Visualizza la versione completa : Ichtio e gamberetti
ok, sono nuovo e pure di fretta al momento..mi sono con gioia accorto di un'infezione di ichtio appena cominciata, dovrei partire con il trattamento ma ho diverse caridinie ed un gambero Atya gabonensis in vasca..che devo fare, toglierli o no? ho sentito che gli invertebrati sono sensibili ai medicinali..ma pure ai cosiddetti biocondizionatori della salute tipo tetra o sera? aspetto risposte il + presto possibile, grazie, ciao.
Io li metterei in una vaschetta a parte...
Solitamente i medicinali danneggiano gli invertebrati. Specialmente se contengono composti a base di rame.
Alcuni medicinali spesso sono detti biocondizionatori per essere venduti senza ricetta (infatti li compri in un negozio, non in farmacia) ma è solo un accorgimento "legale": sono farmaci a tutti gli effetti.
Inoltre l'aumento della temperatura (consigliato per i casi di ichtio) probabilmente sarebbe nocivo per i gamberi.
ok ti ringrazio..cmq gli invertebrati non hanno modo di contrarre la malattia giusto? altrimenti dovrei per forza curare anche loro.. :)
Non credo, ma non sono un esperto...
Magari se li sposti in un'altra vasca aspetta qualche tempo prima di rimetterli con i pesci... magari possono essere portatori della malattia.
ok..cmq ho cominciato il trattamento ieri con mezza dose in quanto ho dei neon... a meno di 24 ore non ho segni positivi..anzi i neon sembrano avere più puntini..è normale che cmq la malattia si manifesti durante il trattamento? ovvero..i miglioramenti si notano più avanti insomma?
Hai carbone nel filtro? Se ce l'hai si è assorbito tutto il medicinale, e devi ripetere la cura dopo averlo tolto (lo rimetterai a fine trattamento, per ripulire l'acqua).
In ogni caso, miglioramento o no, è buona norma portare sempre a termine un trattamento iniziato. I miglioramenti li giudicherai alla fine della cura (anche perché stai usando mezza dose, quindi può darsi che la guarigione sia più lenta).
Piuttosto, sei sicuro che sia ichtio? Se la diagnosi è certa, aumenta anche la temperatura e ossigena l'acqua.
non ho carboni attivi no..cmq sono sicuro ormai..puntini bianchi su corpo e pinne..direi che non ci sono dubbi.. ad ogni modo non si sta espandendo velocemente..oggi ho aumentato un pò la dose sembrano ok anche i neon anche se rimangono i puntini..vedremo.. devo vincere..
Che medicinale stai usando?
il tetra contraick...ho anche portato la temperatura a 28.5.. non capisco se migliora o no..sinceramente mi pare tutto sempre uguale.. con la differenza che una foglia di echinodorus green flame mi si è rotta alla base del picciolo..spero vivamente che sia stato un pesce in preda alla pazzia a romperla.. -_-
rieccomi..allora devo informare che continuo ad avere la malattia dopo 3 settimane.. da più di due settimane ho la temperatura a 28-29 gradi e ho ripetuto il trattamento esattamente 4 volte alternando ogni due un cambio d'acqua di più del 50%..vi pare possibile?? ultimamente ho usato dosi da cavallo perchè davvero non ce la faccio +..sembra scomparire poi qualche piccolo di platy manifesta un puntino e nel giro di un giorno si diffonde ad altri..curo, se ne và quasi ovunque ma permane sempre in qualche individuo..pazzesco..spero che ora muoia definitivamente anche perchè ho finito una boccia da 100 ml di contraickt..per un acquario da 60 litri lordi parlo tralaltro.. -_- -04
+..sembra scomparire poi qualche piccolo di platy manifesta un puntino e nel giro di un giorno si diffonde ad altri..curo, se ne và quasi ovunque ma permane sempre in qualche individuo..
Probabilmente i germi si sono assuefatti e ricompaiono a fine trattamento.
Posso solo suggerirti di:
- cambiare medicinale (sempre per la stessa malattia ma con principi attivi diversi)
- usare le dosi standard ma prolungare i giorni di cura
E' che ho paura che i tuoi poveri pesci comincino ad essere veramente debilitati da queste cure... puoi provare ad isolare i pesci malati appena hanno i sintomi in una vaschetta a parte e curarli li (e sperare che i sani non la manifestino più).
Auguri per la cura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |