Entra

Visualizza la versione completa : anche io ho le alghe filamentose

Ellerdigenova
09-02-2007, 13:37
La mia vasca è 240 lt.
I valori rilevati ieri seri sono:PH 8.5 KH 9 CA 520 Nitrati 25 fosfati 0,25.
Ho letto del tipo che dice di farle morire di fame e farò cosi.
Terrò il KH e il PH alti ecc.........
La mia domanda è:moriranno prima le alghe o gli invertebrati e i pesci,visto che devo togliere anche a loro il cibo o quantomeno diminuirlo?
Per ora per alzare il KH sto usando l'A e B della Kent.
Mi conviene concentrarmi solo su KH e PH con il buffer apposta visto che ho il calcio già alto?La luce l'ho sempre tenuta 7 ore.

Robbax
10-02-2007, 13:40
no3=25 e po4=0,25??????????? -05 -05 #23
accidenti rischi una vera e propria invasione!!!!
abbassa subito i po4 con delle resine!!! e fai un bel cambio per gli no3!
con questi valori rischi grosso!

FRIZZ
12-02-2007, 12:37
Ellerdigenova,

se hai problemi di ph e kh, usa MARINE PH BUFFER, e SUPER BUFFER DKH della kent, non usare A e B che serve a mantenere i valori e non ad alzarli......

e comunque in presenza di sviluppo di alghe in vasca, ti consiglio di sospendere anche la somministrazione dell 'AeB per un pò,
tieni sotto controllo calcio e magnesio, e come detto il ph,
non cambiare l'acqua, per qualche settimana, perchè vi sono elementi disciolti che nutrono le alghe, non necessariamente le alghe si nutrono di fosfati, controlla i silicati, devi pazientare, che le alghe finiscono il loro ciclo,
non è nulla di grave, a patto che anche involontariamente non le alimenti in continuazione, altrimenti allunghi di molto il loro ciclo vitale

Robbax
12-02-2007, 14:19
FRIZZ, ma non rischia una grossa esplosione algale con quei valori e con 7 ore di luce?

FRIZZ
12-02-2007, 14:38
robbax,
i valori, dei nutrienti, se fai in modo di non alimentarli, si abbassano pian piano, le alghe fanno il loro ciclo, crescono e consumano, fino al loro picco, poi avranno la parabola discendente, basta che non gli rinnovi in continuazione le loro fonti vitali, altrimenti come già detto, "aumenta il loro ciclo algale"
le alghe mica si nutrono solo dei fosfati......... tutti gli elementi traccia disciolti nell'acqua, specialmenti quelli ferrosi, silicati...... contribuiscono non poco al loro sostentamento

dany78
12-02-2007, 18:37
scusate ma il problema di alghe ce l'ho anchio ma i miei valori sono: ca 500 kh 10 ph 8 no2 ass. no3 ass po4 0,03 test salif e elos per combattere ste maledette alghe posso alzare ulteriormente il kh ad esempio se lo porto ad 1 valore di 15 cosa può accadere x quanto riguarda il cibo x i pesci e circa 3/4gg che nn li dò nulla ma avendo un naso listrat . e un altro alghivoro penso che si debbano nutrire di alghe o sbaglio?????? #24 #24 #12

FRIZZ
12-02-2007, 21:37
dany78,
non mandare il kh molto alto per le alghe, non è un rimedio....... sballi i valori della vasca......
i valori che hai vanno bene, il kh con alghe in vasca va bene 8,5......
dai da mangiare ai pesci, in modo che lo consumano tutto, senza che ne cade sul fondo........
gli alghivori consumano le alghe preferibilmente quando sono rade.....
devi pazientare e fare sfogare le alghe, pian piano regrediscono, non è un procedimento di un giorno...........

Ellerdigenova
13-02-2007, 11:07
robbax,
i valori, dei nutrienti, se fai in modo di non alimentarli, si abbassano pian piano, le alghe fanno il loro ciclo, crescono e consumano, fino al loro picco, poi avranno la parabola discendente, basta che non gli rinnovi in continuazione le loro fonti vitali, altrimenti come già detto, "aumenta il loro ciclo algale"
le alghe mica si nutrono solo dei fosfati......... tutti gli elementi traccia disciolti nell'acqua, specialmenti quelli ferrosi, silicati...... contribuiscono non poco al loro sostentamento
L'esplosione c'è l'ho da settembre.
Le ho provate tutte mi manca solo la tua tesi.
Poi ti sbiego esattamente la mia vasca.
GRAZIE

dany78
13-02-2007, 16:54
ma il problema alghe può dipendere anche dalla densità?l'ho misurata con densimetro il rifrattometro nn ce l'ho e il valore è altino1028/1030.
e se abbasso il valore di densità portandolo a valore ottimale togliendo tot litri aggiungendo ovviamente acqua osmotica rischio di alimentare ulteriormente le alghe???????

FRIZZ
13-02-2007, 17:04
il problema dell'acqua di osmosi, per chiarire, con gli impianti che normalmente troviamo in commercio, è difficile che vanno ad eliminare tutte le sostanze disciolte che potenzialmente possono alimentare le alghe..... dai fosfati ai silicati, ai minerali disciolti ferro ecc e lo stesso, i test normali, è difficile che rilevano tracce minime di questo o quello......... per questo io durante il pieno ciclo algale preferisco sospendere i cambi d'acqua.......... se vuoi ripristinare i valori della densità, fallo, poi vai avanti con pazienza, perchè è la prima prerogativa per eliminare le alghe, non è una cosa di 24 ore, ma non è neanche una tragedia, nelle vasche capita.......

dany78
13-02-2007, 17:17
ok molte grazie x le risposte

Ellerdigenova
20-02-2007, 13:51
il problema dell'acqua di osmosi, per chiarire, con gli impianti che normalmente troviamo in commercio, è difficile che vanno ad eliminare tutte le sostanze disciolte che potenzialmente possono alimentare le alghe..... dai fosfati ai silicati, ai minerali disciolti ferro ecc e lo stesso, i test normali, è difficile che rilevano tracce minime di questo o quello......... per questo io durante il pieno ciclo algale preferisco sospendere i cambi d'acqua.......... se vuoi ripristinare i valori della densità, fallo, poi vai avanti con pazienza, perchè è la prima prerogativa per eliminare le alghe, non è una cosa di 24 ore, ma non è neanche una tragedia, nelle vasche capita.......
Sono andato bene un anno e mezzo,poi ho tolto il filtro est. ed ho messo sotto una vasca con schiumatoio.Questo a giugno.
A settembre ho avuto le prime alghe con nitrati altissimi.
Mi è stato detto di fare cambi e in 5 mesi ho fatto pressapoco 50 cambi da 70lt.
Si sono abbassati i nitrati ma le alghe uguali se non di più.
Con il tuo metodo sembra funzionare,se non altro non sono andate avanti.
I silicati sono a zero.

FRIZZ
20-02-2007, 14:32
Ellerdigenova,
il presupposto e che sono esseri viventi, se le nutri vivono, se non le nutri muoiono;
ma per chiudere il loro ciclo in modo naturale, ci vuole qualche settimana di pazienza, perchè ovviamente mica mettiamo i diserbanti in acqua per eliminarle