PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione per nuovo acquario

gocku
09-02-2007, 19:36
Ciao a tutti, sto preparando il mio primo acquario che è un normale 80 litri, di quelli che trovi ad auchan per intenderci.. Dato che volevo metterci qualche pianta avrei bisogno di un pò d'illuminazione.
attualmente c'è un f18w/154t8 da 60cm
vorrei poter arrivare ad almeno quasi 60watt che dite?
non ho ben capito una cosa, siccome ho un solo portalampada che cosa dovrei cambiare???
Ho capito male o basterebbe mettere due ballast elettronici che van collegati poi direttamente alla corrente?
ho le idee un pò confuse

bettu
09-02-2007, 21:09
Per arrivare a quasi 60W ti è sufficiente aggiungere (se ci stanno...) due T8 del tutto simili a quello che hai già.

Quello che ti serve è un ballast elettronico 2x18W (o due, se proprio vuoi sostituirlo anche nel neon che hai già per fare un lavoro più "pulito"), che si può collegare direttamente alla rete da una parte (previa interposizione di un interruttore, sennò hai le luci accese 24h su 24 ;-) ) e ai neon dall'altra.
Inoltre due porta-neon stagni nel caso il tuo acquario non abbia una plafoniera chiusa, altrimenti vanno bene anche due attacchi normali non stagni.
La cosa su cui ti dovrai ingegnare, magari, è come fare per fissarli al "soffitto" dell'acquario:-)

Anche i collegamenti neon-ballast sono molto semplici, non essendovi nemmeno la necessità dello starter.

Per i collegamenti, se hai bisogno chiedi pure! Ciao

gocku
10-02-2007, 15:06
ti ringrazio della risposta esaustiva.
facendo due conti comunque costa un pochetto questa operazione ed il risultato chissà come sarà.
Mi sa che opterò per un cambio del soffitto con un GRUPPO LUCE ARCADIA 2X 25/30W PER NEON NORMALI T8 oppure con una plafoniera per acquario
che dici andranno bene?