PDA

Visualizza la versione completa : non sifonare..

dante890
09-02-2007, 15:41
che rischi si corrono a non sifonare?
quanti di voi non lo fanno?

impertinente
09-02-2007, 16:01
La sifonatura a mio avviso è importante nella pulizia della vasca.In maggior modo se si hanno molti pesci o di grosse dimensioni che quindi sporcano molto,o grandi quantità di piante,che perdono fogli ecc...
Io effetto sifonatura 1 volta ogni tre cambi,non troppo approfondità,andando proprio a ricercare qulle sporcizie che difficilmente oppure con tempistiche molto lunghe andrebbero disciolte.
La sifonatura può quindi risultare di grande aiuto per mantenere i nitriti e i nitrati bassi,ma anche per evitare un eccessiva compattezza del fondo,quindi renderlo piu ossigenato.
Ciao.

bardock
09-02-2007, 16:12
io non ho mai sifonato.... ma sono scuole di pensiero... ho piante che difficilmente hanno radici aeree e quindi prendono per lo più nutrimento dal fondo, per questo preferisco lasciare foglie e quant'altro sul fondo a decomposi e creare nutrimento.... inoltre i nitriti devono stare costantemente a zero, sofonare o non sifonare, altrimenti c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca. QUelli che possono alzarsi sono i nitrati ma anche li fino a 50 ml/lt non ci sono problemi di sorta specie se si hanno molte piante

dante890
09-02-2007, 16:50
ok..io ho due tricho che sporcano motissimo..e sul fondo si vedono le loro c.....e..ma i nitrati non li ho alti..quindi posso anche non sifonare...diciamo che è un fatto puramente estetico se sifonassi..perchè non stanno tanto bene tutte quelle chacchette sul fondo..ma se non creano proble..e se danno nutrimento alle piante le lascio..

un ultima cosa..quest'immondizzia sul dondo fa male a pesci tipo cory ancy e pangio?
il mio ancy quando nuota sul fonda ne alza sempre un pò...