Entra

Visualizza la versione completa : alghe a pennello : cura trovata?

orianco
11-02-2007, 13:44
Sto usando questo prodotto da ieri : 4 gocce per 100 litri per 14 giorni.
http://www.aquaessentials.co.uk/index.php?main_page=product_info&products_id=364
Il mio acquario è un 100 litri ed ho tutti i valori nella norma.
Ciò nonostante, è infestato da alghe a ciuffo.
Vi farò sapere se vi sono risultati.

pepot
11-02-2007, 13:50
io avrei prima sentito prima qualche parere
qui qualcuno lo conosce di sicuro

comunque auguri ;-)

lele40
12-02-2007, 22:54
stai usando un antialghe.anch'io ultimanente ho alghe a pennello ,ho scoperto di avere i fosfati alti per qanto sto cercando di abbatterli seguendo diversi metodi ,oltre a i cambi di acqua ho inserito filtri apposta...questo per dire che prima di usare antialghe occorre a mio avviso verificare piu' cose.in ogni caso mi associo algi auguri di pepot

pepot
12-02-2007, 23:10
lele 32, i miei fostati (1,5) sono scesi dopo 5 giorni di resine della seachem.....
da allora non sono più tornati e faccio piu attenzione a controllare i valori
sono davvero un buon prodotto

marco87
12-02-2007, 23:17
cambi d'acqua, buona fertilizzazione, presenza di piante antagoniste e in buona salute...insomma un buon equilibrio e le alghe a pennello cessano completamente la crescita o rimangono isolate in poche zona dell'acquario...

andrerus
13-02-2007, 10:05
cambi d'acqua, buona fertilizzazione, presenza di piante antagoniste e in buona salute...insomma un buon equilibrio e le alghe a pennello cessano completamente la crescita o rimangono isolate in poche zona dell'acquario...

IO HO le alghe a pennello nere, che crescevano molto sino a 2 sett. fa..ora sembrano quasi completamente bloccate..mi spiego.
Su un tronco crescono ma solo dove già crescevano prima. crescita molto lenta..sulle foglie nuove di anubias nessuna traccia..su una foglia di vallisnera crescono, ma l'ho potata!!

E possibile che questa crescita di alghe sia dovuta al fatto che prima avevo 2 metynnis e mangiavano tutte le piante??Le stesse piante divorate ora crescono bene, ma secondo me molti rami sono marciti e han dato vita a fosfati alti..è possibile?

marco87
13-02-2007, 11:01
certo è possibile...con piante in buona salute raramente un acquario si riempie di alghe...

andrerus
14-02-2007, 14:22
certo è possibile...con piante in buona salute raramente un acquario si riempie di alghe...

adesso le piante crescono benissimo, mentre le alghe sembrano in parte sopravvivere e colpire un anubias piccolina..la pompa e da 300lt/h per un 65/70 lt netti va bene?

può essere per via della pompa??
Saluti

albiz_1999
14-02-2007, 16:11
le alghe sembrano in parte sopravvivere e colpire un anubias piccolina

l'anubias piccolina prende molta luce dai neon ?
Se si , l'anubias richeide poca luce/ombra

marco87
14-02-2007, 16:36
beh le anubias sono le prime piante a essere colpite se ci sono un minimo di alghe...se si riempie completamente dai mano alle forbici...

batfamily
15-02-2007, 12:50
Le cause dello sviluppo di alghe a pennello, oltre ad usuali eccessi in vasca di questo e di quello risolvibili al solito con cambi di acqua, resine, piante a crescita veloce e compagnia varia, dipendono da uno squilibrio tra intensità luminosa e dosaggio di anidride carbonica erogata in vasca (parole di Amano).
Provate ad aumentare la somministrazione di CO2 per poi regredire, a distanza di venti giorni, a dosaggi appropriati. Per le Anubias si può ricorrere alla candeggina nelle dosi di un tappino aggiunto a 19 tappini di acqua. Rimuoveve le piante dai legni, fate fare un bagnetto di 4 minuti in questa soluzione, sciacquatele abbondantemente sotto acuqua corrente e vedrete che verranno via con estrema facilità. Prima di rinserisle in vasca spuntate le radici. L'operazione di spuntare le radici delle Anubias la eseguo periodicamente per stimolare la produzione di nuove radici e foglie. bat

FL@
01-03-2007, 22:56
Interessante Bat. Ma io che non ho piante causa pesci, e quindi neppure la CO2, cosa prendo come termine di riferimento?
Fl@

billycorg
04-03-2007, 11:06
anche io ho delle alghe nere a ciuffo sulla anubias..

i miei valori sono:
Ph 7,1
Kh 7,5
Fosfati 0,25 mg/l
Nitrati 5 mg/l
Nitriti tra 0 e 0,05 mg/l

mi sembrano nella norma no?
dite di alzare la somministrazione di co2? attualmente è a circa 28#30 bolle a minuto.. anche se la aumentassi, il ph non penso scenderebbe, visto il kh mediamente alto, giusto?

S070380
25-04-2007, 21:52
scrivo solo per entrare nei messaggi e farmi mandare la mail d'avviso.
La discussione mi interessa, anch'io ho problemi con queste alghe.
Grazie a chi mi ( ci ) dà una mano

skiwy90
23-11-2007, 18:01
anche io ho comprato una anubias...è dopo mi sono accorto che aveva la alghe a ciuffo nero....
come si fa a levarle..calcolate che l'acqaurio è appena allestito...

Paolo Piccinelli
24-11-2007, 09:31
orianco, l'antialghe cura i sintomi, ma non le cause... quindi le alghe torneranno, purtroppo.

Io ho avuto lo stesso problema di pepot a causa di un cambio di layout... due settimane di resina jbl e sono tornato in riga... le alghe regrediscono a vista d'occhio.

Provate a leggere il mio post "arma segreta contro le alghe"... è l'unica che funziona nel lungo termine (non perchè l'ho scritto io....) :-)) :-))