PDA

Visualizza la versione completa : Ecco il mio primo acquario consigli

geffry
09-02-2007, 21:33
Innanzi tutto mi presento mi chiamo Paolo e questo e' il mio primo acquario
E' un Pet company da 120 litri
Allestito circa un mese fa perlomeno l'ho rifatto di sana pianta aggiungendo le piante e alcuni sassi ,lunedi' mi dovrebbe arrivare l'impianto Co2 della Ruwal con bombola ricaricabile, ho aggiunto un secondo neon da 25 watt per un totale di 50 watt 10 ore di foto periodo aeratore sempre acceso temperatora acqua 26 gradi.
Se possibile mi piacerebbe avere qualche consiglio su come coltivare piante io gia sto concimando con Tetra Plant Flora Plant 5 ml alla settimana pero le mie piante non stanno benissimo presentano qualche macchietta e quelle al centro hanno le foglie bucate
Aiutatemi voi che siete piu' esperti di me'
Mi sapete dire come si chiamano le mie piante?

Matisse
09-02-2007, 21:58
...

Giuseppedona
09-02-2007, 22:18
L'aeratore come ti diceva Matisse, è da eliminare, poi inserirei un bel fondo o blu o nero...per il resto è ancora presto per valutare....comunque non è male ;-)

geffry
09-02-2007, 22:32
ma perche' l'aeratore non serve?
Mi potete consigliare altre piantine da inserire davanti perche' vorrei inserirne altre.
Purtroppo sotto al ghiaino non ho inserito nulla in quanto non ne ero ancora a conoscenza c'e' rimedio con qualche fertilizzante liquido o in pastiglia
Infine vorrei avere un parere sulla co2 ruwal con il RUWAL co2 Turbo diffusion
Era un kit completo di tutto a 120 euri comprese spese spediz
Ma mi piacerebbe sapere dove e' meglio posizionarlo in vasca
Grazie mille siete stati molto gentili

Matisse
09-02-2007, 22:47
...

geffry
09-02-2007, 23:14
Ma come mai secondo voi le foglie di questa pianta si bucano completamente e poi cadono
E' possibile che sia qualche pesce che le mangia

Matisse
09-02-2007, 23:25
...

Federico Sibona
09-02-2007, 23:39
geffry, spegni l'aeratore, dissipa la CO2 disciolta in acqua sia che tu abbia l'impianto sia che tu non lo abbia. E la Co2 è necessaria alle piante.

geffry
10-02-2007, 00:29
Allora lunedi' quando mi arriva la co2 spengo aeratore ma siccome non ho ancora avuto consigli su come pizzare questo diffusore non ho la piu pallida idea di come metterlo in alto in basso aiutatemi anche se e' possibile indicandomi qualche marca di fertilizzanti per le piante sia quelli in pasticche da mettere sotto il ghiaietto e quelli da sciogliere in acqua
Allego foto diffusore Ruwal co2 compreso nel kit

geffry
13-02-2007, 00:28
Finalmente e' arrivata la co2 ho installato tutto come da manuale ma per il momento non riesco ancora a capire come si fa a vedere le bolle nel contabolle, per diffondere la co2 nel kit che ho acquistato c'era il turbo kit come da foto sopra che si occupa di miscelare acqua con co2 e l'ho posizionato nei pressi del filtro ,ho aperto il riduttore di pressione al massimo poi c'e' il manometro di alta e di bassa pressione come li devo regolare aiutatemi a capire non vorrei esagerare

Giuseppedona
13-02-2007, 00:35
Ma il contabolle lo hai riempito magari per metà volume d'acqua ?

geffry
13-02-2007, 01:11
SI l'ho appena fatto girando nei vari topic sono riuscito a reperire alcune foto dove si vedeva che era riempito con acqua allora munito di siringa l'ho riempito ora aspetto domani con la luce per provarlo
Comunque grazie domani posto delle foto con le nuove piantine
Vado a nanna domani mi aspetta una giornata non particolarmente bella in quanto oggi hanno operato la mia mamma e domattina alle 7 vado a trovarla per tenerle un po' di compagnia

Giuseppedona
13-02-2007, 01:40
in bocca al lupo per la mamma ;-)

geffry
13-02-2007, 23:05
Sono riuscito a montare il tutto questa sera alrientro dall'ospedale tanto per svagarmi un po'
Purtroppo il maneometro della passa pressione perde quindi l'ho rimosso e ho rimesso il suo tappo sul riduttore di pressione,il turbokit della ruval l'ho piazzato in alto a sinistra con il flusso verso il basso come bolle al minuto saranno circa una decina piu' di tanto non si riesce a regolarlo,il tutto collegato ad un timer elettronico dalle 13 alle 23 dopo di che si spegne luce e co2 e un altro timer accende la luce lunare e aeratore fino alla prossima acensione co2 e luce
Secondo voi dopo quanto si riesce a vedere un miglioramento?
Il collegamento luce piu co2 assieme e' giusto?
Datemi qualche dritta
Domani aggiorno foto

Giuseppedona
14-02-2007, 00:14
Non capisco perchè dovresti usare l'areatore durante la notte #24 Se è per un discorso di ossigenazione dell'acqua, stai tranquillo che non ce nè assolutamente bisognocome ti ha già detto Federico qualche messaggio prima.

;-)