Entra

Visualizza la versione completa : SOS ph convivenze

Angel88
10-02-2007, 01:16
Ragazzi ho deciso il mio acquario sarà di poecilidi (guppy e platy variati) ho giusto due dubbi, mi fanno impazzire i corydoras ma su fra le tante razze su ogni sito diverso trovo valori consigliati diversi, ad esempio mi piace molto il cory panda (su un sito diceva ph massimo 6,8 su un altro 7,5) o il cory paleatus ( su un sito ph massimo 7 su un altro 8) che mi consigliate? c'è una varietà che sopporta un ph di 7,5? altre due domande: il platy variegato che zona della vasca occupa (centrale?) e ci sono pesci "mangia alghe" per un ph di 7,5 (volevo gli otocinclus ma me li hanno sconsigliati) comunque se ci sono sempre di piccola taglia da tenere in gruppi di 4-5. Grazie mille ;-) Ciao!!!

milly
10-02-2007, 02:11
i cory più adatti ai valori dei poecilidi sono i paleatus e aeneus, se hai il PH a 7,5 va bene. i platy occupano la parte alta e centrale in vasca .
per le alghe sempre per via dei valori sono adatte le ampullarie, le neritine e le caridine ;-)

Angel88
10-02-2007, 02:17
Grazie mille milly (se non ci fossi bisognerebbe inventarti) :-)) neritine? ma le trovo su internet o il nome scientifico è un altro? non ho mai capito una cosa...ma le caridine e i corydoras possono convivere?

Angel88
10-02-2007, 03:53
Ps comunque la vasca ospiterà guppy, platy variati, 2 trichogaster leeri, corydoras (credo i paleatus). Più qualche alghivoro...mi piacciono le caridine ma vanno bene con questa popolazione? sono indeciso tra trichogaster e colisa lalia (su internet ho letto che i valori vanno bene con i poecilidi ph 7,5. E ho anche visto qualche acquario con una popolazione simile sempre su internet...grazie per l'aiuto

milly
10-02-2007, 12:12
Grazie mille milly (se non ci fossi bisognerebbe inventarti) :-))
-78

ampullarie e neritine le vedi qui http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria01.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp
io non sono molto d'accordo sul far convivere anabantidi e poecilidi (devo averlo già scritto ieri sera nel topic in anabantidi). tra l'altro i colisa necessitano di acqua tenera, i tricho in effetti sopportano bene l'acqua duretta ma con i poecilidi non sono adatti per altri motivi ;-)

Angel88
12-02-2007, 00:38
#07 :-( -20 troverò una popolazione adatta??? grazie comunque

balantio
12-02-2007, 00:56
troverò una popolazione adatta??? grazie comunque

ma fai cosi: guppy e platy variati, corydoras e caridine e magari una o due neritine non ti piacerebbe come acquario? ah i cory o aeneus o paleatus e ovviamente in gruppo come la caridine :-)

Angel88
12-02-2007, 01:26
:-)) :-)) :-)) mi piacerebbe molto...(ma allora cory e caridine possono convivere?!) l'unica piccola "pretesa" era di voler inserire un paio di pescetti un pò più grandicelli che "staccassero" un pò dal resto della comunità...ce ne sono? grazie mille... :-))

milly
12-02-2007, 09:07
sì cory e caridine possono convivere, magari non metterne troppe di caridine perchè sono più veloci dei cory e gli sottraggono il cibo ;-)
di quanti litri netti è la vasca ? se è abbastanza grande puoi mettere molly e portaspada che crescono di più rispetto agli altri poecilidi :-))

Angel88
14-02-2007, 00:41
askoll 60 advanced (74 litri) con filtro esterno...stavo pensando di mettere una coppia di portaspada (o vanno tenuti in gruppo?) grazie

milly
14-02-2007, 09:56
meglio un trio (1 maschio + 2 femmine) :-))

Angel88
14-02-2007, 23:30
Ok...grazie :-)) ;-)