Entra

Visualizza la versione completa : Tutto OKKEI e va bene, ma ...

fastfranz
10-02-2007, 00:41
... KEKATZ è successo:

Ieri sera (ad onta di febbre e mal di gola) ho fatto manutenzione alla vasca dove crescono i piccoli anistrus, niente di che: cambio acqua (10 litri su 30), controllo filtro e cambio ovatta ...

QUESTA SERA, scendndo per la cena, noto che l'acqua è (appena un pò) lattescente, mi avvicino e - a due metri dalla vasca, con coperchio chiuso! - vengo aggredito dalla ... ... "flatolenza"!!! -05 -05 -05

Non si vede un pesce in giro (i giovani Ancistrus non stanno mai fermi ...) -d09 -d09 -d09. AHI!!!

Guardo la vasca (sacramentando, lo ammetto!) il filtro va (un pò pianino ma va), apro il coperchio ed ho l'impressione di infilare la testa in una discarica, vi lascio immaginare svuotare e pulire ... -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt-

mi metto al lavoro e "recupero" la situazione ma continuo a pensarci:

-d07 vasca da 30 litri (con arredo minimale incluse in paio di piante, in funzione da almeno sei mesi), filtro controllato meno di 24 ore prima, opportuno cambio d'acqua eseguito il giorno prima, "carico biologico" inesistente ... -d07 -d15 -d07 -d15 -d07 -d15

Mi domando/vi domando #07 #07 #07 : AZZ è successo?!?!? Ma (io almeno) non trovo una risposta plausibile ...

Comunque: tutto bene quel che finisce e ... BECCATEVE QUESTA!!! ;-)

fasix
10-02-2007, 01:23
forse, ma dico forse hai tolto tutto la spugna e quindi tutti i batteri?

fastfranz
10-02-2007, 08:55
forse, ma dico forse hai tolto tutto la spugna e quindi tutti i batteri?

Ovviamente no, NON ho toccato il corpo prinicpale del filtro ed ho sciacquato PARTE del"prefiltro" ...

E comunque - anche ammesso di averlo fatto - con quel carico biologico (vedere foto), con l'acqua - comunque - in movimento ... arrivare a quel punto in meno di 24 ore -05 -05 -05: MI REGGE POCO ....

Continuo a non sapere che pensare ... #24 #24 #24

balabam
10-02-2007, 16:28
mmmhhh... puzza di che? di terra? di fanghiglia? di palude? dei cianobatteri scoppiati così all'improvviso magari?! #13

mmicciox
10-02-2007, 21:07
nitriti a che valori?
può essersi fermata la pompa e poi ripartita da sola?

Mariam
10-02-2007, 21:28
e' capitato anche a me alla vasca piccola dei guppy..... ma molto tempo fa.... nn andava bene la pompa... da cambiare sicuramente! dico x la mia ovviamente #36#

fastfranz
12-02-2007, 13:21
mmmhhh... puzza di che?

di ... ... "marcio" "sostanza in decomposizione"!

nitriti a che valori?

viste le condizioni (mie, di salute -05 -05 -05 ) ho cambiato l'acqua "d'uffico" e son scappato ... "sotto le pezze" ;-)

può essersi fermata la pompa e poi ripartita da sola?

la vedo OGGETTIVAMENTE poco plausibile!

Comunque - ieri sera - tutto OK! ;-)

Antedeano
12-02-2007, 17:07
secondo me ti è finito inavvertitamente qualcosa nella vasca quando hai fatto il cambio acqua e poi si è decomposta.

a che temperatura è l'acqua?
di che tipo è il coperchio?

escluderei una causa interna all'acquario

Alex

Altum
12-02-2007, 17:27
il filtro potrebbe essere collassato, il lento passaggio d'acqua porterebbe a pensare proprio questo, morte di batteri, e puzza di uova marce #06