PDA

Visualizza la versione completa : ampullarie vs. guppyes, platy, neon, cardinali, black molly

emviab
11-02-2007, 01:55
ho un problema e non riesco a capire se è un caso o se è una certezza, spiego.
da 3 anni ho 2 piccoli di acquari di 70 e 60 lt. in cui spesso le ampullarie si riproducono; mi capita che le stesse mi mangino alcuni pesci.
ogni volta che me ne sono accorto ho eliminato sistematicamente dai miei acquari le ampullarie trovate sopra ciò che restava dei pesci ed il problema non si è più verificato fino a quando avveniva una nuova schiusa e raggiungevano dimensioni accettabili.
vi chiedo, anche se pare impossibile, può essere che alcune ampullarie si cibino di pesci ? e perchè dopo aver eliminato dall'acquario le "carnivore" non si è più verificato il problema fino a dopo le ultime schiuse ? il caso si ripete ormai da 3 anni e non riesco a darmi una spiegazione sensata. grazie

althea
11-02-2007, 04:43
La mia ampullaria si è mangiata un guppy e una ranina, ma solo dopo che erano defunti..io sono poco esperta e non saprei darti una spiegazione..spero ti risponda qualcuno!

Biancy
11-02-2007, 10:26
ne dubito, però il sospetto mi è venuto anche a me una volta, però se un guppy si fà prendere forse non sta benissimo...

pepot
11-02-2007, 10:29
non sono assolutamente un esperto di ampullarie
ma non credo che una lumaca abbia la possibilità di predare un pesce almeno che questi non sia moribondo.....
le mie, comunque, hanno divorato le piante e quindi le ho riportate al negozio

Stefano1963
11-02-2007, 12:09
Credo che le ampullarie mangino i cadaveri. Non ce la fanno ad acchiappare e a uccidere un pesce sano.

Biancy
11-02-2007, 12:38
se sono moribondi li prendono, specialmente di sera e quando sono sul fondo, io ho visto un ampullaria prenderne uno che si è divicolato all'utimo secondo ma davvero per poco (poi è morto comunque -20 ) e uno mi e rimasto scicciato in un angolo l'ho liberato ma andava tutto storto.

comunque di certo non li cerca e ci si deve imbattere.

emviab
13-02-2007, 14:32
chiedo scusa se non sono stato abbastanza preciso ma non sono bravo a sintetizzare....in effetti ho tralasciato di dire che tendono a "mangiare" i pesci moribondi ma la cosa che non riesco a spiegarmi è il motivo per cui eliminate dall'acquario le "carnivore" (in realtà fanno il loro lavoro) le altre non fanno lo stesso e si dedicano alle piante o al cibo sul fondo che coridoras e girinocevis "avanzano"

Mr. Hyde
13-02-2007, 15:21
Non ho capito bene qual è il problema a questo punto.. cioè chiedi se ci siano ampu che a livello individuale preferiscono i pesci?

Mr. Hyde
13-02-2007, 15:24
Comunque tutte le ampu si nutrono di resti e quindi di pesci morti o non più in grado di reagire e quindi moribondi... Non c'è nemmeno bisogno di toglierle, fanno piazza pulita di tutto, lischette comprese :-))

Biancy
13-02-2007, 15:54
se consideri sono utili perchè se percaso vai via pensano loro a fare pulizia

Mr. Hyde
13-02-2007, 16:14
Si infatti. Io non so nemmeno se mi muore un pesce o no, me ne accorgo se vedo una montagna di baby ampu.. e dopo un po' sparisce tutto...

TuKo
13-02-2007, 16:30
Io cercherei di capire perche mi muoiono i pesci!! Se i cardinali e neon sono insieme ai Poecilidi è presto detto no??

Mr. Hyde
13-02-2007, 17:04
Si, va beh :-)) era un discorso generale, non è che ogni mese mi muoiono pesci...

TuKo
13-02-2007, 17:45
Mr. ehmm ehmm chiedo venia per nn aver specificato,ma il post era riferito al titolare del topic.So bene che oltre la tua competenza sei anche "monitorata"(escluso inserimento pesci fatto in modo fugace ;-) ) da un guru del settore che per ovvie ragioni evito di nominare.

Mr. Hyde
14-02-2007, 12:18
No no #07 il 'guru' si rifiuta di avere a che fare con tutto quello che non siano cory e ancy... quindi non è del settore... #18 e attento perchè se legge questi apprezzamenti hai voja per quanto me la mena... :-)) #18 #18

Pleco4ever
14-02-2007, 13:52
So bene che oltre la tua competenza

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
questa poi...QUANTE DEVO LEGGERNE ANCORA????

quindi non è del settore

il fatto che io mi sia appassionato ai pesci che viaggiano rasoterra non significa nulla...CICI!

e attento perchè se legge questi apprezzamenti hai voja per quanto me la mena...

Che infame...
Comunque visto che mi avete chiamato in causa dico la mia...
Le ampu sono saprofaghe...quindi se c'è un pesce morto se lo mangiano di gusto...ma per forza di cose(SONO LUMACHE PERDIO!)non attaccano esseri in vita!o meglio possono attaccarli,purchè questi siano immobili!
Quindi io non le prenderei in considerazione come potenziali NEMICI dei guppy...

Mr. Hyde
14-02-2007, 13:55
Le ampu sono saprofaghe...quindi se c'è un pesce morto se lo mangiano di gusto...ma per forza di cose(SONO LUMACHE PERDIO!)non attaccano esseri in vita!o meglio possono attaccarli,purchè questi siano immobili!
Quindi io non le prenderei in considerazione come potenziali NEMICI dei guppy...

Già detto Guru... -88

So bene che oltre la tua competenza

questa poi...QUANTE DEVO LEGGERNE ANCORA

Guarda che il mio acquario guppy è BELLISSIMO e ho dei pescini stupendi.. sei solo invidioso... e mi fai spammare!!!

Pleco4ever
14-02-2007, 13:59
Già detto Guru...

Guarda che il mio acquario guppy è BELLISSIMO e ho dei pescini stupendi.. sei solo invidioso... e mi fai spammare!!!

Torno al piano inferiore..
Buone lumache a tutti

emviab
14-02-2007, 21:46
..ehmmm. io sono 3 anni ke ho insieme ampullarie con tutti quelli elencati ma prima di metterle assieme ai miei pesciolini avevo già da 1 anno platy, neon, cardinali e guppy insieme ma......se vi dico ke 2 neon e 3 cardinali sono i + vekki ?.....cmq nn è questo ke interessa... sò bene ke le ampu tengono pulito da eventuali cadaveri...ma mi piacerebbe sapere xkè se metto nell'altro acquario le "carnivore" le al3 ke rimangono nn "fanno le ampullarie" cioè ignorano i pesci e mangiano le piante...boh

emviab
15-02-2007, 23:40
...vi kiedo scusa ma ancora nn sono riuscito ad avere una risposta in merito....vi ringrazio comunque...saluti a tutti in attesa della soluzione...

emviab
19-02-2007, 23:13
sò bene ke le ampu tengono pulito da eventuali cadaveri...ma mi piacerebbe sapere xkè se metto nell'altro acquario le "carnivore" le al3 ke rimangono nn "fanno le ampullarie" cioè ignorano i pesci e mangiano le piante...boh

Mr. Hyde
19-02-2007, 23:22
nn "fanno le ampullarie" cioè ignorano i pesci e mangiano le piante...

magari non sono bridgesi ma canaliculata... che magnano le piante... comunque non ho capito bene cosa fanno le tue ampu... cioè togli le 3 assassine e fatto questo le altre smettono di mangiare quello che tu dai loro e attaccano con lepiante? #24

emviab
20-02-2007, 00:36
metto nell'altro acquario quelle normali (cioè mangiano i cadaveri dei pesci) le altre ke rimangono nn "fanno le ampullarie" cioè ignorano i pesci e mangiano le piante...boh

Mr. Hyde
20-02-2007, 13:08
Ma tu dai loro da mangiare?

MoToScHiFo
21-02-2007, 20:59
Ciao
a parere mio mi sembra un po impossibile k una ampu si mangi i pesci a meno k moribondi o morti...perchè le lumache in questione sono come i bocconi che mangiano di tutto perciò secondo me è sbagliato darle via anzi se fosse per me le terrei perchè puliscono tutto da cima a fondo...
ciao a presto

emviab
23-02-2007, 14:15
infatti le ampullarie mangiano solo i pesci moribondi o già morti ma siccome ne ho già regalate a centinaia volevo selezionarle.....il fatto è ke il dubbio sorge quando le "ampullarie ke fanno il loro dovere" vengono spostate nell'altro acquario quelle ke lascio invece di nutrirsi dei cadaveri mi mangiano le piante(e anke questo c stà) ma nn i cadaveri (nn ke ne abbia kissà quanti)....di cibo ne hanno sempre a sufficenza visto ke non compro un pesce da 4 anni e si riproducono a dovere...grazie ciao

mario86
24-02-2007, 10:23
le mie ampullarie sono state uccise dai guppy qualche mese fa.... giusto l'altro ieri ne ho prese 10 , le ho messe in quarantena in un 35 litri senza nessun altro animale se non una japonica e ho scoperto che la japonica me le ha uccise tutte con le sue chelette

gipo
24-02-2007, 11:57
la japonica me le ha uccise tutte con le sue chelette

-05 #24 #24 #24

mario86
24-02-2007, 12:06
la japonica me le ha uccise tutte con le sue chelette

-05 #24 #24 #24
sisi, l'ho vista quando ormai erano tutte morte

Mr. Hyde
25-02-2007, 12:40
ho scoperto che la japonica me le ha uccise tutte con le sue chelette

NOOOOO erano le mie piccole?!?!?!?

mario86
25-02-2007, 12:43
purtroppo si Mr. Hyde, non sò che dire...mi dispice. #12
però FELCE_AZZURRA (simone di monticello brianza) ne ha ancora..aspetto che riproducano le sue e le terrò in una vasca a parte....tra guppy e japonica nelle mie vasche ci sono solo dei Killer. -04

Mr. Hyde
25-02-2007, 12:45
FELCE_AZZURRA (simone di monticello brianza)

caesar?!?!

guarda io ne ho tante qui.. se ne vuoi te ne do altre, anche perchè piccolette comesono ancora ci mettono qualche mese a riprodursi... basta che me le tieni al riparo da crostasei maligni #06 #06 #06

mario86
25-02-2007, 12:48
sei troppo gentile #36#

aspetta non è caesar che me le ha date...ma FELCE_AZZURRA...penso che siano le tue perchè abita vicino a te!

Mr. Hyde
25-02-2007, 13:13
#13 #13 #13
ehm simone di monticello...

mario86
25-02-2007, 14:30
se non sai chi è vuol dire che le ampullarie che mi sono state uccise non provengono dalla tua vasca....meno male

Mr. Hyde
25-02-2007, 14:33
No no, è simone di monticello a cui le ho date... boh magari ha 2 nick diversi...

povere piccole -20 -20

beh se ne hai bisogno.. sono qui :-)

mario86
25-02-2007, 14:39
boh magari ha 2 nick diversi...
no non credo

beh se ne hai bisogno.. sono qui :-)
dai va bene, lo dico a lui...a me servivano per tener pulite le vasche dei pesci...eventualmente le lascio da sole finchè crescono e poi deciderò...