori simili e compatibilità di comportamento, ti sconsiglio al loro accoppiata perchè i guppy vogliono valori diversi (molto più alti di quelli che richiedono i neon) percio se vuoi i guppy devi alzare un po il kh e il gh :-))
i pesci li puoi inserire dopo un mese dall'avvio cioè a filtro maturo, ovvero quando gli no2 (nitriti) sono a 0 fisso :-)
i neon vanno in branco almeno 4 o 6 e i guppy anche ma se cominci con 1 maschio e tre femmine in qualche mese ti ritrovi l'acquario pieno :-))
Ciao Giofish, benvenuti e complimenti per il vostro nuovo acquario.
Come vi hanno già detto gli altri amici, guppy e neon non sono compatibili. Riguardo i valori della vostra acqua, secondo me c'è bisogno che si alzi un po' il ph (0,5) per ospitare i guppy, mentre per i neon ci vorrebbe un 0,5 in meno.
Se optate per i guppy, potete ospitare insieme portaspada, black molly, platy, mentre con i neon si possono mettere rasbore, cardinali e ciclidi nani (per esempio una bella coppia di Ramirezi o di Apistogramma).
Potreste mettere inoltre, e ve li consiglio perchè sono carinissimi, un banchetto (4 o 5) di corydoras.
nel filtro non ho il perlon ma ho trovato anche del carbone attivo che doveva andare nell'ultimo scomparto. l'ho tolto perchè in un post avevo letto che è nocivo all'inizio. dovrei metterlo tra una quindicina di giorni per togliere i residui chimico-farmacologici (serve a questo no??)?? e quanto tenerlo??
per gli NO2 dovrò attrezzarmi perchè avevo preso un kit dove però sono l'unico test che manca...
per le piante quale dovrebbe essere il numero giusto?? al momento ce ne sono 13. sono picole ma il negoziante mi ha detto che in un mese cresceranno molto (forse nella foto non si vedono quelle tutte quelle sul fondo).
forse per decidere quali specie mettere insieme dovrei attendere di conoscere i valori tra un mese e poi vedere...attendere insomma che il filtro e le piante facciano il loro compito...
Cristian RC
11-02-2007, 18:38
non è assolutamente vero che il carbone attivo è nocivo...casomai trattiene le sostanze nocive ma trattiene anche gli elementi essenziali x la crescita delle piante..per questo non lo si mette mai..ma solo dopo una terapia con i medicinali...e lo si tiene non piu di 1 settimana xke dopo 1 po perde l effetto assorbente...
relativamente al carbone date un'occhiata a questo post
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103178&postdays=0&postorder=asc&start=0
ho appena effettuato il test NO2 che mi da come risultato tra 4 e 8.
il negoziante dice che potrei già mettere i primi pesci tra due tre giorni se aggiungo domani e dopodomani del biocondizionatore nitrivec...se i valori sono ok ci sono controindicazioni???
balantio
12-02-2007, 18:51
ho appena effettuato il test NO2 che mi da come risultato tra 4 e 8.
ammazza!!! quanto so alti! sono altissimi!!!! ma con cosa li hai misurati? test a strisce o a reagente liquido? #24
il negoziante dice che potrei già mettere i primi pesci tra due tre giorni se aggiungo domani e dopodomani del biocondizionatore nitrivec...se i valori sono ok ci sono controindicazioni???
aspetta il periodo di maturazione correrai meno rischi ;-) puoi anche aggiungere il nitrivec ma aspetta comunque il mese necessario alla maturazione :-)
Con 4mg/l di nitriti i pesci li ammazzi! Potrai mettere i pesci in sicurezza quando gli no2 saranno tornati a 0... ;-)
Non abbiate fretta in questa fase delicata dell'avviamento... E' meglio aspettare un po' di più e avere un acquario in salute...
Se la foto fosse un po' più grande si potrebbero azzardare i nomi delle piante... #13
e lo so! ma non vedo l'ora di finire con la chimica e vederci dei pesciolini!!! :-))
albiz_1999
12-02-2007, 21:43
e lo so! ma non vedo l'ora di finire con la chimica e vederci dei pesciolini!!! :-))
in troppi abbiamo o inserito i pesci prima del tempo o ne abbiamo inseriti troppi quando l'acquario era già pronto...e di pesci morti o "ammalati" ve ne sono piene le fosse
Al posto dei neon , che ne dici dei cardinali ?
C'e' qualcosa che non quadra.... un acquario allestito tre giorni fa, ancora senza pesci, non è possibile che abbia prodotto così tanti nitriti. Non è che il test che hai fatto riguarda i nitrati (No3) ?
i NO2 li ho misurati con due boccette contenente reagenti liquidi....
i cardinali (ho appena visto un sito) mi piacciono molto...ma non sono uguali ai neon?? a me, a parte il fatto che sono più colorati e belli, sembrano molto simili...
comunque stasera, tornando dal lavoro, ho notato che in superficie sui bordi della vasca si sta formando un pò di schiumetta e l'acqua ha un odore (abbastanza gradevole) misto terra bagnata/foglie di bosco in macerazione.....sto male eh?? #17
comunque...è normale?? aggiungo il biocondizionatore anche domani come c'e' scritto sulle istruzioni (10 ml x 10 giorni)??
Non devi aggiungere il biocondizionatore, tuttalpiu devi aggiungere i batteri. Nitrivec
albiz_1999
13-02-2007, 16:18
i cardinali (ho appena visto un sito) mi piacciono molto...ma non sono uguali ai neon?? a me, a parte il fatto che sono più colorati e belli, sembrano molto simili...
Si, sono molto simili e la caratteristica che li differenzia maggiormente è appunto la diffusione/estensione dei colori :)
ma la schiumetta...se ne andrà???
albiz_1999
15-02-2007, 10:38
ma la schiumetta...se ne andrà???
hai provato ad alzare un pò il getto d'acqua proveniente dalla pompa?
Mettilo a pelo dell'acqua per movimentare un pò la superficie .
ok ho alzato il getto dell'acqua.
altro problema. stamattina ho visto una lumachina piccolissima che però non sono riuscito a prendere. non penso sia una cosa positiva...la mangeranno i pesci quando li metterò o bisogna fare qualcosa prima??? #13
Credo la lumachina ti convenga toglierla manualmente appena la becchi.
di lumachine ne ho tolte già 3....se aumentano proverò, come ho letto nel forum, ad attirarle su una foglia di lattuga.
negli ultimi due giorni (a +5 dopo l'allestimento) è scomparsa la schiuma ma è apparsa una patina tipo olio che, se ho capito bene, dovrebbero essere i batteri "buoni" che si moltiplicano.
a questo punto domani dovrei fare anche il primo cambio parziale dell'acqua (30%) settimanale o devo aspettare che l'acquario sia a regime??
per cambiare l'acqua devo prima farla decantare 2 giorni e mettere l'aquatan prima del cambio o c'e' anche qualcos'altro da fare prima???
Federico Sibona
17-02-2007, 14:46
giofish, non fare cambi acqua prima della maturazione altrimenti la rallenti e ti durerà più a lungo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |