PDA

Visualizza la versione completa : ragazzi...finalmente il lieto evento!!!!!

vale1.2
09-02-2007, 15:36
buon pomeriggio a tutti!!!
dopo due giorni di valori perfetti non ho saputo resistere...i pinnuti sono arrivatiiiiiiiiii #27 #27 -99 -99
adesso nuotano felici nella mia vasca: due cory (la razza non la so) e tre guppyni, uno splendido maschietto (un vero corteggiatore!!!)e due belle femminucce!
ho preferito metterli tutti ora perchè non avevo tempo nei prox giorni di tornare al negozio...per ora li sto osservando e sembra tutto ok!
però mi sono venuti alcuni dubbi...ora riorganizzo le idee e poi vi faccio qualche domandina! #36# #36#
sono bellissimiiiiiiii

victor76
09-02-2007, 16:24
non bisogna mai mettere tutti i pesci insieme in quanto il filtro (ossia le colonie batteriche) devono abituarsi gradualmente al nuovo carico organico...
comunque ormai è fatta... ti consiglio però di fare qualche cambio d'acqua in più nei primi tempi

vale1.2
09-02-2007, 16:29
uno l'ho già fatto...uno ieri sera dopo qualche ora che erano in vasca (l'acqua ovviamente era stata lasciata a riposo per diverse ore con il biocon) e l'altro progettavo di farlo tra un paio di giorni...va bene?
ps: in 23 litri netti quanta acqua devo sostituire ogni volta?

Victor Von DOOM
09-02-2007, 16:35
Sono contento per te...e anche per me che l'ho allestito 6 giorni dopo il tuo (quindi vuol dire che il lieto evento si avvicina anche per me! :-)) )
Cmq devi cambiare circa un terzo della capacità del tuo acquario (circa 8lt di acqua...se è di rubinetto ricordati di biocondizionarla ;-) )
Auguroni!!

vale1.2
09-02-2007, 16:37
...un terzo?e pensare che mi ero munita di una tanichetta da due litri... #13 mi sa che non va bene!!

Angelo551
09-02-2007, 16:52
Un terzo secondo me è anche troppo... I cambi d'acqua non aiutano particolarmente un filtro appena maturato...
Tieni sotto controllo nitriti e nitrati e, se non ci sono valori troppo elevati, parti con un cambio del 10 - 15 % Se invece nitriti e/o nitrti fossereo alti....vai con il 30%!

vale1.2
09-02-2007, 16:53
allora...ho riorganizzato le idee e vi pongo i miei dubbi:
1)AREATORE: quando è il caso di metterlo in funzione? e quando lo si mette..altera qualche valore? qualcuno con il mir30 sa dirmi come montarlo?non mi riesce #12
2)POPOLAZIONE: allora...i lt netti sono 23 e per ora ci sono tre guppy e due cory...non è che in due i cory si sentiranno troppo soli?e se si..quando aggiungerne un altro?sempre che in tre in 23 litri non siano troppi...non voglio farli patire!(ho creato dei "nascondigli" all'interno dell'acquario...lo gradiranno? e come si comportano durante il giorno? a luci accese non si vedono in giro...mentre ho fatto caso che stamattina a luci spente erano tutti e due fuori a pulire il fondo!)
3) FERTILIZZAZIONE PIANTE: è la domada che mi assilla di più...ho comprato un fert liquido della sera che ancora non ho usato...quando posso iniziare e come si procede?
4)VALORI: con i pesci nell'acquario ogni quanto vanno misurati?
grazie a tuttiiiiii

Angelo551
09-02-2007, 17:04
vale1.2, mi sa che dell'areatore avevamo già parlato.... #24 comunque, anche se non mi sembra che ci siano molte possibiltà di montaggio di un areatore, se riuscissi a postare una foto dei pezzi che hai potrebbe essere più facile darti indicazioni

Matisse
09-02-2007, 17:08
...

Angelo551
09-02-2007, 17:14
Per i valori io all'inizio li ho controllati piuttosto spesso (diciamo ogni 3 gg) per valutarne l'andamento. Poi, una volta verificato con che velocità crescevano, ho cominciato a verificarli settimanalmente (in occasione dei cambi parziali).
L'unico problema è che essendo il Mir30 piccolino è necessario prestare molta attenzione al cibo perchè anche con piccoli eccessi potresti ritrovarti improvvisamente con i valori sballati (te lo dico per esperienza personale... ho recentemente scoperto di avere i fosfati ad almeno 1 mg/l nel mio Mir30 -04 -04 )

vale1.2
09-02-2007, 17:15
valori (direi che sono stabili):
ph:7.6
gh:11
kh:8
no2:0
no3:10 mg/l
sono ok, vero?si sono mantenuti sempre costanti...
angelo551 so che ne avevamo già parlato, ma davvero non so come fare!!magari vedo stasera di postare una foto...
sapete però una cosa?in alcuni momenti i cory mi sembrano un pò "fermi"...però vanno a intervalli, prima nuotano, giocano mangiano...e poi si rintanano per un pò...è normale?non è che forse devono ancora adattarsi?per quanto riguarda i guppy...quando "dormono"(ovvero ad acquario a luci spente, per intenders...) in che parte dell'acquario si vanno a sistemare?

Angelo551
09-02-2007, 17:32
anche i miei cory fanno così... credo che sia normale. Invece per quanto riguarda i guppy, di notte si posizionano in vari posti ma sempre sulla parte posteriore dell'acquario e abbastanza in alto (non proprio in superfice ma mai verso il fondo) tant'è che avevo temuto di avere problemi di ossigenazione...poi ho comprato il test per l' O2 e mi sono tranquillizzato

vale1.2
09-02-2007, 17:36
si infatti.....comunque a dire il vero ieri mi sono spaventata perchè una delle due guppine, appena arrivata nella sua nuova casa, si era rintanata sotto il filtro, sul fondo dell'acquario, e non ne usciva...poi le ho dato un pò di tempo ed è allegramente venuta fuori a nuotare con gli altri pesciolini...magari si doveva solo adattare, ma che spavento!!

balantio
09-02-2007, 17:41
n alcuni momenti i cory mi sembrano un pò "fermi"...però vanno a intervalli, prima nuotano, giocano mangiano...e poi si rintanano per un pò...è normale?

è normale.

vale1.2
09-02-2007, 18:51
ragazzi ho un piccolo problema...osservando i guppy mi sono accorta che il maschietto corteggia una sola guppyna (quella che ha la livrea più simile alla sua) lasciando abbastanza in pace l'altra...non è che la guppyna che riceve tutte queste attenzioni alla fine si stressa troppo e poi si ammala?lui non si stacca un attimo -05

balantio
09-02-2007, 19:03
stai tranqui per ora se lei si nasconde lui andrà dall'altra ;-) a questo servono i nascondigli

vale1.2
09-02-2007, 19:09
fiuuuuu...meno male dici così :-)