Visualizza la versione completa : T5vsHQI
Sempre piu si vedono vasche con soli t5 e vasche meravigliose come colori e come animali, quindi si presume che oltre ad essere piu uniforme come luce fanno crescere anche i sps.
voi che ne pensate?!
Mi e quasi venuto in mente di cambiare i miei spider e le mie hqi con 10T5 da 54 e risparmierei circa 250w senza contare che non scaldono come le hqi quindi in estate useri meno anche il climatizzatore.
io monto 2x400+2t5 da 39 e sono molto contento dei risultati ottenuti, ma nella prossima vasca assocero hqi con piu t5 che ne dite?
Intro82, io preferisco una illuminazione hqi
madmaxreef
10-02-2007, 15:12
tu hai la migliore luce che si possa avere pero io con l'estate che si prospetta non vorrei trovarmi nel mese di luglio nella stessa stanza con quelle due lampade accese
è troppo presto per arrivare a conclusioni...per adesso continuo a preferire le HQI..specie se vuoi SPS
***dani***
10-02-2007, 16:01
Onestamente, ed a me le t5 piacciono tantissimo, le t5 sono ASSOLUTAMENTE INFERIORI alle HQi da 400w, sia come colori, che come tipo di luce, che come crescita.
A mio personalissimo e sindacabilissimo parere, i risultati delle T5 sono COMPARABILI alle HQI da 250w e superiori alle 150w.
Non ho misurazioni in mano, come IK2VOV non perde messaggio per ricordarmelo :-)) ma credo che un buon numero di T5 riesca ad essere comparabile alle 250w con i loro pregi e difetti.
Secondo me cambiando hai solo da perderci, ci guadagneresti, probabilmente, solo nella bolletta...
certo che puoi sempre tentare :-) senza vendere le 400w e poi relazionare... dopo qualche mese decidi e vendi quello che non usi, tanto sono entrambi assegni circolari
***dani***, sono d'accordo... aggiungo che esistono t5 che servono esclusivamente a migliorare visivamente la colorazione del corallo , ma si possono sempre abbinare alle hqi ....comunque la vasca che c'è questo mese su ap (Un giardino di coralli a casa) illuminata con t5 è bella forte
Se sei abituato a 2x400 ti consiglio di non cambiare, avresti una grossa delusione in termini di quantità di luce #07
Ovvio risparmieresti ma non avresti più crescita e colori come prima.
Diverso se fossero state da 250 watt come detto sopra. ;-)
infatti a mio parere la miglior cosa e abbinare hqi a t5 magari blu e bianchi... che ne dite?!
***dani***
11-02-2007, 10:47
che in quel modo associ vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni...
da una parte spingi un po' più sui colori, che è il punto forte delle t5... ma per farlo non c'è bisogno delle hqi, stando sulle 250, le 400w sono in questo momento insuperabili...
ma aumenti consumo e produzione di calore, inoltre a meno di non mettere tantissimi t5, avresti cmq zone buie o poco illuminate quando i coralli cresceranno... tipo i miei :-)
Intro82, con questo : http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=196_202_241&products_id=800 e blu ... io non l'hò mai provato , ma ho sentito che migliora parecchio
si sono violacee sono belle ma ora come ora monto ati blu plus e mi trovo davvero bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |