Entra

Visualizza la versione completa : acqua giallognola aiutooo!!

cricri78e
11-02-2007, 11:39
ciao a tutti ieri abbiamo iniziato l'allestimento del nostro acquario...è un lac r375 irca 150 litri, misure 75 * 50 * 40
abbiamo due lampade da 20 W l'una.

Allora prima di tutto abbiamo posizionato sul fondo lo strato di ghiaia fertilizzante per le piante..poi abbiamo aggiunto la ghiaia per creare un fondo alto circa 4 cm.

Abbiamo lavato a lungo in aqua bollente le due rocce e il legno che dovevamo inserire...nel frattempo abbiamo aggiunto l'acqua 15 lt. di osmosi e il resto di rubinetto.

Abbiamo inserito il legno e le rocce e poi abbiamo a spettato che si depositassero i residui sul fondo. :-)

A questo punto visto che rimaneva un po' di sporco nell'acqua abbiamo attivato il filtro ...l'abbiamo fatto funzionare tutta notte però solo con le spugne all'interno senza mettere i cannolicchi e il carbone attivo...questa mattina l'acqua era pulita dallo sporco più grosso ma era giallognola!! #07

Qualcuno mi sa dire se è normale?? Adesso cosa mi consigliate di fare??
Le piante pensavo di aggiungerle tra qualche giorno ma adesso non so se ho sbagliato qualcosa -05

Grazie a tutti

Cri

frenc83
11-02-2007, 11:42
penso che sia colpa del legno...prima di metterlo in vasca l'hai bollito????

Dominik
11-02-2007, 11:43
Io penso sia dovuto al legno che hai messo stai tranquillo :)

Per quanto l'hai fatto bollire?
Di solito i legni io li lascio in acqua calda per 1 gg...

milly
11-02-2007, 11:57
cricri78e, è sicuramente "colpa" della radice comunque il colore rilasciato non è dannoso e col tempo, dopo alcuni cambi parziali, sparirà.
non avete messo piante :-) ?

Federico Sibona
11-02-2007, 12:18
cricri78e, comunque adesso allestisci il filtro coi canolicchi e senza carbone attivo e fallo partire definitivamente, dovrà funzionare sempre tranne brevi periodi per operazioni di manutenzione. Ed appena puoi, metti delle piante adatte alla tua illuminazione. Per farti un'idea guarda la tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
e mi raccomando di non farti convincere da nessuno a mettere i pesci troppo presto.

Cristian RC
11-02-2007, 18:50
perchè non hai messo da subito i cannolicchi?il colore dell acqua è gialla a causa dei legni..se ti piace cosi bene...se no puoi mettere il carbone x schiarire l acqua anke se non lo risolvi il problema cosi visto che i legni possono rilasciare questo colore anche x mesi...

cricri78e
11-02-2007, 19:33
perchè non hai messo da subito i cannolicchi?il colore dell acqua è gialla a causa dei legni..se ti piace cosi bene...se no puoi mettere il carbone x schiarire l acqua anke se non lo risolvi il problema cosi visto che i legni possono rilasciare questo colore anche x mesi...non abbiamo messo i cannolicchi perchè pensavamo di provare il filtro per vedere se puliva l'acqua dai residui per poi spegnerlo fino a quando non inserivamo le piante... :-)
forse era meglio inserirli da subito :-))

Cristian RC
11-02-2007, 19:35
ma certo k era meglio...andava maturando il filtro...

cricri78e
11-02-2007, 19:35
[quote]
cricri78e, è sicuramente "colpa" della radice comunque il colore rilasciato non è dannoso e col tempo, dopo alcuni cambi parziali, sparirà.
non avete messo piante ?

a quanto pare dovevamo lavare la radice per più tempo...noi l'abbiamo lascita a bagno per una mezzoretta circa :-)) un po' poco

le piante le andiamo a prendere sabato prossimo :-) così poi terminato l'allestimento iniziamo la maturazione del filtro...

cricri78e
11-02-2007, 19:39
mi raccomando di non farti convincere da nessuno a mettere i pesci troppo presto.

per questo non ci sono problemi abbiamo visto che ci vogliono almeno 15-20 giorni :-)) anche il negoziante ce l'ha detto...tra l'altro dovreste conoscerlo è "barriera corallina" di Lissone ha anche un link su questo sito ed è stato eletto miglior negozio del mese per un paio di volte...
dovremmo essere in buone mani :-))

cricri78e
11-02-2007, 19:43
ma certo k era meglio...andava maturando il filtro...

quindi adesso cosa suggerisci di fare? aggiungiamo i cannolicchi e lasciamo andare il filtro??
e il carbone attivo invece lo inseriamo quando abbiamo le piante??

Federico Sibona
11-02-2007, 19:52
Avviandolo subito guadagnate circa una settimana sul tempo di maturazione ed inoltre non penso sia buona cosa lasciare l'acqua stagnante in vasca per tutto questo tempo.
Per il carbone per ora non mettetelo.

cricri78e
11-02-2007, 19:57
Ma non capisco perchè aspettare di avere le piante prima di avviare il filtro ? Avviandolo subito guadagnate circa una settimana sul tempo di maturazione ed inoltre non penso sia buona cosa lasciare l'acqua stagnante in vasca per tutto questo tempo.in realtà non pensavamo di inserire subito l'acqua :-) però poi una volta inseriti legno e pietre la tentazione di vederlo con l'acqua è stata troppa e non abbiamo resistito... :-D
solo non abbiamo considerato il problema del filtro e dell'acqua stagnante.

A questo punto credo proprio che andrò a inserire i cannolicchi e lo metterò in funzione?

Una cosa non ho capito però il carbone attivo quando va inserito? subito oppure dobbiamo aspettare??
non vorrei sbagliare #12 #12

blackrose
11-02-2007, 22:04
Il carbone nn va inserito, conservalo e spera di nn doverlo mai usare :D

xmrdieselx
11-02-2007, 22:52
tutto ok e' il legno... ;-)

cricri78e
12-02-2007, 10:56
allora per adesso allestisco il filtro con i cannolicchi e non inserisco il carbone
:-)

grazie a tutti

Smileface
12-02-2007, 18:40
Il carbone nn va inserito, conservalo e spera di nn doverlo mai usare :D

scusate se mi inserisco, ma che succede se l'ho inserito da subito? Ho seguito tutte le istruzioni di montaggio del filtro e c'era scritto di inserirlo subito insieme ai cannolicchi, lo sto sprecando? lo tolgo?

PS: ho attivato l'acquario da circa 10gg, dentro ci sono le piante e delle pietre, i pesci avevo pensato di iniziare ad inserirli questo week-end, ovvero dopo 2 settimane, che ne dite?