Entra

Visualizza la versione completa : Fil di ferro e bollicine

romolito
09-02-2007, 13:22
Domanda da neofita: è possibile usare il fil di ferro in acquario dolce? (che poi in realtà è fil d'acciaio dolce)

Seconda domanda da neofita: ho visto su Nip&Tuck che il protagonista ha un acquario bestiale con il vetro di fondo coperto costantemente da una "cascata" di bollicine. Molto facilmente ho preso del tubicino per la co2 di lunghezza adeguata, gli ho fatto tanti buchini con l'ago di una siringa, ho messo una porosa alla fine, l'ho collegato all'areatore e l'ho attaccato al fondo vasca con delle ventose. L'effetto è meraviglioso... ma farà bene hai miei pesciolini? Lo tengo acceso solamente nelle ore in cui sono accese anche le lampade. Male che va sostituisco il tubicino di co2 e ciccia! Che dite?

francesco-av
09-02-2007, 18:22
in ferramenta o negozi di giardinaggio ne vendono del tipo sottilissimo con una guaina in plastica di solito verde io uso quello da anni e non ho notato problemi ....... la porosa a parte l effetto scenico di solito non serve a niente o e addirittura dannosa quindi dipende da cosa vuoi fare tu con la tua vasca se ti serve un ph alto e non vuoi un acquario pieno di piante bene almeno ossigeni anche l acqua .... se punti su un olandese la porosa ti elimina co2 dalla vasca quindi aumenta il ph e quindi ti rende piu arduo il compito se decidi di mettere un impianto di co2 x fertilizzare

romolito
10-02-2007, 01:32
Grazie! Io soffro già di acqua dura e a pH alto (basica!), quindi accenderò il "muro" solo per fare il figo con la mia bella e con gli amici, oppure in situazioni "salvavita" per i miei pesci (tipo ora che sto dando un antibiotico) e solo per pochi minuti :-)

Per quanto riguarda il fil di ferro... Denghiù!