Visualizza la versione completa : Ichtio e gamberetti
ok, sono nuovo e pure di fretta al momento..mi sono con gioia accorto di un'infezione di ichtio appena cominciata, dovrei partire con il trattamento ma ho diverse caridinie ed un gambero Atya gabonensis in vasca..che devo fare, toglierli o no? ho sentito che gli invertebrati sono sensibili ai medicinali..ma pure ai cosiddetti biocondizionatori della salute tipo tetra o sera? aspetto risposte il + presto possibile, grazie, ciao.
Io li metterei in una vaschetta a parte...
Solitamente i medicinali danneggiano gli invertebrati. Specialmente se contengono composti a base di rame.
Alcuni medicinali spesso sono detti biocondizionatori per essere venduti senza ricetta (infatti li compri in un negozio, non in farmacia) ma è solo un accorgimento "legale": sono farmaci a tutti gli effetti.
Inoltre l'aumento della temperatura (consigliato per i casi di ichtio) probabilmente sarebbe nocivo per i gamberi.
ok ti ringrazio..cmq gli invertebrati non hanno modo di contrarre la malattia giusto? altrimenti dovrei per forza curare anche loro.. :)
Non credo, ma non sono un esperto...
Magari se li sposti in un'altra vasca aspetta qualche tempo prima di rimetterli con i pesci... magari possono essere portatori della malattia.
ok..cmq ho cominciato il trattamento ieri con mezza dose in quanto ho dei neon... a meno di 24 ore non ho segni positivi..anzi i neon sembrano avere più puntini..è normale che cmq la malattia si manifesti durante il trattamento? ovvero..i miglioramenti si notano più avanti insomma?
Hai carbone nel filtro? Se ce l'hai si è assorbito tutto il medicinale, e devi ripetere la cura dopo averlo tolto (lo rimetterai a fine trattamento, per ripulire l'acqua).
In ogni caso, miglioramento o no, è buona norma portare sempre a termine un trattamento iniziato. I miglioramenti li giudicherai alla fine della cura (anche perché stai usando mezza dose, quindi può darsi che la guarigione sia più lenta).