Entra

Visualizza la versione completa : Impianto elettrico nel mobile Rio 180. AIUTO!!

chievovr
25-05-2005, 22:17
Mi deve arrivare il mobile con le ante del mio Rio 180, e ho previsto di inserire nel muro scatolette elettriche da 2 prese ciascuna per una lunghezza totale di 36 cm circa + una scatola elettrina esterna impermeabile di 25x19 con all'interno i reattori/starter dei 2 neon aggiuntivi da 30W.
La mia idea è di tagliare il mobile per la lunghezza di 40 cm a sx dell'asse centrale verticale e per 25 alla sua destra.

Siccome non riesco a trovare il disegno interno del mobile cercavo un consiglio per non inserire nel muro le prese ad una distanza sbagliata che possano non combaciare con il lato posteriore del mobile stesso.

Mi direte aspetta che ti arrivi il mobile prima di tagliare?

Purtroppo non posso perchè il muratore va in ferie e i 2 lavori li faccio in tempi separati.

Attendo vs consiglio/aiuto.

URGENTE! Scusate ancora

Ciao davide

Santuzzo
26-05-2005, 12:56
Ciao,
consigliuzzo, ma se inserisci una sola scatola, e le derivazioni le fai nel mobile usando una scatola per modulari DIN (tipo la tua, ma con sportelli e guide din, una 24 moduli dovrebbe bastare) e proteggi tutto l'impianto con un differenziale puro da 10 mA (0.010A o anche meno) o in abbinamento a un magnetotermico, ci guadagni in semplicità e soprattutto [highlight=yellow:36ba155651]sicurezza[/highlight:36ba155651].
Se hai bambini è sicuramente meglio, in più metti due serrature agli sportelli, i piccoli spesso sono [highlight=yellow:36ba155651]troppo[/highlight:36ba155651] curiosi.
Fare troppi tagli nel mobile a volte indebolisce la struttura, o comunque la rende meno stabile.

Mark®
27-05-2005, 01:41
Il mobile dietro è aperto,ha solo una stecca a metà.
L'ho visto in negozio e potrei sbagliare,ma sono quasi certo.
Cmq,ti consiglio di farti il quadretto interno con una ciabatta con le varie prese,molto + pratico.

The Wizard
27-05-2005, 11:14
Se vuoi oggi pomeriggio ti posto la foto dell'interno del mobile con la distanza fra i 2 spazi vuoti.
Come ha detto mark infatti il mobile presenta 2 colonne aperte sul retro!!!

maxd
30-05-2005, 19:17
Io ho il mobile originale a due ante e, salvo un foro per il passaggio dei cavi, ha la parte posteriore completamente chiusa.
Comunque non taglierei troppo perchè il pannello sul retro serve anche ad irrigidire la struttura.

The Wizard
30-05-2005, 19:33
Nel mio mobile originale della Juwel per il RIO180 ci sono 18 cm di spazio aperto sia a destra che a sinistra!