Visualizza la versione completa : movimento
apollo01
09-02-2007, 23:04
Leggendo il libro di Calfo, nella parte riguardante il movimento, ho notato che lui ha qualche perplessità riguardo alle pompe di movimento interne poichè sterminano il plancton e plaude invece alle pompe sommerse che hanno in acqua solo i tubi della ripresa e della mandata che invece non lo fanno (ma come non lo fanno? Ma in ogni caso l'acqua aspirata dalla pompa non viene centrifugata e poi spinta in vasca!). Ora, visto che ho previsto un refugium bello grande sulla vasca, ma che l'ho fatto per niente? Le pompe mi triturano tutto? Se mettessi le Turbelle al posto delle stream? Calfo parla anche bene dei generatori di onde, ma non mi sembrano come quelli che intendiamo noi (il wavebox per capirci), anche perchè i nostri montano una pompa che distruggerebbe comunque il plancton, mentre quelli di cui parla lui non hanno pompe. Allora anche il wavebox è pericoloso?
bhe senza pompe non resta che prendere un grosso mestolo e muovere il volume d'acqua alternandosi da sx e dx #24
Il plancton non viene distrutto totalmente.....
planetbaz
21-02-2007, 12:30
le pompe non distruggono il plancton e ne sono certo.. se lo fanno lo fanno in minima parte..
le tunze poi sono assolutamente sicure..
ciao
errydarko
21-02-2007, 14:32
senza pompe non c'è movimento quindi direi che la scelta obbligata e metterle.. :-D
apollo01
21-02-2007, 14:38
senza pompe non c'è movimento quindi direi che la scelta obbligata e metterle..
E su questo siamo tutti d'accordo!! :-D
apollo01
21-02-2007, 14:40
Però mi domandavano se esistessero delle pompe a membrana di portata sufficiente ai bisogni delle nostre vasche.
planetbaz
21-02-2007, 16:01
ma perchè ti fai queste pippe? pompe a membrana????
vai tranquillo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |