Entra

Visualizza la versione completa : aiuto

gaetano86
09-02-2007, 17:24
ciao raga volevo chiedervi se qualcuno di voi a delle esperienze nella riproduzione di xiphophorus maculatus, perchè ho notato nel mio acquario che la femmina ha un po la panccia gonfia. sapreste dirmi come faccio ad notare quando è il momento di metterla nella sala parto. ve ne sarei grato
il mio aquario è formato da roccie e poche piante
grazie

Labeo88
09-02-2007, 17:43
quando è in procinto di partorire la femmina presenta una vistosa macchia nera poco dopo le pinne ventrali.
non metterla nella sala parto, è un'inutile stress per lei.
tanto di piccoli ne sfornano talmente tanti... a me 2 femmine hanno sovrafollato un acquario di 40 lt pieno di neon e colisa ;-)

SasyMad
09-02-2007, 17:45
io come sala parto uso una vasca da 30l a parte...dentro ci metto a galleggiare uno di kuei cestelli degli scola-insalata e ci metto la futura mamma dentro :-))
secondo me è molto meglio di una sala parto normale perchè almeno ha più spazio...

gaetano86
09-02-2007, 18:19
a me hanno detto anche che sta sempre sul fondo e fatica a nuotare è vero?

gaetano86
09-02-2007, 18:23
poi io nell'acquario ho anche scalari e colitas e neon: come devo compotarmi?

SasyMad
09-02-2007, 22:23
beh un pò di sforzi li fa...però poi kuando tenta di papparsi i figlioletti vedrai come ritorna in forze :-))
se non hai a disposizione un'altra vasca almeno di un 20 litri allora non so cosa dirti...
controlla kuesta sala parto fai da te
http://www.parentesigrafiche.it/artetra4vetri/salaparto.htm

altrimenti devi usare per forza la sala parto normale...però poi la mammina soffre...ti consiglio un pò di riccia cosi' puoi lasciare che la mamma faccia i figlioletti in ackuario in tutta trankuillità...

milly
10-02-2007, 02:12
gaetano86, sposto in poecilidi ;-)