PDA

Visualizza la versione completa : Piante che crescono e altre no...

mike1966
11-02-2007, 09:49
Ciao,
sono 12 giorni che messp le piante in vasca e alcune sono cresciute parecchio e altre no...
Allora, che crescono bene sono la Cabomba e la Limnophila, la Anubias nana (cresce poco ma è sana) invece la Vallisneria e la Glossostugma le vedo messe male :-( Da una Vallis qualche giorno era spuntato un fiore femminile, poi mi sembra che adesso sono completamente ferme...
Le Glossostigma (3 piantine) invece, mi sembra stiano per morire #07

Devo mettere del fertilizzante?

Grazie :-))

billycorg
11-02-2007, 22:47
beh...da sole certo non possono crescere :)
le devi spingere un pò!

usa fertilizzante e co2 e vedi come ti esplodono
poi...la glosso e la cabomba vogliono 1 pò di luce...quanta ne hai?

mike1966
12-02-2007, 11:42
beh...da sole certo non possono crescere :)
le devi spingere un pò!

usa fertilizzante e co2 e vedi come ti esplodono
poi...la glosso e la cabomba vogliono 1 pò di luce...quanta ne hai?

Ho l'illuminazione originale, 2 neon da 40W. Il sunglo davanti e l'acquaglo dietro, sono abbastanza? Forse è meglio che li inverta?
Ho notato che qui sul forum si tende sempre a caricare molto con l'illuminazione, ma leggendo un libro, ho visto che ci sono pareri molto discrordanti in questo senso, c'è chi dice che basta dividere per 4 il litraggio, nel mio caso 215:4=53W e chi dice che ci vuole 1w/lt... -28d#

Anche il Co2, serve veramente o è un accessorio "spinto" dai negozianti per vendere? E hai pesci può creare qualche disturbo troppa Co2?

Dai che oggi devo andare in città e se veramente è necessario lo prendo...

mike1966
12-02-2007, 11:51
Dimenticavo, ho 4 anubias e sono 2 in un angolo e 2 nell'altro, quelle nell'angolo verso le finestre e che quindi prendono più luce, sono cresciute molto di più. Ma non hanno bisogno di poca luce? Comunque sono tutte e 4 in forma :-))

billycorg
12-02-2007, 15:24
allora, vediamo 1 pò.
80w su 215 litri sono troppo pochi, cerca di arrivare almeno a 0,5W.
per la glosso, come hai detto tu, servono minimo 1w/l!

mi dici i gradi kelvin dei neon che hai?

x la co2... la puoi fare artigianale e non ti costa niente
servono:
- 1 deflussore per flebo con rotellina (0.80€)
- colla bicomponente (4-5€)
- visto che hai un'acquario grande, un reattore co2. serve per far sciogliere le bollicine della co2 con la "forza" dell'acqua della pompa del filtro. io ho preso questo della sera in un negozio a 20€:
http://www.aquariumshop.it/sera-reattore-contabollicine-integrato-acquari-400lt-p-1117.html?osCsid=13e9c2592d8b381c50a9379fe1e36347
-una bottiglia da 1 litro e mezzo di coca cola
-lievito di birra
-zucchero

è chiaro che se vuoi qualcosa di professionale e soprattutto se hai soldi da spendere, allora una bella bombola ti viene sui 50€, però poi devi considerare le ricariche ogni mese, più o meno

se proprio vai in un negozio, prendi i prodotti per la fertilizzazione!

ultima cosa: non è buono che le piante siano illuminate dalla luce diretta del sole, perchè questo produce le alghe!

mike1966
12-02-2007, 23:54
allora, vediamo 1 pò.
80w su 215 litri sono troppo pochi, cerca di arrivare almeno a 0,5W.
per la glosso, come hai detto tu, servono minimo 1w/l!

mi dici i gradi kelvin dei neon che hai?

x la co2... la puoi fare artigianale e non ti costa niente
servono:
- 1 deflussore per flebo con rotellina (0.80€)
- colla bicomponente (4-5€)
- visto che hai un'acquario grande, un reattore co2. serve per far sciogliere le bollicine della co2 con la "forza" dell'acqua della pompa del filtro. io ho preso questo della sera in un negozio a 20€:
http://www.aquariumshop.it/sera-reattore-contabollicine-integrato-acquari-400lt-p-1117.html?osCsid=13e9c2592d8b381c50a9379fe1e36347
-una bottiglia da 1 litro e mezzo di coca cola
-lievito di birra
-zucchero

è chiaro che se vuoi qualcosa di professionale e soprattutto se hai soldi da spendere, allora una bella bombola ti viene sui 50€, però poi devi considerare le ricariche ogni mese, più o meno

se proprio vai in un negozio, prendi i prodotti per la fertilizzazione!

ultima cosa: non è buono che le piante siano illuminate dalla luce diretta del sole, perchè questo produce le alghe!

Alla fine ho preso un'impianto completo (mi ha fatto un buon prezzo), parlando un pò con il mio negoziante, mi ha fatto capire quando c'è veramente bisogno della Co2. Nel mio caso, in base al Ph e Kh, è decisamente bassa e quindi ne trarrò parecchio vantaggio.

Fertilizzanti al momento mi ha detto che non me ne servono, la mia acqua è ricca di minerali :-))

Vediamo come procede ed eventualmente cercherò di mettere un'altro neon.

La vasca non prende luce direttamente dal sole.

I gradi kelvin dei neon non li sò, ti posso dire solo che sono della askoll, da 40w e uno e il sun-glo e l'altro l'acqua-glo...

Grazie,
Michele