Entra

Visualizza la versione completa : GLOSSOSTIGMA!

luko13
10-02-2007, 22:03
Ma qul'è il segreto x creare un bel prato COMPATTO di Glossostigma?!?!?!?!
A me è capitato di allestire in passato 2 acquari con substrato fertilizzanti e filtraggio ADA (uno da 30lt e un altro da 80) ed ho seguito il consiglio dato da Takashi Amano (sul vol. 1 di Do!aqua del dicembre 2000) circa il sistema di piantare la glossostigma 1 fusticino alla volta...solo ke pur utilizzando una pinza x acquari della jbl nn riesco ad ottenere un prato compatto, nn crescono come si vede nelle foto dell'ada o anke in quelle di questo sito...
crescono cmq x fatti loro e senza compattarsi a stile prato...

mmicciox
11-02-2007, 10:06
molto strano, se comincia a stolonare fa proprio così (guarda la vasca nel mio profilo), sicuro di avere abbastanza luce? è il fattore principale per questa pianta molto + di co2 e fertilizzanti

Dominik
11-02-2007, 12:21
gia per avere un bel praticello ci sono molti fattori da considerare
un buon substrato fertilizzante co2 illuminazione almeno 1 watt al litro e una buona fertilizzazione.....dacci qualche altra info in + magari ti possiamo aiutare

luko13
11-02-2007, 12:53
Vero! scusate la mia superficialità...
Entrambe le volte (con un 30lt e un 80lt) ho utilizzato una hql da 150w a 30cm dalla superficie...bombola co2 mi sembra ke con la prima vasca avevo un erogazione di 1 bollicina al secondo...nn ricordo bene!
Quelli ke seguono sono tutti prodotti ADA:
poi come substrato ho utilizzato entrambe le volte power sand con bacter100 e clearsuper (la seconda volta anke turmaline bc) il tutto ricoperto da uno strato di 5/7 cm di aqua soil...
fertilizzanti: la prima volta green brighty special lights + green brighty step 1,2,3 (a seconda del periodo di maturazione) + eca; col secondo acquario al posto del special lights ho adottato il brighty k...
nel filtro oltre ai cannolikki e lana avevo del bio rio sempre dell'ada...e nella seconda vasca anke della turmalina...

Zizzo
11-02-2007, 13:05
150W su una vasca di 30litri? -05 #17

Hai una foto per vedere come ti cresceva?
Nel mio cubetto della Wave (meno di 20L) con 29W cresce molto bene e spesso devo potare per non che raggiunga angoli della vasca (anche bui sotto altre piante) dove non voglio che vada.

Come substrato ho la Amazonia fine ed al momento fertilizzo principalmente con V30. Prima usavo anche brighty K special lights ma al momento ho sospeso.

luko13
12-02-2007, 12:37
2 domande:
su 20lt quanti vasettini hai comprato?
e poi come li hai piantati?? a fusticini uno ad uno...o hai piantato l'intero ciuffo???

Zizzo
12-02-2007, 14:30
Non mi ricordo se uno o due vasetti...uno comunque basta e avanza se non si ha fretta eccessiva di completare il prato.

Per piantarli li ho separati uno ad uno e inseriti nel fondo con una pinzetta.
Visto che poi stolonano creando una "ragnatela" qualche volta ne ho prelevato delle piantine e riposizionate nei buchi spogli.

luko13
12-02-2007, 17:11
levami una curiosità ma potavi poi i fusticini man mano ke crescevano in altezza???
e cone li potavi??? con forbici curve???
e ogni quanto???

Zizzo
12-02-2007, 17:28
A me non è mai cresciuta in altezza...si è sempre sviluppata bene strisciando sul fondo :-))

In mezzo alla vaschetta ho delle pietre, ma sui lati c'è qualche centimetro di distanza dal vetro e allora lì passa per andare a colonizzare la parte posteriore della vasca dove non voglio che vada perchè al momento c'è la pogostemon.

L'ultima volta che ho potato ho fatto un taglio perdendicolare al fondo per recidere tutti gli stoloni che stavano andando nella parte posteriore e poi li ho sfilati dal fondo con una pinzetta.

Non è molto comodo lavorare in una vaschetta così piccola e se per sbaglio si tira fuori dal terreno un gruppo di pianticelle poi l'unico modo è separarle e rimetterle una ad una...per questo ho tagliato con la lama del cutter e poi ho tolto le piante in eccesso.
Stessa cosa si potrebbe fare con le forbici tagliando stolone per stolone...

luko13
12-02-2007, 20:38
ma quando hai inserito i fusticini...lasciavi solo le 2 foglioline fuori dalla sabbia o anke i 2 stoloncelli laterali???

Zizzo
12-02-2007, 21:23
Tutto sotto alla sabbia(o meglio...come viene viene...) :-)

luko13
13-02-2007, 14:23
Come tutto sotto????
le foglioline no...???

Zizzo
13-02-2007, 22:37
Le foglioline chiaramente fuori, ma non ti curare degli stoloni recisi :-)

jack.jf
15-02-2007, 13:44
scusate ma le avete acquistate da acquaingros??
io per 80 lt...
80x27 di base, quanti vasetti devo acquistare??
le piantine di glosso, vanno inserite prima delle altre piante??
e se poi le altre piante non fanno arrivare alla glosso la luce...
questa si imputridisce??
in quanto tempo attecchisce??

scusate le 1000 domande...
ciao!

mmicciox
15-02-2007, 20:06
uno va + che bene, max due se nn ti va di aspettare che stoloni (ca. un mesetto). Deve esere in piena luce, altrimenti marcisce e così pure con temp. max 27-28°.
conviene piantarla per ultima altrimenti rischi che piantando le altre la glosso torni a galla, per questo motivo va piantata prima di inserire cory e altri psci di fondo

jack.jf
16-02-2007, 11:36
va piantata come ultima pianta??

mmicciox
16-02-2007, 20:16
secondo me si #36#

jack.jf
17-02-2007, 11:44
in modo che posso evitare le zone buie?

jack.jf
17-02-2007, 11:47
ma io devo ancora allestire!

è chiaro che metterò tutte le piante insieme!

sbaglio?