PDA

Visualizza la versione completa : Consigli, per cambiare vasca con una più grande

FR@
09-02-2007, 15:55
Mi sta balenando l’idea cambiare la vasca, passando a qualcosa di più grande e più impegnativo. Essendo di volume superiore (da 20 litri ad almeno 80-100) inserirò nuove rocce vive e la lascerò maturare giusto quanto basta. Nel frattempo la vaschetta esistente dovrei trasferirla altrove lasciando spazio alla nuova.
Secondo voi dovrei prelevare le rocce vive dalla vasca già esistente ed inserirle nella nuova sin da subito, aiutando la maturazione della nuova? Ed in questo caso gli invertebrati?
In poche parole volendo cambiare la vasca con una più grande, e volendo trasferire il tutto, voi come procedereste?

Marco1971
09-02-2007, 23:50
Grande Fr@!!!
Mi ritrovo nella tua stessa situazione (da 35 netti a 100 netti) e stavo per aprire un topic esattamente come questo. Pertanto mi unisco a quello che hai scritto... ovvero: AIUTATECI!!!!

Saluti
Marco

FR@
10-02-2007, 08:04
Benvenuto Marco...adesso speriamo solo che qualcuno abbia la pazienza di spiegarci...

m31
10-02-2007, 08:55
Beh certo quelle rocce devi trasportarle li..per pochi kg,li unisci agli altri.. perchè no... le mie rocce provenivano da una vasca avviata da sei anni :-)) ..
Ovviamente però senza coralli...quelli dove l iterrai?

FR@
10-02-2007, 09:49
Infatti il problema è proprio questo. nel senso che se trasferisco le rocce vecchie e mature nella nuova vasca, la aiuto nella maturazione, ma per gli invertebrati presenti nella vasca attuale, nel momento in cui prelevo le rocce le uniche presenti in vasca sarebbero quelle dove sono attaccati...
Ci sarà sicuramente qualcuno che ha già fatto questa esperienza.........
attendiamo....

capellone24
10-02-2007, 10:38
io comprerei le rocce per la nuova e farei la maturazione (magari ne prendi un pò meno dei 5 kg /lt) finita la maturazione e partito col fotoperiodo sposterei animali e rocce della vecchia......le farei girare contemporaneamente per un paio di mesi.......

ciauz!

Marco1971
10-02-2007, 11:55
In effetti capellone24 questa potrebbe essere una soluzione,
il problema e' che io possiedo solo un "set" di attrezzatura (pompe, skimmer, filtro esterno, riscaldatore, etc..) e non posso certamente acquistarne un altro per due mesi!

capellone24
10-02-2007, 12:22
cacchio....allora se non sai dove parcheggiare gli animali ( e intendo come ultima spiaggia) comprati resine antifosfati (http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkajf&idc=gejkmh da usare in quantità 1 grammo ogni 2 litri....in una calza appesa davanti ad una pompa....) e dai luci subito.....magari all'inizio qualche alghetta verrà fuori però cambiando spesso (diciamo la prima volta dopo una settimana ....la seconda dopo 10 g.....) le resine in un mesetto dovresti risistemare il tutto.......ah dimenticavo le resine vanno lavate per bene......

in bocca al lupo.....

m31
10-02-2007, 13:33
beh si...compra le rocce nuove..maturazione..al termine prendi quelle che hai nel mini reef che saranno poche e mettile dentro... non vedo qual è il problema.. ;-)

Marco1971
12-02-2007, 13:12
Qualche altra idea??