Entra

Visualizza la versione completa : problemi con il filtro.. aiuto!!

rs1984
09-02-2007, 10:06
Ho due acquari, un cayman 50 e uno piu grande da 80/90 litri.
il piccolo, il cayman 50 da un po' mi da problemi con il filtro... è attivato da alcuni mesi e non mi ha mai dato problemi. Durante le vacanze natalizie però cominciava a dare qualche segno di anomalia. Pensavo fosse solo un problema di pulizia. Quindi l'ho pulito per bene ( con l'acqua del cambio dei due acquari) e il problema era sparito. Ora da qualche giorno si è ripresentato e non so che fare. Il punto è che fa un rumore strano, come se facesse un risucchio con fatica e poi dalla pompa escono un sacco di bollicine... i primi giorni lo faceva una volta ogni tanto e pensavo che sarebbe passato, ma ora invece di diminuire, aumenta. è sempre stato molto silenzioso, invece ora si sente molto il rumore che fa prima di sputare fuori le bolle... cosa può essere? è dannoso per i miei pesciolini ( guppy, cardinali e caridine)?

Mkel77
09-02-2007, 11:06
probabilmente aspira aria in qualche modo, oppure c'è aria intrappolata tra i materiali filtranti.

piernick
09-02-2007, 11:39
Rumore e bollicine che escono mi sa propio, come dice Mkel77, , che non ci siano alternative: aspira aria di sicuro. Non è che hai vicino l'areatore? oppure si è abbassato il livello dell'acqua dal bordo vasca?

Ciao ;-)

rs1984
09-02-2007, 12:10
allora, non ho l'aeratore, quindi possiamo escluderlo... #07
per il livello dell'acqua a me sembra che sia regolarmente a metà strada tra minimo e massimo come lo tengo sempre #24 come posso fare per eliminare il problema? è piuttosto fastidioso quando c'è silenzio in casa. .. :-( e poi non vorrei facesse problemi ai pesci, anche se, devo dire la verità sembrano apprezzare. #23 Nel senso che sembra che sentano il rumore e si avvicinano all'uscita della pompa, e quindi dell'acqua per giocare tra le bollicine, è possibile?

piernick
09-02-2007, 12:30
Sinceramente è difficile aiutarti senza vedere, posso dirti che le bollicine non fanno male ai pesci questo no, non riesco a capire dove potrebbe essere il problema e a questo punto mi sembra che azzardare ipotesi sia un pò come giocare al lotto oppure sparare c......... #12 #12 #12
l'unca cosa che mi sento di consigliarti è quella di ricontrollare il tutto cioè girante e alberino della pompa e posizione dei materiali filtranti altro non so... speriamo che passi di qui qualcuno che possiede il tuo stesso acquario magari sarà più prodigo di consigli.

Ciao ;-)

Mkel77
09-02-2007, 13:06
la pompa è posizionata in fondo al filtro?

rs1984
09-02-2007, 16:29
Allora, ragazzi, nonostante il livello dell'acqua fosse quello di sempre ho provato ad aggiungerne un po'.. tanto per non escludere nulla e l'ho portato fino al segnale di massimo... nell'oretta che ho passato a casa durante la pausa pranzo non l'ha piu fatto... forse era questo ( anche se non capisco come mai visto che il livello è sempre quello!!). cmq stasera che sono a casa controllerò se lo fa ancora... Vi farò sapere, per ora vi ringrazio dei consigli utilissimi come sempre e me ne torno veloce a lavorare!! :-(
passo e chiudo, per ora!