Visualizza la versione completa : Allestimento acquario
Matteo_Guppy
08-02-2007, 22:29
Proprio adesso ho finito di allestire la mia vasca x i ciclidi nani.
Passo alla sua descrizione perchè ho da farvi qualche domanda!
Dimensioni 80*30*40 (70 litri netti);
Filtro pratiko 200;
Illuminazione: 2 neon t5 24w della philips modelli 840 e 865;
Impianto co2 askoll.
PIANTE:
Alternanthera lilacina
Anubias species var. "nana"
Aponogeton crispus
Cabomba Aquatica
Cabomba Coroliniana
Hygrophila Polisperma
Microsorium pteropus
Muschio di Giava su radice
Premessa:
Come fondo ho utilizzato della sabbia fine color ambra scuro e non ho utilizzato nessun tipo i fertilizzante da fondo. Avevo intenzione di mettere delle pastiglie fertilizzanti alla base di ogni pianta.
Domande:
1) Che fotoperiodo devo impostare? Di quante ore?
2) Dopo quante ore dall'allestimento posso effettuare i primi valori dell'acqua?
3) Con quanta co2 iniziare?
4) Quando posso iniziare a fertilizzare? Sia liquidi Ke pastiglie?
5) Quale altre piante mi consigliate per i pesci ke ospiterò?
Spero tanto che mi rispondiate in tanti, perchè vorrei partire già col piede giusto.
filippo66
08-02-2007, 22:44
1) parti con otto ore
2) durante le prime due settimane puoi evitare di controllare i valori. Inizia con NO2 e NO3. Dopo la maturazione del filtro si vedono i valori e....
3) inizia con una diecina di bolle. Poi a dipendere dai valori del KH e del PH vedi come proseguire.
4) durane la prima fase di vita dell'acquario non e necessario fertilizzare. Metti solo le pastiglie. La fertilizzazione liquida puoi cominciarla dopo un mesetto.
il pratiko 200 è un pò sovradimensionato controlla che non ci sia troppa corrente.
1) comincia con 8 ore per non avvantaggiare le alghe poi gradualmente puoi portarlo a 9 - 9,30
2) fai tutti i test dopo 24 ore e poi riprendi dopo una settimana con NO2 e NO3
3) indicativamente con 10-15 bolle al minuto ma prima vedi quanto è il PH
4) non prima di 7-10 giorni o comunque quando ti accorgi che le piante cominciano a dare segni di ripresa
5) lascio la parola ai più esperti di piante e ciclidi nani ;-)
Matteo_Guppy
08-02-2007, 22:56
grazie filippo66, e milly,
x l'immediata risposta.
Volevo inoltre aggiungere che il filtro è in maturazione da circa 4 mesi ormai.
Ho usato 50% osmosi e 50% di rubinetto (ph 7.5 Gh 8 Kh 7)
1) Comincio con 8 ore x poi aumentarlo di mezz'ora ogni settimana?
2) Domani posterò i valori di Ph, Kh, Gh, No2, No3, Po e Fe così mi date subito il primo parere su di essi.
orfeosoldati
09-02-2007, 08:16
*i primi 3 valori mi sembrano ottimi:chiaramente sei in forte debito di CO2 (e quindi anche il kH potrebbe essere falsato) ed il pH lo farei scendere di un mezzo punto.
Ma bisogna valutare dopo 48 ore che hai attivato la CO2 e dopo l'inserimento di tutti i pesci
*Non aggiungere una nona (!) specie diversa di pianta. Se hai "buchi" da riempire usa potature delle piante che già hai. Se volessi comunque aggiungere qualcosa pensa all'Echinodorus sp. ed alla Sagittaria .
*oltre ai valori posta le foto ! ;-)
Matteo_Guppy
09-02-2007, 08:21
i primi 3 valori mi sembrano ottimi,a parte il pH che farei scendere di un mezzo punto
Ma con la co2 non riuscirò a farlo arrivare a 6.5?
Non aggiungere una nona (!) specie diversa di pianta
scusa la mia curiosita? ma perchè non aggiungerne altre? Creo squilibri alla vasca? Volevo aggiungere qualke pianta da primo piano e almeno un altra da fondo.
orfeosoldati
09-02-2007, 08:29
Ma con la co2 non riuscirò a farlo arrivare a 6.5?
difficilissimo.
Inizia colla CO2 ,poi si vede. In caso negativo potresti provare a fare 75% osmosi e 25% rubinetto (kH 4,5 /5)
ma perchè non aggiungerne altre?
solo esclusivamente per un fatto estetico: personalmente non amo molto i "fritti misti" nè coi pesci nè colle piante. Ma è una considerazione solo di gusto estetico.
per la valutazione di CO2 guarda questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Matteo_Guppy
09-02-2007, 14:02
Vi posto i valori della vasca dopo circa 24 ore dall'allestimento.
Ph= 7
Gh= 6
Kh= 4
No2= 0.02
No3= 5
Po4= 0.10
Co2= 10 bolle al minuto
Che ne pensate? possono andare bene x i ciclidi nani?
Oppure è ancora un pò troppo presto x parlarne?
Matteo_Guppy
09-02-2007, 20:09
Aggiunta Foto!
Ditemi ke ve ne pare e consigliatemi x renderla ancora + bella! http://www.acquariofilia.biz/allegati/002_132.jpg
Matteo_Guppy
09-02-2007, 20:14
subito uno sfondo
Di Cosa? Come lo faccio?
subito uno sfondo
Di Cosa? Come lo faccio?
lo attachi dietro al vetro
nero o blu scuro
di cartoncino
ti darà un gran senso di profondità
StEaLtH³
09-02-2007, 21:23
#25 bello mi piace!
Matteo_Guppy
10-02-2007, 08:21
1)Dietro al legno avevo pensato di spostare la cabomba attuale e al suo posto mettere della rotala rotundifolia. ke ne pensate?
2)Ma la cabomba posso già potarla? Anke se l'ho piantata solo 2 gioni fa?
siete sicuri che si tratta di cabomba ? #24 dalla foto a me sembra più limnophila sessiflora
Matteo_Guppy
10-02-2007, 13:04
milly, tranquilla è cabomba coroliniana. Aveva il tagliandino e poi la limnophila sessiflora la conosco xkè l'ho avuta.
Non capisco xò xkè c'è tutta quella distanza tra un internodo e l'altro!
Quanto dovrei aspettare prima di potare? e ke altezza dovrei farlo? a metà?
Matteo_Guppy
17-02-2007, 14:44
ciao ragazzi, sono tornato.
A + da una settimana dall'avvio del mio nuovo allestimento, avevo pensato di iniziare con qualke potatura. Le piante sono la cabomba e l'hygrophila polisperma. Faccio bene? Ormani sono steli di circa 25 cm. A ke altezza dovrei potarli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |