Entra

Visualizza la versione completa : Che boni!

AstroTheOne
17-03-2005, 22:26
Oggi ho comprato 2 guppy stupendi!!!
Sn della varietà cn la coda aperta simile a quelli cn la doppia spada,
il corpo affusolato e lungo e questa coda stupenda e fighissima, inoltre che colori!! Li considererei alla stregua di show guppy!

gio1265
18-03-2005, 11:44
Saranno bellissimi sicuramente, ma:

[glow=red:560d9a226b]Cos'è uno show guppy [/glow:560d9a226b]

Lo show guppy è un guppy di alta selezione. Ogni show guppy è il risultato del lavoro di uno o più allevatori che ne hanno perfezionato e fissato le caratteristiche con un lavoro di anni. Lo show guppy si distingue per queste 3 caratteristiche.

1. conformità ad uno standard

Uno show guppy si differenzia dai guppy di larga produzione per la purezza e l'intensità dei colori e per la forme delle pinne che è il più vicino possibile a quella prescritta degli standard internazionali.

2. purezza genetica

Una coppia di show guppy produce prole estremamente omogenea (cioè i figli sono loro molto simili tra loro ed ai genitori) o comunque con una suddivisione prevedibile in tipi diversi (ad es. 50% rossi e 50% blu o 25% albini e 75% non-albini).

3. genealogia

Ogni show guppy ha una genealogia tracciabile. Può essere un ceppo puro (ad esempio, i rossi "Aldersen" creati da Jim Aldersen, o i gli half black white "Berger" creati da Jens Berger) o può essere il risultato dell'incrocio tra due è più ceppi puri. L' allevatore ha massima cura nel mantenerne la genealogia indicando da quale allevatore è stato ottenuto il ceppo originale, da quante generazioni è nelle mani dell'attuale allevatore e con quali ceppi e quando sono stati effettuati degli incroci per migliorarne le caratteristiche.

Queste tre caratteristiche servono ad assicurare chi acquista uno show guppy che riuscirà a mantenere e forse anche migliorare le carattaristiche del ceppo originario. Il prezzo di uno show guppy è sempre un investimento sulle future generazioni (di pesci, ovviamente), cioè al potenziale di quel pesce come riproduttore e non semplicemente il suo valore estetico.

[glow=red:560d9a226b]Come distinguere uno show guppy [/glow:560d9a226b]

Se vi viene offerto uno show guppy informatevi circa

1. La genealogia del ceppo

2. Le caratteristiche del ceppo sia in termini di prolificità, restistenza che di riproducibilità delle generazioni

3. I criteri di selezione utilizzati (quali maschi e quali femmine sono state scelte per mantenere e migliorare il ceppo)

4. Eventuali punteggi ottenuti da quel ceppo in un concorso nazionale o internazionale (punteggi maggiori di 75 punti indicano un buon ceppo, punteggi maggiori di 80 punti indicano un ceppo eccellente).

Se il guppy che vi viene offerto non è corredato di nessuna delle informazioni sopra descritte non è uno show guppy

AstroTheOne
18-03-2005, 15:48
quando ho detto ke li considero alla stregua di show guppy intendevo dire che sn bellissima quasi da concorso

littlesea
18-03-2005, 16:32
Ciao,

quando ho detto ke li considero alla stregua di show guppy intendevo dire che sn bellissima quasi da concorso

la bellezza è una qualità (soggettiva)...

ti posso assicurare che ho visto guppy show perfetti (ovviamente quasi ;) che a em non piacevano per nulla...

appunto un guppy show non è un guppy bello (sebbene solitamente lo siano a detta di molte persone) ma appunto è un guppy che si attiene a quelle qualità (oggettive) scritte da gio

byeZ

gio1265
18-03-2005, 17:26
Grazie Marino, in due parole hai spiegato perfettamente quello che sto cercando di dire da mesi.