Entra

Visualizza la versione completa : problemino reattore ca LG700

arriva jack
09-02-2007, 16:13
Non c'è verso !!! Il rubinettino in uscita dal reattore, settato per far uscire 1,6 lt/h, dopo un giorno si blocca e ferma il flusso. L'ho lavato, rilavato anche con acido muriatico, ma niente....non nevuole sapere.
Che devo fare ???

AJ

ALGRANATI
09-02-2007, 18:23
arriva jack, prova a non usare i rubinetti della gardenia ma quelli della #24 #24 #24 non mi ricordo il nome comunque l'altra, sono 2 le aziende x giardinaggio piu famose.
oppure metti 1 dosometrica

CIKO
09-02-2007, 19:04
una dosometrica per l'uscita?nn capisco il nesso.... #24
il problema di Jack probabilmente è l'accumulo di calcio solidificato in uscita ma nn dovrebbe farlo continuamente
arriva jack il reattore lo alimenti tramite la mandata oppure con una pompa a parte?se nel secondo caso con che portata?

arriva jack
09-02-2007, 19:07
una dosometrica per l'uscita?nn capisco il nesso.... #24
il problema di Jack probabilmente è l'accumulo di calcio solidificato in uscita ma nn dovrebbe farlo continuamente
arriva jack il reattore lo alimenti tramite la mandata oppure con una pompa a parte?se nel secondo caso con che portata?

è una deviazione a T su una hydor L45 dedicata al reattore di ca e al climatizzatore. Ti assicuro che lo lavo con acqua calda e sono arrivato anche all'acido muriatico....magari è lui che è difettoso....

....e se mettessi il rubinetto in entrata nel reattore invece che in uscita ??? #17

CIKO
09-02-2007, 19:18
inizia a provare a cambiare rubinetto in uscita,poi passi ad altre soluzioni

ALGRANATI
09-02-2007, 19:36
CIKO,
una dosometrica per l'uscita?nn capisco il nesso....

non capisci perchè non hai mai provato ad usare 1 dosometrica all'uscita del reattore...........dosaggi perfetti senza problemi di otturazioni ;-)

Benny
09-02-2007, 20:25
verissimo...dosometrica per sempre

arriva jack
09-02-2007, 21:06
quindi dosometrica sempre accesa ? valvola di non ritorno serve ? come la regolate ? #24

ALGRANATI
10-02-2007, 09:29
arriva jack,
quindi dosometrica sempre accesa ?

dipende che dosometrica hai...okkio a non bruciarla.

valvola di non ritorno serve

idem come sopra, se la dosometrica è di buona qualità, non dovrebbe servire...comunque mettila ;-)

come la regolate ?

in base al tuo bisogno in vasca......come con il gocciolamento ;-)

Benny
10-02-2007, 14:39
algranati, bravissimo

arriva jack
10-02-2007, 14:41
si ragazzi, ma sinceramente spendere 150 euro per una dosometrica solo per il reattore.... #24 #24 Altre soluzione tampone ???

Benny
10-02-2007, 14:45
non ci sono.......

arriva jack
10-02-2007, 14:47
non ci sono.......
:-))

ma se metto un rubinetto in entrata nel reattore invece che in uscita ?

Benny
10-02-2007, 15:07
idem

Rama
10-02-2007, 19:41
Ma per piacere... senza dosometrica non si regola un reattore???? :-D

Usate un bel rubinettino Claber, il gocciolatoio, è nero con la vite di regolazione arancio, non lo intasi MAI e dopo settimane se ricontrolli il flusso è costante e preciso come dopo la regolazione, nè una goccia più ne una meno...

arriva jack, prova e fammi sapere (anche dopo un anno senza mai lavarlo... #36# ) come ti trovi... dai retta, almeno prima di spendere 150 euro in un altro strumento (che per di più consuma corrente 24/24h..) ;-)

Benny
10-02-2007, 20:24
[quote="Rama"]Ma per piacere... senza dosometrica non si regola un reattore???? :-D

[quote]

beato te che ti riesce....io dopo anni di bestemmie i rubinetti non li voglio piu'...

ALGRANATI
10-02-2007, 21:04
Rama, Flavio quando vieni sù a milano, portami 1 rubinetto che il mio della claber devo riregolarlo ogni 2 gg.
grazie ;-)

arriva jack
10-02-2007, 21:18
Ma per piacere... senza dosometrica non si regola un reattore???? :-D

Usate un bel rubinettino Claber, il gocciolatoio, è nero con la vite di regolazione arancio, non lo intasi MAI e dopo settimane se ricontrolli il flusso è costante e preciso come dopo la regolazione, nè una goccia più ne una meno...

arriva jack, prova e fammi sapere (anche dopo un anno senza mai lavarlo... #36# ) come ti trovi... dai retta, almeno prima di spendere 150 euro in un altro strumento (che per di più consuma corrente 24/24h..) ;-)

graze rama....mi si apre uno spiraglio di speranza !!!

E' questo ?

Rama
11-02-2007, 01:15
E' questo...

http://www.claber.com/ut/ut_immagini/prodotti/big/91211.jpg

A me, come a molti altri, funziona da tempo senza mai intasarsi... se è "culo" non lo sò ma non credo...

ALGRANATI
11-02-2007, 09:50
Rama, Flavio a parte scherzi.
prima avevo i rubinetti della Gardenia ed era 1 disastroogni gg dovevo ritarare il gocciolamento.
quando ho cambiato vasca, Niko mi ha dato 2 rubinetti come foto, il problema è migliorato ma mica di troppo.
adesso devo regolarlo ogni 3-5 gg.
quello che non capisco, se è 1 problema di intasamento dovuto al media che uso oppure sono proprio sti rubinetti che sono 1 sola.

comunque mi sono fatto mandare da injecta 1 pompa 10 sec in 10 sec. almeno non ho manco il problema che surriscaldi ;-)

arriva jack
11-02-2007, 10:47
comunque mi sono fatto mandare da injecta 1 pompa 10 sec in 10 sec. almeno non ho manco il problema che surriscaldi

algranati, che è? how much ???

umbe18
11-02-2007, 13:17
Confermo,i rubinetti gardenia sono una sola ma gigantesca #07 #07 !!!!!!Cleber forever. ;-)

Rama
11-02-2007, 15:38
algranati, scherzi a parte... a me non si è MAI intasato... #36# e come me ne conosco tanti che hanno risolto il problema così... boh, che ti devo dire? E' la prima volta che sento che si intasino anche i claber... #06

VIC
12-02-2007, 14:55
Anch'io uso il rubinetto come quello di Rama, e non ho problemi di intasamento, forse siamo in due ad avere fortuna :-))

gerry
12-02-2007, 16:29
Anche Io uso il rubinetto della claber e sinceramente non si è mai intasato, quando cambio la jumbo nel reattore cambio anche il rubinetto e non lo tocco mai
Una dosometrica per il reattore di calcio può essere utile ma secondo me è sprecata.

ciao Gerry

Gozilla
12-02-2007, 18:23
si ragazzi, ma sinceramente spendere 150 euro per una dosometrica solo per il reattore.... #24 #24 Altre soluzione tampone ???

Se cerchi bene una buona dosometria la trovi anche a molto meno.
I rubinetti prima o poi si itasano tutti, ne ho cambiati un sacco, la dosometrica è la scelta migliore.
Poi ovvio se il rubinetto lo lavi accuraamente ogni settimana può abdare. ;-)

emio
12-02-2007, 18:35
avevo anch'io il problema dell'intasamento..................poi Geppy mi ha mandato un rubinetto Claber (quello della foto di Rama) ......................sono due mesi che funziona sempre allo stesso ritmo......è incredibile all'uscita ha fatto una stalattite di calcio da 4/5 mm. ma continua..............................
anche altri amici hanno risolto con lo stesso rubinetto

arriva jack
19-02-2007, 12:10
comunque mi sono fatto mandare da injecta 1 pompa 10 sec in 10 sec. almeno non ho manco il problema che surriscaldi

algranati, che è ? quanto costa ? dove si trova ? oggi intanto mi munisco di rubinetto claber....ma intanto mi porto avanti..... :-)

umbe18
19-02-2007, 12:20
Che cos'e'?????????Mi fai sapere anche a me.Ciao Umbe ;-)

arriva jack
19-02-2007, 17:29
allora il rubinettino claber l'ho montato.....l'unica cosa è che anche tutto aperto riesco ad avere al massimo 1lt/h e non di più.....è sufficiente ? capita anche a voi ?

gerry
19-02-2007, 17:58
Sei sicuro che la pompa di immissione funzioni bene?
Il rubinetto claber tutto aperto "piscia"

Ciao Gerry

PS
La injecta è una pompa dosometrica (mi sembra che le usino nelle lavastoviglie)

malpe
19-02-2007, 18:04
perchè non provate con un piccolo post filtro per trattenere i sedimenti???
Io ne ho fatto fare uno, e pure tu Matteo lo hai ma non lo usi bravo, e da 8 mesi non tocco più il rubinetto mai perso un colpo.
Il problema sono le piccole particelle di materiale e di sporco che alla lunga intasano i rubinetti di qualunque marca essi siano (i gardenia si intasano all'istante).

Poi fate vobis.....io non scherzo sono 8 mesi che non tocco il rubinetto.

arriva jack
19-02-2007, 18:23
perchè non provate con un piccolo post filtro per trattenere i sedimenti???
Io ne ho fatto fare uno, e pure tu Matteo lo hai ma non lo usi bravo, e da 8 mesi non tocco più il rubinetto mai perso un colpo.
Il problema sono le piccole particelle di materiale e di sporco che alla lunga intasano i rubinetti di qualunque marca essi siano (i gardenia si intasano all'istante).

Poi fate vobis.....io non scherzo sono 8 mesi che non tocco il rubinetto.

ciao malpe, mi spieghi in termini pratici che post filtro hai usato e come l'hai montato/posizionato ?

grazie

AJ

arriva jack
19-02-2007, 18:32
Sei sicuro che la pompa di immissione funzioni bene?
Il rubinetto claber tutto aperto "piscia"

Ciao Gerry

PS
La injecta è una pompa dosometrica (mi sembra che le usino nelle lavastoviglie)

ooppssss.....si pensavo di essere arrivato a fine corsa e invece avevo il rubinetto quasi chiuso.... #12

malpe
19-02-2007, 21:51
arriva jack, semplice un cilindro con due attacchi filettati per il tubo da 5mm tipo quelli degli impianti di osmosi. Ti farò una foto mandami via mp un indirizzo

umbe18
19-02-2007, 22:11
Malpe mi mandi foto anche a me.In mp hai la mia e mail ;-)

malpe
19-02-2007, 22:33
ok

ik2vov
20-02-2007, 09:08
Nn taro il rubinetto Claber da oltre 6 mesi, sempre lo stesso flusso in uscita.....

Uso i rubinetti Claber oramai da diversi anni, annualmente lo sostituisco piu' che altro per una mia volonta' piu' che per necessita'....

L'intasamento dei Gardena e' legato appunto al materiale che e' riprecipitato nel reattore e sotto forma di polverina ne fuoriesce, alle volte questa polverine e' agglomerata formando dei granelli piu' grossi che bloccano il rubinetto. Cercate di non avere precipitazioni all'interno del reattore, in questo modo non finira' il calcio precipitato in vasca e non potra' mai bloccare i rubinetti, cosa che con i Claber e' molto piu' remota.

Anche io reputo assolutamente non necessario utilizzare una dosometrica in uscita al reattore.

Ciao

ALGRANATI
20-02-2007, 09:13
infatti.....negli anni seneè fatto a meno della dosometrica.
io dico solo che con quella ti scordi del dosaggio :-))

ik2vov
20-02-2007, 09:32
Matteo, c'e' anceh chi affida il rabbocco a dosometriche, c'e' chi affida i cambi alle dosometriche, c'e' chi utilizza dosometriche per alimentare i coralli o per i vari boccettini Kent o Zeovit, ultimamente diversi li usano per boro e potassio...... ma tutto sto spazio sotto la vasca chi diamine lo ha?????

A mio avviso, se non hai voglia di "sbatterti" nel cibare, regolare i rubinetti, cambiare l'acqua etc etc sono tutti sistemi che aiutano, a mio avviso se ne puo' fare a meno piu' che tranquillamente.

Ciao

P.S. una dosometrica 10-10 e' quella che lavora per 10 secondi e per altri 10 rimane ferma per il raffreddamento? se e' cosi' io non amo il sistema di far lavorare a singhiozzo il reattore, questo perche' in certi istanti (10 secondi) avra' maggiore pressione, quindi maggiore Co2 disciolta in circolo con i rischi che ne conseguono per poi tornare al livello per il quale e' tarato.